martedì 27 novembre 2012

Recensione "Sulle ali della luce"

Dalla leucemia al coma,
dal coma alla luce,
dalla luce alla guarigione

Titolo: Sulle ali della luce
Autore: Rossella Cattaneo
Prezzo: 13,00 euro
Pagine: 248
Data di pubblicazione: 1998
Editore: Rizzoli

Trama:
Ha 40 anni Rossella Cattaneo quando le viene diagnosticata una rarissima forma di leucemia. Secondo l'équipe medica - coordinata dal prof. F. Cavalli, primario cantonale di oncologia a Bellinzona - che l'ha curata, il suo è un caso unico, perché il male che l'ha colpita è per lo più incurabile. Ancora sottoposta alle cure, Rossella inizia a scrivere la sua storia, in tempo reale. L'immediatezza e l'esplicita rinuncia a qualsiasi pudore rendono le sue pagine indelebili. Sulle ali della luce è un diario spietato, spesso shoccante, che snocciola senza ricorrere a filtri - né strategie letterarie né facili consolazioni esistenziali - l'inferno della malattia, con gli insopportabili dolori fisici e psicologici, gli effetti devastanti delle chemioterapie. Ma Rossella non cede, vive la lotta contro la leucemia con profonda e ostinata determinazione, fino a trasformarla in una rinascita. L'autotrapianto diviene per lei un potente richiamo a una nuova vita. E ad essa di abbandona. Nei momenti di sconforto una presenza misteriosa, un angelo, le si materializza accanto, le parla e la sostiene, riportandola vicino alla luce "incontrata" nel coma.

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Mi sono avvicinata a questo libro per puro caso. Amo i drammatici, e leggo spesso storie che trattano di perdite o di leucemia.. ma questo non lo conoscevo. Me lo sono trovata davanti così, per caso, in una piccola libreria, e ho sentito il bisogno di prenderlo.
Sulle ali della luce si è rivelata una lettura intensa, non solo per l'argomento trattato, ma anche perché è il diario dell'autrice, che racconta attraverso queste pagine di dolore la sua lotta contro la malattia. I romanzi inventati che parlano di argomenti simili possono essere toccanti, dolorosi ed emozionanti, ma quando tra le pagine troviamo i pensieri di chi ci è veramente passato, è tutt'altra cosa.
Forte, determinata e spietata, Rossella Cattaneo racconta la sua storia attraverso questo diario senza filtri, senza una trama, senza prestare attenzione ai pensieri confusi.. il lettore si trova di fronte alla verità nuda e cruda, una verità e un dolore a dir poco inimmaginabili.
A coinvolgermi ancora di più è stato il fatto che l'autrice abiti nella mia città, e questo ha fatto sì che sentissi un'affinità con lei. La vista dal suo ospedale dava più o meno dove ora si trova la scuola che ho frequentato. I luoghi di cui parla mi sono famigliari, riconosco le strade dove ha camminato.. è fin troppo facile immaginarla, mentre lotta contro la leucemia.
La cosa che ho più apprezzato di questo diario è il modo trasparente in cui tutto viene raccontato, non c'è nessun velo tra il lettore e la malattia.
Rossella però non è sola: ha la famiglia, e con l'arrivo della leucemia anche suo marito Luciano le si riavvicina per sostenerla. Ma l'appoggio più importante arriva da lui, l'angelo. L'angelo che le tiene compagnia, che la fa sorridere e sentire desiderata, nonostante ormai di lei non resti che un corpo ossuto e una testa calva. Grazie alla luce e al suo angelo Rossella supera giorno per giorno le nuove sfide a cui i dottori la sottopongono, ma malincuore scoprirà che, pur tornando a vivere dopo mesi di dolore, niente sarà come prima.

Una storia vera che ha il potere di scolvolgere chi la legge
e di insegnare strategie di sopravvivenza a ognuno di noi.

Durata della lettura: 5 giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: tè
Da leggere: al parco
Voglia di: una lettura forte

2 commenti:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!