mercoledì 24 febbraio 2016

Shadowhunters BlogTour: Recensione "Città di Vetro" + Giveaway di Lady Midnight


Buon mercoledì Lettori! Vi ho rotto le scatole sui Social, quindi non dovrebbe essere una sorpresa ma, in caso contrario, come avrete capito, oggi ospiterò nel mio Antro una tappa del Blogtour dedicato all'amatissima saga di Cassandra Clare ideato dalla Mondadori! Per ingannare l'attesa che ci separa dall'uscita di Lady Midnight, io e altre blogger ripercorreremo passo per passo tutti gli eventi della saga The Mortal Instruments, curiosi di scoprire come? Ognuno dei 6 libri che compongono la serie TMI verrà recensito su tre blog diversi, e ogni recensione si focalizzerà su un tema particolare.. qui sopra trovate il calendario con le varie date. Oggi io e altre due ragazze vi recensiremo Città di Vetro: Romanticamente Fantasy vi parlerà della trama, Reading in Believing dei personaggi e io delle tematiche.
Vi lascio quindi alla mia recensione con un'ultima chicca: in vista dell'uscita del nuovo romanzo, potrete trovare in libreria una ristampa dei 6 volume di The Mortal Instruments! E le sorprese non sono finite.. si parlava di un Giveaway, ma per saperne di più dovete arrivare alla fine del post!

In una New York in cui i vampiri sopportano la luce del sole,
l'amore può essere un peccato mortale.

Titolo: Shadowhunters - Città di Vetro
Serie: The Mortal Instruments #3
Autore: Cassandra Clare
Prezzo: 13,00€
Pagine: 565
Pubblicazione: ristampa marzo 2016
Editore: Mondadori

Valutazione:

Trama: Clary era convinta di essere una ragazza come mille altre, e invece non solo è una Shadowhunter, una Cacciatrice di demoni, ma ha l'eccezionale potere di creare rune magiche. Per salvare la vita di sua madre, ridotta in fin di vita dalla magia nera di suo padre Valentine, Clary si trova costretta ad attraversare il portale magico che la porterà nella Città di Vetro, luogo d'origine ancestrale degli Shadowhunters, in cui entrare senza permesso è proibito. Come se non bastasse, scopre che Jace, suo fratello, non la vuole laggiù, e Simon, il suo migliore amico, è stato arrestato dal Conclave, che non si fida di un vampiro capace di sopportare la luce del sole. Con Valentine che chiama a raccolta tutti i suoi poteri per distruggerli, l'unica possibilità per gli Shadowhunters è stringere un patto con i nemici di sempre: i Figli della Notte, i Nascosti e il Popolo Fatato. E mentre Jace si rende conto a poco a poco di quanto sia disposto a rischiare per Clary, lei deve imparare a controllare al più presto i suoi nuovi poteri. L'amore è un peccato mortale... forse, e i segreti del passato rischiano di essere fatali.


«Io non sono un angelo, Jace» ripetè Clary. «Scarico illegalmente musica da Internet. Racconto balle a mia madre. Sono assolutamente normale.»
«Non per me.» Jace la guardò. Il suo viso era sospeso contro un fondale di stelle.

Potrà sembrare una cosa sciocca, ma.. sono quasi emozionata di essere qui, davanti al pc, a scrivere qualcosa sugli Shadowhunters. Nel corso degli anni ho citato questa serie un po' ovunque, tra post e Tag, ma avendola letta diverso tempo prima di aprire il blog non avevo mai avuto l'occasione di parlarvene meglio o di scriverne una recensione. Come ho già detto questa sarà un'opinione un po' particolare in cui mi soffermerò sulle tematiche trattate in questo volume della saga.
Prima di iniziare è doveroso ricordarvi che io sono super affezionata a questi romanzi, è stata una delle prime serie Urban Fantasy che ho letto e di cui mi sono immediatamente innamorata.. e per quando adolescenziale sia, a distanza di anni continua ad appassionarmi grazie alla sua trama ben costruita e allo stile brillante e ironico della nostra amata Cassandra Clare.. a parer mio resta una delle saghe più belle in circolazione, anche se il mio parere è di parte, non posso garantire che se mi fossi avvicinata al mondo degli Shadowhunters dopo il boom e la fama arrivati grazie al film e alla serie TV - che per altro non ho mai visto - avrei amato la storia allo stesso modo, ma per fortuna la mia lettura risale al momento dell'uscita, tant'è che possiedo le meravigliose prime edizioni con le copertine metallizzate, che sono WOW!

La gente non nasce buona o cattiva. Forse nasce con delle inclinazioni verso l’una o l’altra parte, ma è il modo in cui ciascuno vive la propria vita che conta. E le persone che si incontrano.

Poter parlare delle tematiche di Città di Vetro è una grandissima fortuna, perché questo è un capitolo ricchissimo di sfumature e di eventi importanti.. è bene ricordare che, infatti, la storia era stata inizialmente pensata come una trilogia, quindi questo può essere considerato in un certo senso una conclusione, tutti gli avvenimenti convergono in un punto finale e niente viene lasciato in sospeso.. l'emozione però è tanta, non solo perché assistiamo a battaglie e alla maturazione dei personaggi, ma anche perché in questo volume gli argomenti trattati dalla Clare si fanno via via più seri e importanti.
Ambientato nella patria degli Shadowhunters, Città di Vetro racconta una storia di amore, ma anche di morte. Per la prima volta i personaggi si trovano ad affrontare una dolorosa perdita che, lo ricordo ancora, al momento della prima lettura mi aveva lasciata non poco sconvolta. I personaggi a cui ci toccherà dire addio sono più di uno in realtà, e seppur molto diversi tra loro la Clare è stata terribilmente brava a descrivere i sentimenti e i pensieri dei protagonisti, portando alla luce, con la sua solita maestria, le mille sfaccettature di Clary e Jace. Quest'ultimo in particolare - per cui ho sempre avuto una cotta, lo ammetto - è forse uno dei personaggi più interessanti e tormentati in cui mi sono imbattuta nella mia vita da lettrice. In questo volume vengono a galla non solo il dolore, ma anche il senso di colpa e la tristezza, che l'autrice ha gestito in maniera reale e sofferta, ma mai troppo angosciante. In fondo parliamo sempre di una storia brillante e ricca di azione, ma ho apprezzato moltissimo la sua bravura nel parlare di sentimenti e di lutto, penso che non sia facile affrontare tematiche legate alla morte in un romanzo per ragazzi.

Indossava gli abiti da lutto degli Shadowhunters: loro non si vestivano di nero ai funerali, perché il nero era il colore delle tenute da battaglia.
Il colore della morte era il bianco.

Inutile girarci intorno la Clare sa sempre come tenere viva l'attenzione del lettore. Che parli di amore o di gelosie, che scriva scene divertenti o serie, staccare gli occhi dalle pagine è impossibile In questo capitolo veniamo letteralmente sommersi da mille emozioni diverse da parte dei personaggi: rabbia e gelosia, ma anche alleanze, scelte difficili e improbabili amicizie. In Città di Vetro la Clare si dedica in particolare agli affetti famigliari passando un messaggio tanto bello quanto vero: la famiglia è composta dalle persone che amiamo e che ci amano, che ci accettano.. ed è qualcosa che va al di là di un legame di sangue. Un'altra splendida tematica, che merita una menzione d'onore, è quella della relazione omosessuale che viene accennata in Città di Cenere, ma che solo in questo terzo volume prende una piega più seria, abbattendo pregiudizi e paure. Trovo bellissimo che si parli di amore tra persone dello stesso sesso con tale naturalezza, l'argomento non viene mai trattato come un problema, anzi, è interessante vedere i personaggi alle prese con una verità tanto tenera quanto, per loro, sconvolgente.
Città di Vetro è un capitolo importante della saga, vengono svelati segreti, fatte confessioni dolci e amare e, finalmente, ogni pezzo si incastra al posto giusto. Bello, intenso, intrigante.. questo finale - temporaneo, ma pur sempre di una conclusione si parla - vi conquisterà senza ombra di dubbio, così come tutto l'avventuroso mondo degli Shadowhunters.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

ASPETTANDO LADY MIDNIGHT.. IL GIVEAWAY!

Come vi avevo anticipato le buone notizie non sono finite! Partecipando al BlogTour avrete la possibilità di vincere una copia di SIGNORA DELLA MEZZANOTTE, in uscita il 15 marzo! Per tentare la fortuna non dovete fare altro che compilare QUESTO FORM con i dati richiesti, lasciando un indirizzo email per essere contattati in caso di vittoria e commentare le varie tappe del BlogTour. Non è obbligatorio che le commentiate tutte, ma più ne commenterete e più punti accumulerete e di conseguenza aumenteranno le vostre possibilità di vittoria! Non è nemmeno obbligatorio seguire tutti i blog come lettori fissi, ma naturalmente sarebbe gradito.

Il Giveaway è iniziato il 15 Febbraio e terminerà il 14 Marzo a mezzanotte.
Il vincitore sarà rilevato sul post del 15 Marzo di Shadowhunters.it che presenterà in anteprima la recensione di Signora della Mezzanotte.

32 commenti:

  1. Ciao Rowan! Città di vetro è stato il mio preferito nella prima trilogia di Shadowhunters perchè termina un ciclo meraviglioso e vengono a galla finalmente molte verità che penso tutti stavamo aspettando!! ^^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Città di vetro è quello che preferisco di tutti e sei i libri, anche se secondo me gli ultimi tre si potevano pure evitare... quanto ho adorato Jace <3

    RispondiElimina
  3. Devo ammetterlo: quando lessi tutta la serie, Città di vetro mi era piaciuto ma non così tanto. Un po' di tempo fa ho deciso di rileggere la prima "trilogia" e Città di vetro mi ha "inaspettatamente" sorpreso, entrando a far parte dei miei libri preferiti di sempre! Sarebbe stato perfetto come libro conclusivo *-* (anche se sono contenta che la Clare abbia continuato la serie)

    RispondiElimina
  4. Ciao Rowan! La tua recensione mi è piaciuta tantissimo! Mi hai incuriosito inizialmente parlando delle copertine metallizzate che sono molto curiosa di vedere, avendo io (e pretendendo) le brossure. Comunque, riguardo al libro: l'ho amato; è forse uno dei più completi della saga, un nuovo puzzle che però riesce a risolversi senza ulteriori problemi. Non sapevo dovesse essere solo una trilogia, lo ammetto. Sono contenta che continui. Ho pianto per le perdite e i tradimenti a cui siamo sottoposti leggendo il libro ma è comunque la mia saga preferita e consiglio a chiunque! E infatti mi odiano per questo.

    Madin

    RispondiElimina
  5. Ciao Seli!^^
    Fantastico*^* ho adorato città di vetro e per ora è il mio preferito
    Non ho ancora letto gli altri, sono ferma ai primi tre, ma ovviamente continuerò e non vedo l'ora
    Lady Midnight ha una cover bellissima per me
    Per caso sai se con questa ristampa della saga non faranno più l'altra? Altrimenti per averli tutti in brossura uguali devo sbrigarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Purtroppo non so se l'altra edizione continuerà ad essere stampata, immagino di no, ma non è detto! Io per scaramanzia sabato ho intenzione di prendere i due volumi che mi mancano xD

      Elimina
    2. Vorrà dire che mi sbrigherò anche io!
      Ma la copia di Lady Midnight in palio è in copertina rigida o in brossura?

      Elimina
  6. Città di Vetro è il mio volume proferito della saga! Non che i sequel non siano bella ma per me Città di Vetro è perfetto ^^

    RispondiElimina
  7. Ciao Rowan ^_^ condivido i tuoi pensieri su questo volume della saga! Città di Vetro è ricchissimo di eventi importanti e fanno da base per le tematiche e gli eventi che vengono affrontati nei volumi seguenti!

    RispondiElimina
  8. Non si possono contare tutte le volte in cui i miei feels sono stati messi alla prova, sia in positivo che purtroppo in negativo ç__ç posso dire solo che è un libro meraviglioso con una marcia forse in più rispetto agli altri, dove amore e morte a volte sono un binomio inscindibile! Thank youuuu :3

    RispondiElimina
  9. Non posso che concordare: Città di Vetro è un libro stupendo e decisamente il migliore della prima trilogia. Uno dei miei libri preferiti della Clare insieme alle Origini e alla seconda trilogia di TMI *-*

    RispondiElimina
  10. c'è poco da dire, tutti me ne hanno parlato bene. prima o poi mi deciderò a leggerlo. so tra l'altro che stanno tasmettendo anche una serie tv a riguardo! o sbaglio? cmq bella recensione, schietta e sincera! mi è piaciuta!

    RispondiElimina
  11. Bellissima recensione! Si vede che sei molto affezionata a questa serie (come me *-*). Città di vetro è il mio libro preferito di tutta questa serie. Dopo i primi due lessi questo terzo volume con una grande curiosità, ansia e voglia di sapere come continuava la storia. Ti dico solo che a fine lettura avevo i brividi *-* Le Clare fa anche questo, riesce a coinvolgere il lettore in ogni sua storia. Davvero un bellissimo libro!

    RispondiElimina
  12. Grazie per la bella recensione, questa saga andando avanti con il blog tour sta diventando sempre più fascinosa e magnetica. Non vedo l'ora di poter arrivare a leggere il terzo libro così tanto apprezzato :)
    Una nuova lettrice fissa

    RispondiElimina
  13. Recensione accuratissima e molto interessante :)

    RispondiElimina
  14. Bellissima recensione ed interessante tappa!Anche a me piace molto Città di Vetro!
    pleadi@inwind.it

    RispondiElimina
  15. Ciao Rowan!! Concordo sul fatto che Città di Vetro sia il libro più bello, in cui tutto si incastra alla perfezione e capisci tutto quello che non si era capito bene in precedenza!! Adoro la Clare, è un genio questa donna! Complimenti per questa bellissima tappa!!

    RispondiElimina
  16. Davvero una bella recensione. Condivido i tuoi pensieri sulle tematiche trattate. Città di Vetro è davvero un libro che mi ha appassionata dalla prima all'ultima pagina.
    La perdita di un personaggio non è mai cosa facile, ma la perdita di questo specifico personaggio mi ha davvero colto alla sprovvista, non ero pronta e non ero preparata.
    Le tematiche della vendetta, dell'amicizia e dell'alleanza sono state ben trattate ma l'argomento amore resta il migliore a mio parere. Ci sono diversi tipi di amore: quello che va oltre al fraterno ma non potrebbe, amore nascosto, amore famigliare, amore ritrovato, amore rinnegato, incapacità di amare, amore non corrisposto e infine amore tra persone dello stesso stesso. E' stato molto bello vedere l'evoluzione della storia sentimentale di Alec e di come, con naturalezza, la Clare ci abbia infilato un tema così attuale e complicato per vari motivi. Alec non voleva essere visto solamente in base alla sua inclinazione sessuale, ma voleva essere amato e sostenuto senza deludere i suoi genitori.
    Davvero un bellissimo libro!

    RispondiElimina
  17. Mi piace che in questo libro si risolva tutto in modo perfetto... tutti raggiungono il loro happy ending, trovano il loro posto e risolvono i problemi.. con tutti i temi che ha trattato la Clare sono davvero rimasta estasiata dal modo il cui li ha risolti in un unico libro.. una scrittrice davvero unica!

    RispondiElimina
  18. Penso che City of Glass sia l'ultimo libro della serie di The Mortal Instruments in cui le tematiche affrontate e i toni del romanzo restano piuttosto leggeri. Negli ultimi tre romanzi infatti, ho notato un'atmosfera molto più cupa e l'attenzione del lettore si concentra di più sugli avvenimenti che sulle relazioni tra i personaggi, che in questo volume vengono consolidate. Detto ciò, penso che sia il migliore della saga, e forse sarebbe potuto essere il volume conclusivo, nonostante ami ogni singolo libro che la Clare abbia scritto :)

    RispondiElimina
  19. Mamma mia, "Città di Vetro" ha rappresentato davvero il punto di svolta di questa saga! La Clare ama particolarmente scrivere i "terzi libri" e questa cosa si può vedere anche in "La Principessa". :)

    RispondiElimina
  20. Bellissima recensione, accurata e molto interessante, questo libro è veramente stupendo!

    RispondiElimina
  21. Città di vetro, per ora, è quello che mi è entrato di più nel cuore! *.*

    RispondiElimina
  22. ho deciso che in un anno riesco a farmene regalare qualcuno ihih

    RispondiElimina
  23. Città di Vetro l'ho amato quasi quanto Le origini Il principe *_*

    RispondiElimina
  24. Questo libro è praticamente meraviglioso così come la sua scrittrice. Cassy è brava, non si può negarlo, riesce a farti rimanere incollata alla storia senza stancare o risultare pesante ed è un bel pregio per chi scrive.
    Città di Vetro è praticamente il libro cardine (giustamente il precedenza essendo una trilogia doveva essere quello definitivo) dove tutto va al posto giusto e per quanto le morti giunte siano crudeli e possano sembrare ingiuste in realtà sono l'ultimo "ostacolo" per far raggiungere la maturità ai personaggi, e cosa c'è di meglio per un lettore che arrivare assieme al proprio personaggio alla fine di una crescita emotiva e psicologica? È questo uno dei punti cardine di Cassy, riesce a far crescere il personaggio portandoti ad immedesimarti, a comprenderlo e ad accettarlo perchè alla fine fine sono "umani".

    RispondiElimina
  25. Ciao! Grazie per il post, è stata una lettura interessante!
    Questo è il libro che preferisco in assoluto.
    Quello che rileggerei e sottolinerei.
    Ci sono tante frasi che mi hanno colpito ed ho amato l'evoluzione dei personaggi.
    La Claire ci ha giocato un brutto tiro, quel funerale non lo avremmo proprio voluto. E' stato un dispiacere, gli autori ultimamente stanno mettendo a dura prova i lettori :( (Divergent, Game of Thrones, Harry Potter).
    Questo terzo capitolo ha chiarito tanti punti lasciati in sospeso negli altri romanzi e una volta terminato, non ho potuto fare a meno di correre a prendere il successivo.
    Sebastian è tremendo, non lo sopporto, è una presenza di cui spero l'autrice ci libererà al più presto XD
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
  26. Oh Seli, a volte capita non siamo molto d'accordo sui libri, tu ami libri che io odio e io amo libri che tu odi. ahahah
    Ma con questo, ci hai preso proprio. Concordo con te su tutto ciò che hai detto, è una saga che merita davvero e ti resta prepotentemente nel cuore!
    Sebastian, poi, è uno di quei cattivi che fai fatica a non amare per la sua malvagità LOOOL

    RispondiElimina
  27. Ciao Seli! Anche io continuo a consigliare questa saga a tutti! Prima o poi riuscirò a convincerli :)

    RispondiElimina
  28. Salve a tutti, città di vetro ci porta a conoscere e sviscerare ogni sfumatura dei nostri personaggi, attraverso amori e dolori! La storia di Amatis è tristissima ma piena d'amore, il desiderio di Jace e Calry di stare insieme anche solo per un secondo è palpabile; e l'amore tra Alec e Magnus... Beh è epico! Città di vetro (per me) non sarà il migliore dei sette ma è sicuramente sul podio!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!