Buongiorno Lettori! Siamo giunti all'ultimo giorno di questo mese freddo e carnevalesco che, spero, sia stato sereno per voi. Come saprete da qualche settimana sto affrontando una difficile situazione famigliare che si protrarrà per tanto tempo, ma continuare a gestire l'Antro mi permette di staccare un po' la mente nei momenti tranquilli, quindi oggi voglio lasciarvi il mio pensiero su Frost, un racconto tutto italiano nato come Fan Fiction su Elsa e Jack Frost!
Ambientato in una New York fumettistica, ispirato ai supereroi Marvel, in particolare a Spiderman, Frost è un "Peter Parker con il cappuccio di Arrow".
Autore: Connie Furnari
Prezzo: 3,69€ (cartaceo)
Pagine: 127
Pubblicazione: 2015
Editore: autopubblicato
Trama: Alcune delle maggiori preoccupazioni di Kevin, sono custodire con cura la copia di Spiderman che Stan Lee in persona gli ha autografato e girare per le fumetterie di Brooklyn alla ricerca di nuovi gadget di Star Wars. Finché non capisce di essersi preso una cotta per Karen, una delle più belle cheerleader del Lyndon High, ambita e quindi a dir poco inaccessibile per lui. Gelosa, Chrystal, la sua migliore amica fin dai tempi dell’infanzia, anche lei emarginata dai compagni di liceo perché nerd, lo invita nel Laboratorio Criogenico del padre, il dottor Snow, il quale sta lavorando a un progetto segreto per il Governo: un liquido capace di alterare il DNA, usando le particelle del ghiaccio. Mentre Chrystal dichiara il suo amore a Kevin, un incidente fa esplodere il laboratorio e i due ragazzi vengono affogati per sbaglio nel liquido, da qualcuno che vuole impadronirsi della formula del dottore. Il liquido criogenico dona a Kevin e Chrystal il potere di creare il ghiaccio e la neve, mutando la loro struttura cellulare e potenziando le loro facoltà fisiche, come la forza, l’agilità e la velocità. Dopo i primi attimi di smarrimento e in seguito di entusiasmo, Kevin capisce che può fare molto per New York City, affrontando la criminalità con i suoi superpoteri; Chrystal invece si lascia dominare dalla sete di vendetta, e comincia a cambiare, da nerd a ragazza sensuale e prepotente. Combattuto tra l’amore per Chrystal, la bad girl, e Karen, la ragazza della porta accanto, Kevin si ritroverà intrappolato nel ruolo del supereroe.

«Essere un supereroe non ci da' il diritto di giudicare chi deve vivere e chi deve morire. Siamo soltanto uno strumento nelle mani di qualcosa di molto più grande di noi. La giustizia.»
Purtroppo il fatto che sia stato autopubblicato si nota da alcuni errori che ad un editor sarebbero sicuramente saltati all'occhio, ma può darsi che siano stati corretti nella nuova edizione, non saprei dire. Si tratta comunque di errori poco importanti che non rovinano la lettura, quindi non mi ha dato fastidio. Essendo un racconto i personaggi sono poco approfonditi e questo mi è un po' dispiaciuto, credo che si sarebbe potuto giocare molto sulle personalità, visti i passati malinconici di Elsa e Jack, ma come dicevo l'avevo già messo in conto prima di iniziare la lettura. Di positivo c'è che l'autrice ci regalata tanta azione, cosa che manca spesso nei Fantasy degli ultimi tempi. Lo stile della Furnari mi ha lasciata piuttosto indifferente, è carino, ma non incisivo.. o almeno, questo è ciò che ho constatato dal racconto, ma non escludo che una sua storia più lunga e corposa potrebbe piacermi. Un po' affrettato il finale, ma devo ammettere che ero curiosissima di arrivare all'ultima pagina per scoprire che piega avrebbe preso il buffo triangolo formato dal protagonista, la nerd e la cheerleader.
Frost è un romanzetto che si legge velocemente, c'è un buon mix di azione, ironia e Fantasy e il prezzo del cartaceo è fantastico.. non sarà il capolavoro del secolo e ha qualche pecca, ma tutto sommato mi sento di consigliarlo se avete voglia di una storiella che vi tenga impegnati per poco tempo e che sia carina.