lunedì 28 dicembre 2015

Classifica Librosa del 2015

Bentornati Lettori!
Finalmente l'Antro torna attivo, devo ammettere che nonostante gli impegni natalizi mi è mancato scrivere post e leggere i vostri commenti! Come avete passato le feste e il Natale? Spero siano state giornate ricche di gioia, cibo e regali e che le abbiate trascorse in famiglia con le persone care ♥
In questi giorni un po' di stallo, tra Natale e Capodanno che si avvicina, è arrivato il momento di tirare le somme e di scoprire quali sono i libri che mi hanno conquistata e quali invece sono stati una delusione, ma non solo! Parliamo anche di saghe, programmi per il 2016 e di copertine! In giornata caricherò la stessa classifica su Youtube, sotto forma di video, quindi se preferite quella versione non dimenticatevi di passare sul canale!

P.S Per quanto semplice, questo Tag è stato creato dalla sottoscritta e sarei felice se vorrete citarmi nei vostri post, nel caso decidiate di riproporlo sui vostri angolini virtuali!


1. Quanti libri hai letto nel 2015?

Negli ultimi anni raggiungo più o meno sempre lo stesso numero di libri terminati, in questo caso termino Dicembre con 96 romanzi finiti! Come già sapete tengo conto anche dei manga e quest'anno ho letto due serie (Noi x sempre e Chitose etc.) per un totale di 18 volumi.
P.S nel caso ve lo steste chiedendo no, non ho barato, muahaha! Quando ho fatto lo screen non avevo ancora conteggiato le ultime due letture dell'anno, ecco tutto.


2. Libro migliore e peggiore dell'anno
Dite un po', questa non ve l'aspettavate vero? Ahaha! Non è una sorpresa che abbia scelto L'Accademia del Bene e del Male come romanzo migliore dell'anno, ormai ne ho parlato ovunque, lo so, ma raramente mi sono imbattuta in libri - secondo i miei gusti - tanto vicini alla perfezione. Era dai tempi di Harry Potter che una serie per ragazzi ambientata in una scuola di magia non mi emozionava tanto. Scegliere il peggiore non è stato semplice, ma alla fine ho puntato a L'anello dei Faitoren, che troneggia insieme a Cancella il giorno che mi hai incontrato e Lo strano caso dell'apprendista libraia. Insomma, un romanzo tanto brutto da farmi quasi pena, continuo a non capire l'utilità di questa storia, per quel che mi riguarda spero di non sentir mai più nominare l'autrice.

3. I preferiti
Domanda aggiunta appositamente per salvarmi il fondoschiena, lo ammetto, ma il bello di creare personalmente un Tag è anche questo, muahaha! Che dire, in questa carrellata ci sono solo titoli che, per i motivi più disparati, mi hanno cambiata, conquistata e fatto emozionare. I temi trattati sono sempre forti e tragici, ma se mi seguite da un po' sapete che sono proprio le storie devastanti quelle che mi colpiscono.

4. Autore e personaggio preferito
Dopo un attimo di indecisione ho scelto di nominare di nuovo la mia adorata Holly Black, nonostante questo 2015 mi abbia fatto conoscere parecchi nuovi autori che ho adorato. Il mio affetto per la Black però dura da anni, i suoi romanzi mi hanno accompagnata fin dall'adolescenza e fin'ora non mi ha mai deluso, anzi! Ho scelto poi due personaggi preferiti quest'anno, due ragazze: Agatha dell'Accademia del Bene e del Male, perché il suo sentirsi diversa e il suo coraggio mi hanno conquistata, e Eleanor di Eleanor&Park, perché con mia grande sorpresa mi sono rivista tantissimo nel suo carattere. Mi capita raramente di trovare un personaggio che mi assomigli, ma Eleanor è forte, testarda e cammina a testa alta anche quando la vita va a rotoli. Il suo affrontare tutto a muso duro mi rispecchia moltissimo e mi sono affezionata a lei, come al romanzo in generale.

5. Quante saghe hai iniziato e quante ne hai finite?
Sempre troppe.. non che sia una novità! Quest'anno ho iniziato 8 nuove saghe, di cui 3 già abbandonate, e ne ho terminate 4, che nello specifico sono la saga Lux, della Armentrout, Aurion, di Luca Azzolini, Il Sigillo di Aniox e La Casa dei Demoni, di Marta Palazzesi.

6. La cover migliore e peggiore dell'anno
Per non diventare monotona citando un'altra volta L'Accademia - cosa posso farci, adoro quella copertina! - ho scelto come cover più belle quella della Fonte Magica, di Natalie Babbitt, di cui mi piacciono moltissimo i colori e il titolo in oro e, cambiando totalmente genere, quella di Bunker Diary, di Kevin Brooks, semplice e inquietante, mi mette ansia solo a vederla.. esattamente la sensazione che ho provato leggendo il libro. Come cover peggiore ho scelto invece quella di Le ho mai raccontato del vento del Nord, che trovo proprio bruttina, sia per colori e font che per il soggetto. Quella ragazza con la faccia mezza avvolta nei suoi stessi capelli mi inquieta, sembra sia finita con la testa in un nido di uccelli o in un'alveare, boh! Che poi il libro mi abbia fatto schif.., ehm, che non mi sia piaciuto è tutta un'altra storia.

7. Miglior libro di un esordiente
E qui mi sono sorpresa da sola! Di solito non cito quasi mai libri di autori italiani, ma quest'anno ho letto Chelsea&James, di Giuseppe Cozzo, che mi è tanto piaciuto. È un romanzo molto particolare che lascia vedere uno stile ancora da perfezionare, ma ci vuole un certo ingenio per inventare una trama del genere e secondo me il giovane autore ha tutte le carte in regola per sfornare altri bei romanzi. Gli auguro davvero che una Casa Editrici lo noti, perché se lo merita.





8. Quale libro avresti voluto leggere, ma non ce l'hai fatta?
Ammettetelo, anche voi avete una piccola lista di libri che "quest'anno li leggerò sicuramente!", e poi vi ritrovate a fine dicembre senza neanche averli sfogliati, vero? I miei titoli sono Green, l'ultimo volume della Trilogia delle Gemme, che di anno in anno mi riprometto di leggere per concludere la serie, prima di scordarmi gli eventi dei primi due volumi, e i seguiti delle Cinquanta Sfumature, che per lo stesso motivo vorrei spicciarmi a leggere. Il 2016 sarà l'anno giusto.. forse.

9. Miglior trasposizione cinematografica vista quest'anno
Sapete già che non sono una grande amante del cinema, infatti per vedere entrambi questi film ho atteso l'uscita del DVD.. e devo ammettere di averli apprezzati tutti e due. Non sono un'esperta e tutto quel che riguarda doppiaggio, traduzioni, recitazioni, inquadrature ecc è al di fuori della mia comprensione, ma li ho trovati molto piacevoli e fedeli al romanzo, mi sono piaciuti gli attori e credo che i registi abbiano ricreato bene le atmosfere ideate dagli autori.

10. Libro più atteso del 2016?
C'è bisogno di dirlo? Io voglio tornare all'Accademia, tipo subito! *___* non vedo l'ora di fine gennaio per stringere tra le mani il secondo volume della trilogia e ritrovare così Agatha, Tedros e l'atmosfera cupa e magica creata magistralmente dall'autore.

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Vi è piaciuto il Tag? Se avete voglia di rispondere anche voi qui nei commenti, o di riproporre queste domande sui vostri blog o suoi vostri canali, non dimenticate di avvisarmi, sono curiosissima di leggere le vostre Classifiche!

32 commenti:

  1. Meraviglioso! Capacità di sintesi di un intero anno....al top!! E io continuo ad allungare la mia wish list......buon anno Seli Rowan!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Nel post sono stata abbastanza brava, lo stesso non posso dire del video, che dura più di 20 minuti, ahaha! Felicissima di far allungare la tua WL, buone feste! ♥

      Elimina
  2. eh eh eh.... incominciano i post con i riepilogativi.... mi sa che te lo ruberò, aggiungendolo a quello che faccio da qualche anno. Due in uno ;)
    Intanto, concordo sul libro più atteso del 2016.... io non l'ho ancora letto il primo ma so già che sarà una lettura bellissima XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di leggere la tua Classifica o, in generale, un bel riassunto libresco.. soprattutto per scoprire qual è il libro peggiore del 2015 xD
      Spero tanto che l'Accademia ti piaccia! E sul secondo volume ci sarà una piccola sorpresa *___* ♥

      Elimina
  3. Ciao Rowan! Non sono passata ad augurare Buon Natale a nessuno perché ero via, ma spero che tu abbia passato il Natale felicemente :)
    Dovrei imparare a tener conto dei libri che leggo ogni anno, altrimenti per me fare una stima é impossibile. L'accademia del Bene Edel male voglio leggerla da un po' e spero che il 2016 mi permetterà di farlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Tranquilla, avevo messo l'Antro in pausa per godermi le feste e quindi nemmeno io sono riuscita a fare gli auguri di Natale xD
      Se non hai voglia di usare un sito come aNobii o BookLikes per tenere il conto dei libri che leggi potresti semplicemente appuntarli su un quadernetto :D

      Elimina
  4. Seli, prima di tutto devo dirti che ho ricevuto in regalo dal mio ragazzo per Natale (ok, il primo glielo avevo espressamente chiesto, ma lo volevo tantissimo e regalato da lui è ancora più speciale) "Sette minuti dopo la mezzanotte" ed il secondo della trilogia d'inchiostro della Funke. Da dei parenti invece ho ricevuto Ava Lavender, quindi sono contenta e ho visto che anche tu hai ricevuto dei bellissimi regali di Natale. *_* Inoltre ieri su BM una ragazza ha messo in scambio "Il mio cuore ed altri buchi neri" e lei ha accettato di spedirmelo, quindi... non vedo l'ora!
    Spero tu abbia passato una buona settimana ed un buon Natale con tuo marito e la tua famiglia.
    Cavoli Rowan, 96 libri.
    Allora, rispondendo a qualche domanda, il mio 2015 è il seguente:
    1. Ho letto 42 libri (non male considerando che fino ad aprile avevo letto due libri), tra cui 16 manga e 2 graphic novel. Nel 2014 avevo letto 4 numeri di Bokura Ga Ita e nel 2015 l'ho finito.
    2. Per il migliore in questo momento mi viene da dire Miss Charity e il peggiore Città di carta, non è una brutta lettura, ma quest'anno ho letto tanti libri belli e questo non è all'altezza degli altri.
    9. Direi "Speak", non ho letto il libro, ma ho visto il film e mi ha proprio scavata dentro, non so cosa altro dire, è stato talmente profondo per me che non me la sento di dire nulla.
    La decima risposta, beh, la condivido con te. XD
    Metto una risposta bonus: autori scoperti: quest'anno ho scoperto che la Atwood mi piace sempre di più, c'è poi David Nicholls, ho scoperto poi Elisa Puricelli Guerra proprio grazie a te e c'è infine Ballard di cui voglio recuperare tutto.
    Scusa la risposta luuuunghissima, mi andava di condividere con te e i lettori del blog queste cose. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa! Ma figurati, ero proprio curiosa di leggere le vostre Classifica *___* Waaaaaaa ma hai ricevuto dei libri splendidi allora! Sulla Funke e su Ness non mi esprimo, ormai ♥ Ava Lavender sono curiosissima di leggerlo! Eh sì, non posso proprio lamentarmi dei regali librosi, sabato cercherò di parlarvene in In My Mailbox, anche se non so come, ahaha!
      Miss Charity devo assolutamente leggerlo, sei la seconda persona che lo cita tra le letture migliori dell'anno! Città di carta devo ancora leggerlo.. in genere Green mi piace, ma dipende da libro a libro. A me Speak non è piaciuto in nessuna versione.. né il romanzo né il film :(

      Elimina
  5. Ahaha mi hai fatto morire dal ridere e credo proprio che questo Tag lo riproporrò sul mio blog!!;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nashira! Sono curiosa di leggere la tua Classifica *___*

      Elimina
  6. Grande Seli, quante belle letture hai fatto quest'anno! Anch'io sto preparando il mio resoconto del 2015, che anche per me è stato molto soddisfacente e pieno di belle letture (credo di non aver letto nulla di davvero brutto, ma devo ancora verificare).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! :D ho fatto anche parecchie letture pessime quest'anno, ma è solo una conseguenza del mio masochismo.. se smettessi di fiondarmi su libri che so già che odierò, solo per curiosità, avrei più occasioni di leggere bei romanzi xD buon per te, sono curiosa di vedere la tua Classifica!

      Elimina
  7. L'Accademia ci ha conquistate tutte! :D La aspetto trepidante anche io! Ora faccio anche io il tag *_*

    RispondiElimina
  8. I post in cui si tirano le somme mi piacciono sempre tantissimo! *_*
    E non sono ancora riuscita ad iniziare la serie dell'Accademia, ma spero di riuscire a farlo presto! :)
    Tra i libri che hai nominato quest'anno ho letto anch'io "Il miniaturista" e mi era piaciuto davvero molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi diverto sempre a curiosare nelle classifiche degli altri :P ora che ci penso sul Miniaturista non mi sembra di aver letto nessun parere particolarmente negativo.. è stato accolto molto bene sembra :)

      Elimina
  9. Un post pieno di spunti, come sempre. Per il 2016 mi dedicherò anch'io all'Accademia perché ho voglia di uscire un po' dalla realtà delle mie ultime letture (spesso per documentarmi per i miei libri finisco per leggere più fatti storici che fantastici e le letture per studio tolgono tempo alle letture per piacere) e mi fido del tuo giudizio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Sono proprio curiosa di sapere se L'Accademia riuscirà a conquistare anche te :D

      Elimina
  10. Ciao! Come mi piace questo tag *-* Spero di riuscire a farlo (magari anche per i primi di gennaio xD)

    RispondiElimina
  11. Bello questo tag *_* se non mi scoccerà troppo, credo che lo farò!
    L'anello dei Faitoren per me non è stato cosi terribili..ci sono libri peggiori, tipo Mara Dyer :/ Comunque mi segnerò un bel po' di titoli, tipo L' accademia del bene e del male, che avevo snobbato D:

    RispondiElimina
  12. Ciao Rowan, torno dopo un po' a farmi sentire :) Io quest'anno ho letto pochissimi libri a motivo dell'università, e tempo che il 2016 non sarà molto meglio, anzi :( Anche io dovrò fare un bilancio di quest'anno, spero di avere tempo nei prossimi giorni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara! È sempre un piacere leggerti qui nell'Antro ♥ spero almeno che siano state delle belle letture! Se stili una classifica avvisami che passo a leggere, sono curiosa :)

      Elimina
  13. Io per ora sto a 75 ma ne sto finendo un altro e forse arrivo anche a 77. Per fortuna L'anello dei Faitoren,dopo la tua recensione non l'ho proprio iniziato ;) Concordo sulla bruttezza di: Lo strano caso dell'apprendista libraia, a fine lettura ero disgustata. Eleanor&Park, invece, mi è piaciuto molto e ho apprezzato la sensibilità con cui tutta la storia è raccontata.
    L'equazione impossibile del destino non sono ancora riuscita a leggerlo, ma devo rimediare perchè l'autrice mi è piaciuta molto. Concordo anche su colpa delle stelle, forse il film è anche meglio del libro ;)
    Buone prossime letture e felice 2016!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara! Anche a te è andata decisamente bene quest'anno allora :D L'anello dei Faitoren so che a molti è piaciuto, per carità.. ma io l'ho trovato fastidioso da morire xD Fammi poi sapere che ne pensi dell'Equazione impossibile del destino *___* vero, quasi quasi ho preferito anche io il film di Colpa delle stelle, ehehe!
      Buon anno anche a te ♥

      Elimina
  14. Ciao
    mi è piaciuto questo tag. Forse i primi di gennaio lo farò sul mio blog.......Buon Anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Se lo posti avvisami che passo a leggere ♥
      Buon anno anche a te!

      Elimina
  15. Vorrei leggere troppo "Il miniaturista" :)

    RispondiElimina
  16. Post migliore letto la settimana scorsa. Quando faccio il tag ti avviso.
    Ciao
    http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2016/01/top-of-post-04-gennaio-2016.html

    RispondiElimina
  17. http://robbyroby.blogspot.it/2016/03/classifica-librosa-2015.html
    qua c'è il tag con le mie risposte.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!