martedì 15 settembre 2015

L'Antro Oscuro compie 5 anni!


Bentornati Lettori!
Se oggi sospendo le normali rubriche dell'Antro, come avrete capito, è solo per pubblicare questo piccolo post in onore del compleanno del blog! 5 anni sono passati da quando ho creato Ombre Angeliche ed è sempre emozionante festeggiare con voi questo traguardo, perché è proprio grazie a voi che il mio angolino virtuale continua a crescere e a dare il meglio di sé. L'Antro fa ormai parte della mia vita, nei momenti felici e in quelli più duri so di avere sempre un posticino famigliare dove rifugiarmi e dove parlare serenamente con voi, dove posso sfogarmi, condividere pareri, consigliare e, perché no, qualche volta stare semplicemente in silenzio per leggervi.
Essere un blogger non è facile, ci sono periodi in cui manca il tempo, la voglia o l'ispirazione, momenti in cui sembra non valerne la pena, altri in cui si arriva a perdere la pazienza con altri blogger, con le Case Editrici o gli autori. Ma sono felice, perché ho la fortuna di aver iniziato quest'avventura molto prima che i blog letterari andassero di moda e avessero tutto a portata di mano. Se sono dove sono è solo grazie alla passione e alla costanza, senza nulla togliere agli angolini nati da poco, che sono altrettanto validi, ma che non sapranno mai cosa significa iniziare davvero da zero. Ma, dopo 5 anni, posso dire che per quanto mi riguarda ne vale la pena, decisamente sì! Il tempo che serve per gestire per bene un blog è tantissimo, c'è un sacco di lavoro dietro ad ogni singolo post, ma in questi anni ho avuto la possibilità di conoscere e consigliare centinaia di libri, di incontrare persone fantastiche diventate amiche anche nella realtà, di partecipare ad eventi e fare, scrivere e leggere cose che mai avrei pensato. 
Un ringraziamento speciale va a voi, che con i vostri commenti e le e-mail mi permettete di portare avanti questo angolino virtuale, che ormai è come una seconda, magica, casetta.

Il 15 Settembre 2010 creavo Ombre Angeliche..
e adesso, a distanza di 5 anni, dove siamo arrivati?

913 i Follower che mi seguono
2423 i post scritti finora
16114 i commenti che mi avete lasciato
1826 giorni passati online
305 i libri recensiti
Tantissime le e-mail e i messaggi ricevuti

 Anche quest'anno voglio festeggiare facendovi un regalino, ma ho deciso di organizzare il tutto con calma, quindi mi raccomando, ricordatevi di tenere d'occhio l'Antro nei prossimi tempi!
Grazie ancora, sia a chi mi segue da sempre che ai nuovi arrivati, spero che il blog sia sempre un rifugio accogliente per tutti voi ♥

53 commenti:

  1. Auguriiiiiiiiiiii ad uno dei miei blog preferiti!!! Cinque anni sono tanti, ma questo posticino porta benissimo la sua età ;) Tanti auguri tesoro, continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni ♥ ♥ ♥ ogni tanto rallento, ma non sparisco mai :D troppi libri di cui parlare, ahaha!

      Elimina
  2. Sono tanto felice per te! Tantissimi auguri Rowan. *.*
    Su instagram già ho visto qual è il libro che metterai in palio, libro che a me è piaciuto molto. *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ninfa ♥ metterò in palio più di un libro, ne ho già 3 ma sto aspettando che ne arrivino altri due, per questo farò partire il Giftaway con calma, penso a ottobre :)

      Elimina
  3. Tantissimi auguri! Ti ho scoperta da troppo poco, un bacione *-*

    RispondiElimina
  4. Complimenti Seli e tanti auguri per questo traguardo così importante *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Christy, ormai anche voi siete aperti da un bel po' ♥ :)

      Elimina
  5. Io sono una dei nuovi arrivati, ma mi sento di farti gli auguri di tutto cuore *-* <3 Augurissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ci mancherebbe Julia, gli auguri sono sempre belli ♥ e quando arriverà il momento anche per il tuo angolino sarò la prima a farteli :D

      Elimina
  6. Tanti auguri per il tuo bellissimo traguardo.
    Periodi senza tempo ed ispirazione? È il mio caso. Mannaggia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ♥ è giusto prendersi qualche periodo di pausa, i nostri angolini sono solo una piccola fetta della nostra vita e alcune volte c'è bisogno di metterli un pochino da parte, che sia per mancanza di tempo, di voglia o semplicemente perché si ha voglia di fare altro :)

      Elimina
    2. Mi sono presa tre settimane di pausa ma le ho vissute talmente male che adesso tornare è davvero un problema.. Non so di cosa scrivere perché riuscirei solo a lamentarmi delle cose che non vanno bene.. Non so se fermare il blog del tutto può aiutare.. Tu cosa ne pensi?

      Elimina
    3. Io credo che arrivare a chiudere definitivamente un blog sia una cosa molto estrema e, a meno che davvero non lo si voglia fare, lo trovo inutile. Nel senso, non è un lavoro, non dobbiamo sganciare soldi né rispettare regole o scadenze.. il blog può restare in pausa settimane, anni. Il tempo che ti serve. Se poi arrivata ad un certo punto ti guardi indietro e senti che non lo riprenderai mai, be', ha senso chiuderlo, ma altrimenti no. Se hai voglia scrivi, magari cambiando argomento per qualche post o provando a scrivere uno sfogo o qualcosa che ti va, senza preoccuparti. Male che vada puoi avvisare che ti prendi un po' di pausa e quando ti va torni :) secondo me, come già ti ho detto, devi ancora trovare il modo giusto (per te) di gestire il blog in modo che ti faccia sentire bene, senza forzature.

      Elimina
    4. Ti ringrazio :) i tuoi consigli mi fanno sempre bene <3

      Elimina
  7. Carissima Rowan i miei più sinceri auguri di buon compleanno per il tuo blog.
    Hai ragione, essere una blogger non è facile, ne so qualcosa, anche se non sono produttiva come te o altre blogger.Sono convinta che gestire un blog ci vogliono le stesse qualità per andare avanti nella vita: amore, passione e costanza. Pazienza se a volte si rallenta un po'. Sei una ragazza splendida Rowan, lo penso davvero , e meriti tutte le soddisfazioni che L'Antro ti porta. Un mega bacio e un abbracione forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia, mi fa sempre piacerti vederti qui nell'Antro ♥ gestire un blog è sempre un grosso impegno mentale, sai bene quanto lavoro c'è dietro ai post! Ognuno gestisce con i suoi tempi, è giusto così :)
      Grazie per le belle parole, sei tanto dolce *___*

      Elimina
  8. che belloo auguri tesorina :K 5 anni sono un bel traguardo e anche tutti quei numeri chissà se un giorno ci arriverò anche io con il mio angolino segreto * (speranzonsa)*

    RispondiElimina
  9. Felicissimo del tuo traguardo, Rowan *___* Tantissimi auguri per questo giorno davvero speciale!
    Essere blogger non è facile, però dà anche delle soddisfazioni personali, oltre al fatto che il blog diventa proprio parte della tua vita con il passare del tempo.
    Un saluto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai assolutamente ragione Fra, se le soddisfazioni non fossero molte più dei problemi non sarei ancora qui dopo 5 anni ♥ un abbraccio!

      Elimina
  10. OMG 5 anni sono un sacco di tempo! Auguri *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ambra! 5 anni sono tanti, l'Antro mi ha tenuto compagnia durante la convivenza, il matrimonio e poi mi ha vista diventare mamma.. ormai è un angolino speciale per me ♥

      Elimina
  11. Ti conosco da poco eppure eccomi qui a sorridere per il tuo anniversario.. 5 anni.. ed è un traguardo bellissimo che spero presto di toccare anch'io. Nei tuoi dubbi mi rivedo, le tue paure le sento in me. il mio blog è nato da pochissimo quando in realtà ero aggrappata solo alla mia pagina su facebook e ora lo sento mio. E' il mio blog, la mia camera, la camera di una bambina che non vuole crescere e che rimane li a sorprendersi davanti a tutti i libri e con la voglia di studiarli, è dura perchè spesso mi ritrovo a parlare con uno schermo visto l'assenza di lettori, ma la tua forza e la tua gioia danno a me, a noi, giovani blog la voglia di andare avanti.. di dire ce la faccio.. non epr gli altri.. ma per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene cosa vuol dire parlare da soli.. la fortuna che avete voi, e che vi invidio, è di poter far conoscere il vostro angolino molto in fretta, il passaparola è di grande aiuto ai neo blogger e avere fin da subito qualche riscontro nei commenti ti motiva molto ad andare avanti. Il mio blog è nato in un periodo in cui davvero la gente sapeva a malapena cosa fossero, i blog, ho iniziato a collaborare con le CE quando anche per loro erano le prime esperienze e non è stato facile perché ci è voluto davvero molto tempo per ingranare.. ma tutte queste difficoltà mi hanno permesso di rendere il mio Antro un posto solido, che non sta in piedi solo grazie al numero di commenti, ma soprattutto grazie alla passione e al bel rapporto che si è creato tra me e i Lettori, fuori e dentro dal blog, con alcuni anche nella vita reale ♥

      Elimina
  12. Tanti auguri, Rowan! E' un bel traguardo!

    RispondiElimina
  13. Tanti tantissimi auguri te lo meriti davvero, da quando ho iniziato a seguirti non ho più smesso anche se non commento spesso passo ogni giorno nel tuo antro adoro le tue recensioni e tutto ciò che scrivi, ti auguro il meglio e di continuare così ancora per molto tempo :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Renèe, io sono la prima a non avere sempre il tempo di commentare i blog che mi piacciono, l'importante è sapere che ciò che faccio vi piace e questo me lo dimostrate con i tantissimi messaggi privati, le mail o quando mi riconoscete per strada.. sono queste le cose che mi riempiono di gioia ♥

      Elimina
  14. Tanti auguri all'Antrooooo!!!^^*^*
    Ciao Seliii complimeti per tutto
    Sono veramente tanto felice che il tuo Antro sia aperto da così tanto tempo e di averlo scoperto
    Ti seguo più o meno da due anni o un po' di più e sei stata la prima blogger che ho seguito
    Prima non sapevo neanche che cos'era un blog o a malapena
    Comunque Ombre Angeliche era è e resterà sempre il mio blog preferito
    Perché tu sei fantastica e qui in questo mondo virtuale ci si sente a casa
    Volevo anche dirti che la grafica autunnale è bellissima ,come sempre d'altronde aha
    A presto..e grazie<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, grazie del bellissimo commento, mi riempie di gioia vedere che tante di voi continuano a seguirmi giorno per giorno e che per alcune resto un punto di riferimento ♥

      Elimina
  15. Tantissimi auguri!!! Ti meriti tutti i followers e tutti i commenti, dato l'impegno e la simpatia che metti nel gestire l'Antro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ancora più bello è quando a farti gli auguri sono le compagne d'avventura che ti seguono da tanto ♥ grazie Babuska!

      Elimina
  16. Tantissimi Auguri!!!!!! E' bellissimo il blog che hai!

    RispondiElimina
  17. Che dire, tanti tanti tanti tanti tanti tanti tantissimi auguri <3

    RispondiElimina
  18. Ho sempre seguito il tuo blog in silenzio...
    Devo dire la verità: Inizialmente ti ho scoperta su youtube ed ho iniziato subito a seguirti, mi piacciono un sacco i tuoi video, i tuoi libri e il modo in cui ne parli... e invidio tantissimo la tua libreria!
    Dopo poco, ovviamente, ho scoperto anche il tuo blog e, nonostante non abbia mai lasciato nessun commento qui, posso dirti che il tuo è l'unico blog che seguo con un immenso interesse e piacere!
    Mi piace un sacco il tuo stile, sia quello adottato per la grafica che il tuo stile di scrittura!
    Mi fa piacere che tu abbia raggiunto questo grande traguardo, te lo meriti! (Sia qui che su youtube!)
    Un augurio grande grande per i prossimi anni e un abbraccio! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lena, grazie per questo tuo messaggio dolcissimo! Il mio punto di forza è sempre stato il blog, infatti come avrai notato sono tornata attiva sul canale di YouTube solo da pochi mesi, ma indipendentemente da dove tu mi abbia conosciuta, l'importante è che ciò che faccio ti piaccia ♥ anche io non sempre trovo necessario commentare i post e va bene così, i Lettori silenziosi sono importanti tanto quelli attivi :) se ti andasse di commentare, ovviamente, sarò felice di fare due chiacchiere libresche con te! Un abbraccio e grazie ancora!

      Elimina
  19. Te li faccio anche qui: Auguri e complimenti per questo traguardo :)
    Adoro questo questo blog <3

    RispondiElimina
  20. Auguri! Fare questo traguardo in così poco tempo è davvero un ottima cosa, speriamo che tu continua così perchè adoriamo il tuo blog. Abbiamo comprato molti libri che hai consigliato tu e ne siamo stati felicissimi.

    Auguri per ora e in futuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere saperlo, non è sempre facile consigliare agli altri delle letture :)
      Grazie mille ♥

      Elimina
  21. Tantissimi auguri Seli!!! ❤ Il tuo blog e quello di Reina sono i primi che ho seguito (dai tempi di Wiccicchiamo, ho appna controllato l'anno era il 2011!!) e per cui mi sono fatta il profilo Blogger!! Senza di voi sicuramente non avrei nemmeno avuto la motivazione per creare un angolino tutto mio, e per questo siete speciali per me!!! ^_^
    Cento di questi anniversari, sempre col sorriso e la passione che ti contraddistingue! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, 2011? *___* sei qui da un sacco allora, ehehe! Felice di essere stata utile, a modo mio.. e grazie di continuare a seguire l'Antro, dopo tutto questo tempo e dopo i miei alti e bassi ♥

      Elimina
  22. Tantissimi auguri!!!!
    Il tuo blog é stato uno dei primi che ho scoperto, e resta tutt'ora ino dei miei preferiti :)
    Complimenti per il tuo traguardo Rowan ;)

    RispondiElimina
  23. Ciao
    anche se in ritardo buon compleanno al tuo blog. Auguri auguri,

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!