giovedì 29 settembre 2016

Recensione "Calendar Girl" vol. 2 di Audrey Carlan

Buongiorno Lettori! Ogni volta che devo parlarvi di questa serie sono di fretta, giuro che non lo faccio apposta. Ieri è stata una giornata pesantissima e ho trovato solo adesso il tempo di lasciarvi il mio parere, spero che possa esservi utile anche se il volume che sto per recensirvi è uscito ormai da un po', purtroppo con la pausa estiva sono rimasta indietro, ma sto cercando di rimettermi in pari.

Romantico, sexy, travolgente.
L'emozione a cui non potrai più rinunciare.

Titolo: Calendar Girl (aprile, maggio, giugno)
Serie: Calendar Girl Series #2
Autore: Audrey Carlan
Prezzo: 17,90€
Pagine: 370
Pubblicazione: 2016
Editore: Mondadori
Valutazione

Trama: Dopo tre mesi molto diversi da come se li era immaginati, Mia è pronta a ripartire. A proseguire il suo viaggio lungo un anno iniziato per salvare la vita di suo padre. L'aspetta un aprile a Boston in compagnia di Mason "Mace" Murphy, campione di baseball. Tutto ciò che Mia detesta in un uomo impacchettato in un regalo da sogno: talentuoso, fisico atletico, lineamenti scolpiti ma. Completamente pieno di sé. Un maggio alle Hawaii a fare la modella di punta per una campagna di costumi da bagno. Un mese di gioie, risate e piacere in compagnia di Tai, il peccaminoso samoano con un intricato tatuaggio tribale disegnato lungo l'intero lato sinistro del suo corpo muscoloso. E un giugno a Washington a fianco di un ricco filantropo. Trenta giorni nell'universo della politica. Un mondo di intrighi, potere, denaro e uomini senza scrupoli. E poi c'è sempre Wes, l'uomo che forse potrebbe impegnarla per sempre. Quello che si è conquistato un pezzo del suo cuore. Anche se insieme hanno deciso di lasciare per quest'anno i sentimenti sullo sfondo mentre ciascuno vive la sua vita. Perché quello che conta è il viaggio..

La missione di Mia per salvare la vita di suo padre continua.
 L'aspettano nuove città, ambienti esclusivi e uomini da sogno.

E siamo arrivati alla seconda parte delle avventure erotiche della nostra Mia, escort alle prime armi ma straordinaria nel suo nuovo lavoro. Brava a tal punto che i clienti si mettono in fila per assumerla, permettendole mese dopo mese di guadagnare cifre da capogiro e di ripagare lo strozzino con cui suo padre si era indebitato. Detesto recensire i seguiti di una serie, lo sapete, temo sempre di essere ripetitiva e noiosa, quindi cercherò di essere breve. Ho trovato questo secondo volume di Calendar Girl piuttosto monotono, ma un po' più piacevole del capitolo precedente. Il mio voto finale resta purtroppo basso, speravo di potergli concedere la sufficienza, ma ancora non me la sento... essendoci stato un piccolo miglioramento tra il primo e il secondo romanzo ho deciso di leggere anche il terzo, un po' perché sono curiosa di scoprire se Mia dopo aver girato il mondo e aver trascorso un anno in compagnia di uomini ricchi e affascinanti riuscirà a trovare il suo lieto fine, e un po' perché nella sua mediocrità trovo che Calendar Girl sia una saga innocua, non ha grandi pregi, ma per quelle ragazze che sono semplicemente in cerca di una lettura leggera e ricca di scene piccanti può senza dubbio essere un buon acquisto. Lascia il tempo che trova e difficilmente la consiglierò a qualcuno, ma non la sto trovando particolarmente negativa o diseducativa, quindi de gustibus, se come genere l'erotico non vi dispiace è una serie come un'altra per trascorrere qualche serata piacevole e senza troppi pensieri, non ci vedo niente di male ecco.

Era importante portare un pezzo di ognuno di quegli uomini nel mio cammino. Sapevo dal profondo del cuore che ne avevo bisogno per arrivare alla fine dell'anno. Erano diventati parte della mia vita
e dei miei pensieri, per sempre impressi sul mio corpo.

Personalmente, da lettrice onnivora ma poco amante di questo tipo di romanzo, sono rimasta poco soddisfatta. La trama non è granché, in questo volume ho notato il tentativo dell'autrice di rendere la storia più profonda e di toccare temi interessanti - con scarsi risultati, ma apprezzo l'impegno - la cosa che mi fa storcere il naso più di tutte, più dello stile banale e dell'antipatia che provo verso la protagonista, sono proprio le scene di sesso, che come in qualsiasi lettura erotica dovrebbero essere la colonna portante del romanzo. In Calendar Girl continuo a trovarle troppo volgari per i miei gusti, l'autrice usa una quantità di parolacce e termini grezzi che ai miei occhi fanno perdere qualsiasi sensualità alla scena, impedendomi di apprezzarla. Penso che sia giusto voler trasmettere una buona dose di passione e forza in questo tipo di storie, e non mi stupisco che molte autrici utilizzino espressioni colorite, ma nel caso della Carlan il risultato è scadente e ripetitivo, per quanta fantasia uno possa avere in camera da letto, dopo sei mesi di sesso selvaggio a ogni ora del giorno di nuovo da leggere c'è ben poco, diciamocelo.
Non voglio entrare nel dettaglio per evitare spoiler, come nel primo volume alcuni racconti mi sono piaciuti più di altri e in generale il mio parere è leggermente più positivo, può essere una lettura spensierata e senza pretese se cercate location lussuose, sesso e uomini da sogno, ma speravo in più approfondimento da parte dell'autrice. Chissà che con i racconti di luglio, agosto e settembre Mia non riesca finalmente a convincermi. Ho tutta l'intenzione di scoprirlo!

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Romance / Erotico
Da leggere: sul divano con un bicchiere di vino
Sito ufficiale della saga: Calendar Girl Series

14 commenti:

  1. No, non è proprio il mio genere stavolta :D. Mai dire mai nella vita ma non credo gli darò una possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, l'importante è non impuntarsi, io mi sono avvicinata a generi e autori che per anni avevo snobbato... c'è sempre tempo per fare un tentativo xD

      Elimina
  2. Sinceramente la domanda che mi pongo quando vedo questi libri è: MA COME FANNO AD AVERE COSI' TANTO SUCCESSO???? Ma so tutti repressi da questo punto di vista?? Io non credo che leggerò mai questa serie perché proprio non mi attira, mi sono letta LE SFUMATURE proprio per capire il motivo del successo e l'unica risposta è che lo leggono persone frustrate (parlo di quelle che sono letteralmente impazzite per questa trilogia)... Scusa la sincerità ma questo è quello che penso... Capisco la curiosità ma che si possano definire bei libri o impazzire per la loro uscita no, volgarità che sprizza ovunque e non sono una bigotta ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno tanto successo semplicemente perché è il genere che va di moda al momento, credo. Dopo Twilight c'è stato il boom di Urban Fantasy, poi sono arrivati i distopici, adesso gli erotici. Dobbiamo solo aspettare di vedere quale sarà il prossimo genere ad avere successo xD
      Io non la penso così, ognuno può apprezzare ciò che vuole senza essere per forza frustrato o altro, mi sono sentita dire tante di quelle cattiverie semplicemente perché apprezzo i libri per bambini e ragazzi che ho imparato, soprattutto nella lettura, che si può sempre trovare qualcosa di positivo in una storia :)

      Elimina
    2. Certamente ognuno apprezza quello che vuole io magari leggerò cose che non piacciono a nessuno e va bene così :-) quello che non capisco è che per questo genere di letture si parli di gran bei libri, però, ovviamente ognuno ha i suoi gusti e il suo pensiero :-)

      Elimina
  3. Ciao Rowan di questa serie sento sempre parlare ma niente ancora non penso di essere pronta a darle una chance, non è il momento giusto poi chissà <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovessi cambiare idea fammi sapere Ely, io ho deciso di terminarla ormai :)

      Elimina
  4. Passo, passo, passo. Nada, per me Calendar Girl era un sonoro no fin dall'inizio, la tua recensione conferma solo i miei pensieri. E concordo con Mikla: ho letto le sfumature, non l'ho trovato male ma non ci ho fatto una malattia. Come in quel caso, cantare al prodigio di quest'altra serie la trovo davvero una cosa assurda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su questo siamo tutti d'accordo credo, apprezzare un libro essendo consapevoli che si tratta di storie di intrattenimento è un conto, dipingerli come il capolavoro del secolo è un altro xD

      Elimina
    2. Grazie The Ink Spell :-) purtroppo dico questo perché conosco persone che gridano al capolavoro per le sfumature e al momento dell'uscita dei film riempiono le bacheche di Facebook con mille mila post dedicati a film o al fisico del tizio che fa Grey... Non se po' ;-)

      Elimina
  5. Non mi sono mai perso un post :) sono stato bravo vero? Nelle uscite librose non conoscevo al posto tuo ora cosa leggerai dopo la settima onda :) ? Ti sta piacendo ? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto leggendo Volevo fare la cheerleader, non so ancora se mi sta piacendo :)

      Elimina
  6. Mamma mia, capisco sempre di più perché non mi ispira xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non credo sia il tuo genere o che in generale possa piacerti xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!