mercoledì 17 ottobre 2012

Recensione "Enciclopedia del fantastico"

Image and video hosting by TinyPic
Buongiorno Fantasmi, oggi torno con una nuova recensione e, come potete vedere, con un nuovo banner! Non si tratta di una rubrica, ma semplicemente di un banner che userò quando posterò le recensioni dei libri che hanno come tema la magia, la wicca, l'omeopatia, il fantastico e chi più ne ha più ne metta.
Dei libri recensiti fin'ora sul blog, di questo tipo, potete trovare:
Omeopatia fai da te (Hazel Wardha)
Il Canto degli Alberi (Maria Cornelia Giordani)

Il libro di cui voglio parlarvi oggi l'ho ricevuto dal mio Principe Azzurro per l'anniversario, e me ne sono perdutamente innamorata!

Una magica guida a elfi, draghi, vampiri
e tanti altri esseri favolosi
Titolo: Enciclopedia del fantastico
Autore: Judy Allen, Jonathan Stroud, John Hows
Prezzo: 10,00 euro
Pagine: 144
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Dix

Trama:
Enciclopedia del fantastico vi guiderà attraverso le incantate valli del folklore e del fantasy. Incontrerete creature mitologiche, bestie fantastiche e dispettosi folletti, accompagnati da sinistri spettri e sanguinosi vampiri. Scoprirete come la magia di queste leggende, che hanno attraversato i secoli, abbia mantenuto vivi questi personaggi nell'immaginario collettivo, in ogni parte del mondo, e come essi siano tuttora circondati da mistero e superstizione. 

Stelle: 5/5


La mia recensione:
Sapete che quando si tratta di manuali e simili definirle recensioni non è esattamente appropriato.. quello che posso fare è limitarmi a scrivere la mia opinione.
La prima cosa di cui voglio parlare è la copertina: non rende giustizia al contenuto, fidatevi! Nonostante il disegno riportato sulla cover sia molto bello, a me aveva dato l'impressione di essere un libro commerciale, se così si può dire. Un volume bello da avere, ma che a conti fatti risultava piuttosto inutile. Nulla di più sbagliato! Già a partire dalla prefazione (scritta dal famoso Jonathan Stroud) ho capito che quello che tenevo tra le mani era un vero e proprio manuale.. e molto valido, per di più.
Questa meraviglioso libro è una guida completa alle creature fantastiche e mitologiche, ai popoli e alla mitologia, non manca davvero niente. Oltre alla prefazione, all'introduzione e ai vari ringraziamenti, il volume è diviso in 9 capitoli come Piccolo popolo, Magie e Incantesimi, Elementi e spiriti della natura, che a loro volta sono divisi in parti più piccole, così da affrontare ogni argomento in modo dettagliato.
Non manca poi il glossario, l'indice analitico, il sommario e la lista delle creature divise per area, che sono degli ottimi aiuti per trovare in fretta l'argomento o la creatura desiderata.
Origini, curiosità, spiegazioni e disegni rendono le pagine magiche e vive, un vero tuffo nel fantastico! Ciò che mi è piaciuto molto è stata la presenza di una piccola scheda presente in ogni pagina, che fornisce al lettore la lista dei film dei libri in cui si parla della creatura a cui è dedicato il capitolo.

E' così che le creature fantastiche sono sopravvissute per migliaia di anni: passando da una persona all'altra, evolvendosi di continuo, cambiando ogni volta. E ora stanno venendo anche verso di voi.
-Dalla prefazione di Jonathan Stroud-
Durata della lettura: due giorni
Consigli:
Cibo/bevanda: succo di more
Da leggere: in mezzo alla natura
Voglia di: un manuale pratico e davvero magico

8 commenti:

  1. Io ero partita per comprarlo, lo avevo in mano, stavo andando alla cassa e poi qualcosa mi ha detto di non prenderlo e l'ho rimesso sullo scaffale. Come dicevi tu, mi sembrava commerciale, il classico manualetto ben illustrato ma che non avesse sostanza. Sono contenta che tu ne abbia fatto la recensione, perchè adesso, quando lo vedrò in libreria, lo prenderò sicuramente =) Non posso lasciarmelo scappare ^^

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio carino e il prezzo è ottimo!!!
    Ci farò un pensierone ^_^

    RispondiElimina
  3. Enciclopedia da avere assolutamente. I disegni sono bellissimi *O*

    RispondiElimina
  4. @Mirial, se lo prendi fammi sapere che ne pensi ^^

    @Clody, effettivamente nella recensione ho dimenticato di parlare del prezzo.. è davvero ottimo! Anche perché la qualità dei disegni e della carta è alta, ed è in copertina rigida con sovraccopertina ^^ ne vale davvero la pena :D

    @Tsuki, assolutamente! *_*

    RispondiElimina
  5. Questo lo devo avere! Magari per Natale...

    RispondiElimina
  6. Questo é il libro che mi ha fatto conoscere il tuo blog! Dopo averlo visto in libreria sono tornata a casa per cercare una recensione. Ho trovato la tua che mi ha convinta ancora di più a volerlo! Ad oggi é ancora in cima alla mia wish list, e aspetto Natale affinché qualcuno me lo regali ( dato che per motivi vari non sono ancora riuscito a comprarlo da sola ><)!

    RispondiElimina
  7. DEVO AVERLO SELI *_* io davanti a questi libri rimango stregata **

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!