giovedì 4 maggio 2017

Recensione "Aki il Bakeneko", di Stefania Siano

Buongiorno Lettori, come state? Qui la pioggia non accenna a diminuire, tempo perfetto per starsene sotto le coperte a leggere, insomma! Ed è esattamente quello che ho fatto negli ultimi giorni, in compagnia di Aki, il demone gatto protagonista della nuova serie di Stefania Siano.

 Esistono tantissimi tipi di yokai, alcuni talmente famosi
da diventare protagonisti di romanzi, manga, film e poi ci sono
quelli meno conosciuti, come me: un Bakeneko.

Titolo: Aki il Bakeneko
Autore: Stefania Siano
Prezzo: 8,84€ (1,49€ ebook)
Pagine: 86
Pubblicazione: 2017
Editore: Autopubblicato

Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Aki è un bakeneko, un demone-gatto e si nutre di esseri umani, assumendone le sembianze. Un giorno si ritrova nel corpo di un ragazzino di nome Hiroshi. Trascinato suo malgrado nel mondo degli umani, Aki incontra un'amica di Hiroshi, la dolce e testarda Yoko, e per la prima volta assapora il calore di una famiglia e il valore dell'amicizia. Ma quanto può durare? In una Tokyo misteriosa, popolata di creature fantastiche e antichi misteri, Aki il Bakeneko si ritroverà a combattere per salvare una leggendaria pergamena, l'unico oggetto che può condurlo alla verità sull’oscura scomparsa di suo padre.


Poteva una gattofila come me non innamorarsi della trama di questo racconto? Se si parla di gatti non so proprio resistere alla curiosità, ed è così che sono finita a leggere Aki il Bakeneko, che inaugura una nuova serie di racconti dedicati al demone gatto creato da Stefania, autrice che avevo già apprezzato molto ai tempi di Dov'è Alice?, pubblicato lo scorso anno. Con questa nuova avventura l'autrice ci propone un genere davvero particolare, di cui personalmente non ho letto quasi nulla: il Fantasy orientale. La storia si svolge infatti in Giappone, cosa che ho apprezzato tantissimo e che rende il racconto originale e capace di lasciare il segno. La cosa che più mi ha stupita è che, pur essendo composto da un'ottantina di pagine, non ho provato quella sensazione di incompletezza che in genere mi fa sta stare lontana dai racconti, al contrario! La trama è ben intrecciata e non mancano misteri, amore, leggende e azione. Con lo stile scorrevole di Stefania, unito alle bellissime illustrazioni realizzate da Paola Siano, la lettura procede in maniera appassionante e veloce. Aki, Yoko e gli altri personaggi sono riusciti a catturarmi fin dalle prime pagine, e mi hanno trasportata in un'avventura tutta da divorare, che con le sue tradizioni tipicamente Giapponesi mi ha dato quasi l'impressione di avere tra le mani un manga, sensazione bizzarra che ho apprezzato tantissimo! Insomma, pur trattandosi di un racconto breve Aki il Bakeneko non ha niente da invidiare a un qualsiasi altro romanzo, lo sviluppo della trama è ottimo e se anche avesse avuto il doppio o il triplo delle pagine sarei andata avanti a leggere senza fermarmi. Confesso che a fine lettura stavo per assegnargli 4 stelle piene, perché se le merita davvero. Ho deciso di tenermi leggermente più bassa con il voto solo perché questo è il primo volume di una serie e preferisco aspettare di capire che piega prenderà la storia nei successivi racconti - sono una lettrice prudente, mannaggia a me! - quindi spero di potermi immergere prestissimo in una nuova avventura in compagnia di Aki, sono certa che non resterò delusa!


Image and video hosting by TinyPic
Genere: Fantasy orientale / racconto
Sito ufficiale dell'autrice: Stefania Siano Official
Della stessa autrice: Dov'è Alice? (Lettere Animate 2016)

5 commenti:

  1. Grazie per questa bella recensione Seli <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per avermi dato la possibilità di leggerlo! ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli, anche a me piace molto l'idea del Giappone e di questo demone-gatto. Non sapevo che fosse una serie di libri, mi piacerebbe sapere quanti :D. Molto molto bello comunque, a me non dispiacciono i libri corti perché non pesano tanto in borsa XD, quindi qualcuno, ogni tanto, è meglio averlo a casa. Grazie del consiglio, me lo segno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona. Al momento la serie è in corso e sto scrivendo il secondo racconto, in totale i volumi dovrebbero essere 4, massimo 5 :) Tutto dipende da come si evolve la storia :)

      Elimina
    2. Simo, è stata proprio la brevità a farmelo portare in borsa, cosa che di solito non faccio mai xD se lo leggi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!