lunedì 14 settembre 2015

Recensione: "Cancella il giorno che mi hai incontrato"

Buon martedì Lettori!
Siamo ufficialmente giunti alla metà del mese e l'autunno è ormai alle porte.. come sapete è la mia stagione preferita e non vedo l'ora di poter passeggiare tra le foglie colorate, così ho deciso di cambiare la grafica dell'Antro con un po' di anticipo, vi piace?
Se non sbaglio, però, da voi le scuole sono appena ricominciate! Siete pronti per il nuovo anno scolastico? Che scuola frequentate? Oggi sono un'impicciona, si nota eh? Okay, la smetto di farmi i fatti vostri e vi lascio con una recensione decisamente negativa.. purtroppo non sono molto fortunata con il genere New Adult ultimamente, uffa!

  Dovremmo stare così per sempre, bocca contro bocca, mani intrecciate, a respirarci a vicenda. Due anime che si cercano senza più scappare.

Titolo: Cancella il giorno che mi hai incontrato
Autore: Leisa Rayven
Prezzo: 15,90€
Pagine: 421
Pubblicazione: 2015
Editore: Fabbri


Valutazione
Trama: Cassandra e Ethan. Quando sono sul palco insieme, a nessuno sfugge l'attrazione e la potente alchimia che si sprigiona tra loro appena si sfiorano o si guardano negli occhi. Una passione che toglie il respiro, davanti alla quale è impossibile restare indifferenti. Tanto che all'Accademia d'Arte di New York vengono scelti come protagonisti per lo spettacolo di fine anno, Romeo e Giulietta, la storia d'amore più famosa di tutti i tempi. Però, una volta calato il sipario e smessi gli abiti di scena, il rapporto tra Ethan e Cassandra si rivela complicato e ingestibile. Lei è la classica brava studentessa, timida, ingenua e sempre pronta ad assecondare il prossimo pur di farsi accettare. Ethan invece è bello e dannato, con un volto da angelo ribelle a cui nessuna ragazza può resistere. Lasciarsi sembra l'unica soluzione per continuare a sopravvivere, anche se il dolore è devastante, soprattutto per Cassandra. Rimasta sola a New York deve ricominciare da zero partendo proprio da se stessa e dal suo cuore tradito. Mentre Ethan, baciato dal successo, è in tournée in giro per l'Europa. Anni dopo, scritturati di nuovo per interpretare una coppia di amanti, Cassandra e Ethan si ritrovano sul palco ad affrontare i demoni del loro passato e il fuoco di quella passione che, nonostante il tempo, non ha mai smesso di ardere. Ma può un amore così intenso e lacerante finire davvero?


Okay, proprio non ci siamo. Dopo un'estate di letture quasi del tutto piacevoli era inevitabile che incappassi in un orrore, così però stiamo esagerando.. ho provato con tutta me stessa a trovare qualcosa di positivo in questo New Adult, ma è stato tempo sprecato e quindi, dopo averci rimuginato per qualche giorno, è giunto il momento di tirare le somme. Bad Romeo, titolo originale del romanzo che apre questa fortunatissa duologia, si presentava come una storia struggente e passionale, che però io ho detestato dalla prima all'ultima pagina, anche se mi rendo conto di far parte di una cerchia molto ristretta, visto che la storia d'amore di Cassie e Ethan ha conquistato milioni di lettrici. E sono proprio loro, i protagonisti, ad avermi fatto cadere le braccia.. ma prima parliamo brevemente della trama, che a primo impatto poteva sembrare addirittura interessante: Ethan e Cassie sono irrimediabilmente attratti l'uno dall'altra e, grazie alla loro passione per la recitazione, si trovano a doversi calare nel ruolo di Romeo e Giulietta per dar vita all'ennesima opera teatrale in onore degli sfortunati amanti - e da qui i titoli originali dei due romanzi, Bad Romeo e Broken Juliet - okay, la solfa è sempre la stessa ma, anche se la recitazione non è tra i miei hobby, l'idea del teatro poteva essere interessante, se non fosse che la Rayven, con la scusa della recitazione, si è divertita a scrivere un mezzo erotico mascherato da New Adult. Non fraintendetemi, il sesso non è un argomento che mi mette a disagio - lo dimostrano le 3 stelle che ho assegnato alle piccanti Sfumature della James, no? - però che cavolo, c'è un limite a tutto, e il limite la Rayven l'ha oltrepassato dando vita a due protagonisti talmente cerebrolesi e complessati che, anche se il resto del romanzo si fosse rivelato un capolavoro, la loro presenza avrebbe comunque rovinato la potenziale bella storia. Che poi bella non è comunque.

È una sensazione incredibile. Siamo in quello stato magico in cui a volte gli attori riescono a entrare, quando l'energia scorre liberamente e apre il cuore, la mente e il corpo. Mi è già capitato, però mai con un'altra persona. Fantastico. Sorridiamo. Holt è bellissimo quando sorride. Alziamo le braccia sopra la testa e, nell'istante in cui le abbassiamo, i nostri palmi si toccano. Lo fisso negli occhi. Non stiamo più respirando e non so perché.

A dirla tutta Cassie, nei primi capitoli, mi era quasi piaciuta: aveva l'aria di essere una ragazza ironica e un po' scontrosa, capace di rispondere a tono anziché svenire ai piedi del bel tenebroso. Purtroppo ho potuto gioire per poche pagine, prima che la vera Cassie venisse a galla e mi facesse venire l'orticaria. I battibecchi tra i due ci sono per tutto il libro e qualche battuta è anche simpatica, ma punzecchiarsi e tener testa a qualcuno non è la stessa cosa. In breve: lei non mi è piaciuta perché nel corso della storia si rivela essere una psicotica ossessionata dal sesso e, santo cielo, ho capito che sei vergine e pura, ma se non fai che pensare ai genitali maschili notte e giorno, arrivando addirittura a (quasi) molestare un ragazzo durante il sonno, qualche problema ti accorgi di averlo. Chi sono scene al limite del ridicolo in cui mi sono sentita in imbarazzo io per lei.. cioè, ti prego, fila a farti una doccia fredda. Se poi muori assiderata vabbe', tanto meglio.
Sul bad boy di turno, Ethan, posso dire poco perché mi ha lasciata totalmente indifferente: la parte del bel tenebroso non gli riesce particolarmente bene e, sia lui che Cassie, si contraddicono in continuazione. Della storia d'amore struggente, poi, neanche l'ombra. C'è uno pseudo tira e molla piuttosto patetico che gira intorno a un tremendo segreto, qualcosa che in passato Ethan ha fatto a Cassie e che le ha rovinato la vita, trasformandola in una specie di ninfomane. E quando a fine libro ho capito qual era l'orribile fattaccio mi sono cascate le braccia. 421 pagine per girare intorno a 'sta cavolata? Dire che ho tirato giù tutti i santi dal calendario è un'eufemismo, credetemi.
Purtroppo non mi è piaciuta neanche l'alternanza temporale che caratterizza la narrazione di questo libro tremendo. I capitoli si alternano raccontando una parte di storia nel passato (6 anni prima, se non erro) e l'altra è ambientata nel presente. L'idea poteva essere carina, anche se io non amo i flashback e simili, ma è stata gestita male e i capitoli ambientati nel presente si sono rivelati quasi del tutto inutili.
Il potenziale c'era, insomma, ma la trama è inconsistente, l'amore e il sentimento tra i due protagonisti non si avverte neanche per sbaglio. Non mi ha trasmesso niente e, di conseguenza, il mio giudizio è negativo.. Bad Romeo finisce senza pensarci due volte nella lunga lista del mio personale Schifo Letterario e, se Cassie vorrebbe cancellare il giorno in cui ha incontrato Ethan, io vorrei senza dubbio cancellare il giorno in cui ho letto questo scempio.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: caffè da asporto
Da leggere: tra una lezione e l'altra
Voglia di: una storia complessata (?)

20 commenti:

  1. Sono sincera, aspettavo la tua recensione!
    Questo è l'ennesimo no e mi hai convinta ancora di più che non ci si può mai fidare di tutti i giudizi positivi che si vedono in giro i primi giorni dell'uscita del romanzo.
    Sono sempre più in dubbio al riguardo.
    Se usciranno le edizioni MOLTO economiche, se mai lo prenderò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha Ile, come già sai io sono dell'idea che se un libro ti ispira è giusto leggerlo, in fondo ciò che piace a me può non piacere a te e viceversa. D'altronde Bad Romeo è stato amato da un sacco di lettrici, quindi..! Io l'ho trovato davvero patetico e inutile e pur non essendo sempre d'accordo sulle letture credo che non piacerebbe nemmeno a te, ma sarei comunque curiosa di sapere se ho ragione xD di spenderci soldi ovviamente te lo sconsiglio, ma se lo trovi in scambio un pensierino faccelo.. almeno mi diverto a leggere il tuo parere!

      Elimina
  2. Buon autunno!!! Anch'io dovrei mettere mano alla grafica del blog, però ho sempre paura di fare danni... mi sa che mi accontenterò di cambiare lo sfondo e via. Come sai questo non è assolutamente il mio genere di romanzo però dato che mi diverto sempre molto a leggere le stroncature dei libri, non potevo perdermi la tua recensione!! XD XD Comunque una cosa che salverei c'è: la copertina originale con il cuore che si rompe in mille scheggie di vetro mi piace un sacco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te Simo! Se hai bisogno di aiuto per la grafica sai dove trovarmi :) ce ne sono moltissime gratis da usare, basta caricarle e via ^^
      Allora non sono l'unica che si diverte a leggere le stroncature, evviva! La copertina originale è carina, troppo fucsia per i miei gusti però xD

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai messo parecchia curiosità su cosa possa essere il tremendo segreto di Ethan. Magari gli do una sbirciatina visto che ce l'ho a casa ma ancora non sono riuscita a convincermi di iniziarlo :)

      Elimina
    2. Ahahaha Giuls, mi viene da ridere.. leggi leggi, poi mi dici che ne pensi di questo terribile e devastante segreto.. xD

      Elimina
  4. Peccato questo libro mi incuriosiva ma ho sentito solo recensioni negative, per fortuna esistono le biblioteche lo prenderò lì se proprio vorrò leggerlo. Volevo chiederti se hai mai letto Afterlife di Stephanie Hudso, se ti è piaciuto e se per caso sai quando uscirà il seguito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia! Se hai la fortuna di avere una biblioteca ben fornita fai benissimo a prenderlo lì! Io non ci vado mai perché in quella della mia città ci sono quasi solo testi scolastici, saggi e classici :( eventualmente fammi poi sapere che ne pensi, spero possa piacerti più di quanto sia piaciuto a me!
      No, purtroppo non ho ancora avuto il piacere di leggere "Afterlife", anche se ce l'ho nella Wish List! Che io sappia del seguito non si sa ancora nulla, ma potrei sbagliare.. tu lo hai letto?

      Elimina
  5. Amo le tue recensioni negative... amo il modo in cui parli e scrivi XD Non conoscevo questo romanzo, ma continuerò a non farlo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi rispondo da sola perchè ho dimenticato di dirti (presa ancora dal ridere) che la copertina mi ricorda molto "se guarderai nel mio cuore" della genesis publishing. Un libro che io ho trovato piacevole :)

      Elimina
    2. Be' se ti rispondi da sola ho meno lavoro da fare io, ahahaha xD
      Grazie di essere passata a commentare, sono felice che la recensione ti sia piaciuta, pur essendo negativa. Quando devo stroncare un libro non riesco a stare seria, penso sia successo una volta in 5 anni ahahaha xD
      Non conoscevo il libro della Genesis Publishing, ma hai ragione, si assomigliano :)

      Elimina
  6. Amo le tue recensioni negative quasi più delle positive, Rowan, ahahahah xD mi danno sempre più motivi per diffidare dei new adult, young adult o come si chiamano, che, salvo rare eccezioni, si somigliano tutti e sono quasi tutti caratterizzati dalla stessa storiella patetica trita e ritrita: lei bella verginella che s'innamora del bad boy di turno, e improvvisamente diventa una ninfomane pazzesca. Se anche prima avessi avuto una qualche intenzione di leggere questo libro, adesso non ne ho più!
    Mi piace la nuova grafica :p per rispondere alla tua domanda, no, niente più scuola per me! Università, studio Lettere Moderne :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia! Non so come mai le recensioni negative abbiano tanto successo, ma effettivamente mi diverto anche io a leggere quelle degli altri xD
      Qualche YA valido l'ho letto (Cercando Alaska, Wintergirls, The sky is everywhere, Eleanor&Park, Il mio cuore e altri buchi neri).. ma è vero che la maggior parte sono tutti uguali :(

      Elimina
    2. Posso dire lo stesso! Quelli di John Green però mi sono piaciuti :)

      Elimina
  7. Che delusione un libro del genere! Dalla tua recensione mi è parso un romanzo banale, scarsamente originale e soprattutto dalla trama stravista e straripetuta. In ogni caso, non lo avrei mai letto xD
    La grafica è davvero bellissima, mi piace un casino! Anche a me piace molto l'autunno :D
    Buona serata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco allora sono riuscita ad esprimere bene il concetto di schifo xD
      Sono felice che la grafica ti piaccia ♥

      Elimina
  8. Le tue recensioni negative sono esilaranti :) continuerò a ignorare questo libro

    RispondiElimina
  9. Mi divertono troppo le recensioni negative :') E le tue sono esilaranti! Però il segreto terribile ora mi ha messo curiosità!
    ps. Per rispondere alla tua domanda, niente scuola. Sono ancora in attesa di una risposta per medicina... Ci vuole più di un mese per sapere i risultati! D:

    RispondiElimina
  10. La vicenda intorno a cui ruotava tutto il libro, il grande tradimento di Ethan, era così banale che mi ha fatto pentire di aver anche solo iniziato a leggerlo ù_ù
    Ottima recensione complimenti! Finalmente qualcuno a cui non è piaciuto, iniziavo a sentirmi sola xD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!