venerdì 18 luglio 2014

LeggiAMO - Intervista una mamma o un papà

LeggiAMO è una rubrica di interviste ideata da me e Francy che posteremo il 18 di ogni due mesi.

Bentornati nell'Antro! Oggi sono davvero felice, perché io e Francy postiamo finalmente la prima puntata della rubrica che abbiamo ideato insieme! LeggiAMO è la rubrica per noi, lettori di questa generazione tecnologica che sembra quasi poter fare a meno dei libri. A prima vista può sembrare che nessuno legga più ma se facciamo attenzione e guardiamo oltre le apparenze ci sono ancora persone che amano leggere. Più di quante ne possiate immaginare. Io e Francy ve lo mostreremo attraverso delle piccole interviste ai lettori di ogni genere.
Il 18 ogni due mesi la vedrete nei nostri blog

ROWAN INTERVISTA FRANCESCA VERGINELLA

1. I tuoi gusti/interessi letterari sono cambiati
dopo essere diventato genitore?
I miei gusti letterari non sono cambiati dopo la nascita dei miei bambini. Ai fantasy e ai classici che ho sempre letto si sono aggiunte le favole per bambini... quelle a dire il vero mi piacevano anche prima, ma i libri li ho comperati solo dopo la nascita dei bimbi.

2. Diventando mamma il tempo per te stesso diminuisce, badare ai figli è un lavoro che occupa l'intera giornata. Quanto sono cambiate le tue abitudini da lettore e diminuite le ore dedicate a questa passione?
Le ore da dedicare alla lettura si sono ridotte parecchio, purtroppo. Leggere la mattina o il pomeriggio nei momenti di pausa non è più possibile visto che, in quegli orari, non ho più alcun momento libero. Di solito leggo a letto prima di addormentarmi, ma confesso di riuscire a leggere poche pagine e di ritrovarmi a dormire con il libro in mano... non per carenza di interesse nel libro ma per sfinimento della sottoscritta.

3. Le tue abitudini di acquistare libri sono cambiate?
Cerchi di comprare meno, o di andare in biblioteca?
Ho sempre avuto la "cattiva" abitudine di leggere i libri degli altri, e così continuo a fare. Se prima ho letto tutti i libri con cui mia madre e mio padre avevano riempito la libreria, ora leggo i libri di mio marito (quelli classici e fantasy, quelli dell'antica grecia se li può tenere tutti). Compro poco anche perchè i libri costano un po' troppo. Mi piacciono quelli cartacei e alle volte riesco a risparmiare e a comprarmene uno.

4. Qual è la qualità che a un genitore appassionato
di lettura non deve mai mancare?
Urca! Che domanda difficile. Non sono sicura si tratti davvero di una qualità, ma sicuramente il genitore che legge deve condividere questa passione con i propri figli. Bisogna leggere loro quando non sono in grado di farlo da soli e comperare sempre delle letture adeguate (e intelligenti) quando sono capaci di farlo da soli. Ieri sera ho dato la buonanotte ai miei figli ed entrambi erano con la lucetta del lettino accesa ed un libro in mano... anche se per ora guardano solo le figure devo dire che per me è una grande soddisfazione.

FRANCY INTERVISTA CHIARA (del blog Ma che davvero?)

1. I tuoi gusti/interessi letterari sono cambiati dopo essere diventato genitore?
Forse, essendo diventata un po' più consapevole del tempo che passa e della cura che dobbiamo al nostro corpo e alla nostra mente, mi trovo più spesso a leggere anche manuali. Prima invece leggevo prevalentemente fiction. Essendo anche 'cresciuta', i miei gusti letterari si sono affinati e sono diventata una lettrice più selettiva, attenta allo stile dell'autore e non solo al talento.

2. Diventando mamma il tempo per te stesso diminuisce, badare ai figli è un lavoro che occupa l'intera giornata. Quanto sono cambiate le tue abitudini da lettore e diminuite le ore dedicate a questa passione?
Sono ahimé diminuite drasticamente, e avere delle ore a disposizione per leggere un libro è diventata un'impresa. Quello che una volta avrei 'divorato' in una settimana oggi diventa un libro che mi porto dietro mesi, riuscendo a leggere poche pagine la sera prima di crollare a dormire. Vivere a Londra però da un certo punto di vista aiuta: prendere la metro invece che girare in auto regala un po' di tempo da dedicare alla letture.

3. Le tue abitudini di acquistare libri sono cambiate?
Cerchi di comprare meno, o di andare in biblioteca?
No, non sono molto cambiate perché amo ancora i libri di carta rispetto agli ebook e di comprare i libri che mi interessa leggere. Non vado spesso in biblioteca perché mi piace l'idea di possedere i libri e leggerli, rileggerli, sottolinearli, scrivere il mio nome nella prima pagina. Diventano un oggetto molto personale, per me.

4. Qual è la qualità che a un genitore appassionato
di lettura non deve mai mancare?
La curiosità di provare nuovi titoli e di esplorare libri anche diversi dal solito. L'oggetto libro è sorprendente, si presta a tantissimi modi di essere sfruttato: ci sono i classici libri di favole così come i libri di illustrazioni, quelli interattivi, quelli educativi, i pop-up e molti altri. Vale la pena entrare in una libreria ben fornita con il proprio bambino e semplicemente perdersi...

Ora non vi resta che farci sapere se questa nuova rubrica vi piace e cose ne pensate delle risposte di Francesca e Chiara!
Uno stregabbraccio!

4 commenti:

  1. Lho pubblicata anch'io appena adesso :P e
    E la prima puntata è andata ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedevo l'ora, la adoro già questa rubrichetta *___* ♥

      Elimina
  2. Che bella trovata! Proverò anch'io a fare le domande a qualche genitore, sarà interessante e divertente^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sarebbe davvero simpatico vedere quante risposte diverse ne vengono fuori.. se ti va di porle a qualcuno facci sapere :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!