lunedì 6 aprile 2015

Recensione: "Oscar e la dama in rosa"

Buon lunedì! Come avete passato la giornata di ieri? Avete mangiato, ricevuto regali e ovetti di cioccolato? Io ho sempre festeggiato da piccola con la caccia al tesoro (o meglio, al coniglietto cioccolatoso), ma nient'altro.. da voi cosa si fa? Pasqua a parte, oggi voglio lasciarvi il mio pensiero su un libro che ho tanto amato: Oscar e la dama in rosa.

 Una grande favola sul potere della speranza
e della fiducia.

Titolo: Oscar e la dama in rosa
Autore: Eric E. Schmitt
Prezzo: 7,00€
Pagine: 90
Pubblicazione: 2002
Editore: Rizzoli


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Oscar è un bambino di dieci anni. È malato, e i medici non riusciranno a salvarlo. In ospedale, riceve le visite di un'anziana signora, Nonna Rosa, che stringe con lui un formidabile legame d'affetto e lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni, e scrivere ogni giorno una lettera a Dio in cui raccontare le avventure e le esperienze di dieci anni, così come le fantasie e le paure, i rapporti con i genitori e i medici, l'amore per Peggy Blue, una bambina ricoverata nello stesso ospedale. Questo piccolo libro è composto da dodici lettere, dodici giorni in cui si concentra la vita di Oscar, giorni scapestrati e poetici, pieni di personaggi buffi e commoventi.


Era da tantissimo tempo che desideravo rileggere questo piccolo libro! La prima lettura risale a ben dieci anni fa, lo aveva proposto la mia professoressa delle medie e mi aveva lasciato un bellissimo ricordo, ma siccome non ne possedevo una copia mia non avevo mai avuto l'occasione di sfogliarlo di nuovo.. fino a poco tempo fa, quando mi sono decisa ad acquistarlo online. Non avevo mai visto questa nuova edizione, che trovo davvero bellissima, seppur completamente diversa da quella precedente - tanto che quando l'ho tolto dalla busta a momenti neanche lo riconoscevo - ma sono proprio contenta che abbiano deciso di ristamparlo con questa nuova veste grafica.. gli rende giustizia.
Ovviamente, presa dall'entusiasmo di averlo di nuovo fra le mani, non ho proprio resistito e l'ho riletto immediatamente, visto che è molto breve: venerdì mi è arrivato e sabato lo avevo già terminato, e sono felicissima di poter dire che, anche a distanza di dieci anni, la storia di Oscar e di Nonna Rosa mi ha commosso e divertito, fa nascere tanti sorrisi e lascia davvero qualcosa di speciale.
Tutto ruota intorno a Oscar, colpito da un cancro incurabile e alla buffa vecchietta vestita di rosa che va a fargli visita.. quando è chiaro che per il bambino non c'è più niente da fare, Nonna Rosa lo invita a fare un gioco: fingere che ogni giorno duri dieci anni e scrivere ogni sera una lettera a Dio. Seppur scettico - d'altronde si sa, Dio è un po' come Babbo Natale: cercano di farti credere nella sua esistenza, anche se nessuno lo ha mai visto - Oscar accetta, vivendo così 120 lunghissimo anni, in soli 12 giorni, in 12 lettere.

Le domande più interessanti rimangono domande. Avvolgono un mistero. A ogni risposta, si deve associare un "forse". Sono le domande senza interesse ad avere una risposta definitiva.

Questa storia delicata è breve, ma racchiude tra le sue pagine paure e piccole gioie, personaggi buffissimi, l'ingenuità che solo un bambino può avere, il divertimento e il dolore di chi sa che il tempo sta per scadere. È un libro che va preso così com'è, perché proprio nella sua semplicità sono nascosti i piccoli insegnamenti e le riflessioni più belle. Credo che non sia facile trattare un argomento delicato come la morte in maniera leggera e adatta ai più piccoli, ma in questo caso l'autore ci è riuscito alla perfezione e ha saputo dare vita a una storia istruttiva e commovente, ma mai drammatica o emotivamente pesante.. questo è un grandissimo pregio.
Mi ha regalato tante emozioni e ho avuto la conferma che il tempo passa, ma la bellezza di questo libro no. Si legge in un soffio ed è di una delicatezza irresistibile.. un piccolo inno alla vita, triste al punto giusto, ma intenso e dolcissimo.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: gelato
Da leggere: in primavera
Voglia di: dolcezza

Citazioni:
«Quello che penso io, Nonna Rosa,
è che l'unica soluzione per la vita sia vivere.»

9 commenti:

  1. L'ho letto l'anno scorso e anch'io l'ho amato. La prof. di religione ne aveva letto un pezzo in classe e ne ero rimasta rapita, quindi non potevo non leggermelo tutto per conto mio. Un libriccino breve ma intenso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beba! Stessa cosa, ne avevamo letto uno stralcio in classe e ho dovuto finirlo perché mi aveva presa troppo ♥ sono felice che sia piaciuto anche a te!

      Elimina
  2. Sembra davvero una bella storia, lo aggiungo alla WL!
    Comunque anche io ho sempre fatto la caccia alle uova di cioccolato e quest'anno finalmente me l'hanno regalato fondente (ma non lo sapevano) e ho trovato una sorpresa adatta alla mia età xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne ho ricevuto uno fondente *___* dai, adesso voglio sapere cosa ci hai trovato dentro, ehehe!
      Se ti capita di leggere Oscar fammelo sapere.. io l'ho ordinato recentemente da Libraccio perché era scontato a 3,50€ :D

      Elimina
  3. L'ho riletto e recensito sul mio blog pure io da poco! Sempre bellissimo, credo sia uno dei miei preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arianna! Mi fa piacere vedere che è piaciuto anche a te, peccato che (mi sembra) sia poco conosciuto.. meriterebbe davvero di essere letto nelle scuole o negli ospedali, credo sia una lettura importante per i ragazzi :)
      Passo a vedere il tuo blog!

      Elimina
  4. ciao
    non conoscevo questo libro. Mi ha colpito la tua recensione. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! È una lettura che consiglio davvero, ha poche pagine ma è tanto dolce.. bellissimo!

      Elimina
  5. L'ho letto anch'io molti anni fa, ero ancora a scuola. Ricordo che mi fece piangere e ridere insieme e mi ha fatto scoprire questo autore, che dice sempre molto in poche pagine :) Lo consiglio anche a chi sta imparando il francese, la sua lingua è facilmente comprensibile!
    Vorrei leggere Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, di cui hanno fatto anche un film

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!