venerdì 10 dicembre 2021

5 cose che - 5 libri natalizi che vorrei leggere

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Oggi avevo in programma di tenervi compagnia con una recensione, ma mi sono ricordata che la rubrica 5 cose che proponeva un tema davvero carino e perfetto per questo periodo dell'anno, quindi ho scombinato i piani all'ultimo ed eccoci qui. La recensione potrete trovarla online lunedì, oggi invece parliamo di libri natalizi che vorrei leggere!



5 LIBRI NATALIZI CHE VORREI LEGGERE

Visto che stiamo parlando di libri che vorrei leggere, nel post di oggi non entreremo nel dettaglio: non conosco ancora abbastanza questi titoli, anche se ovviamente spero di recuperarli tutti - tranne uno che possiedo già da anni - e di poterveli recensire, prima o poi. Iniziamo da tre volumi per ragazzi, di cui solo il primo è illustrato. Sorella di neve di Maja Lunde è uscito lo scorso anno ed è un racconto di Natale diviso in 24 capitoli. Mi piacerebbe tantissimo leggerlo con Tristan come calendario dell'Avvento! Sicuramente più conosciuto è Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino, da cui è stato tratto un film che racconta di Nikolas, il bambino destinato a diventare Babbo Natale. Essendo Il Mago di Oz il mio classico preferito per ragazzi non potevo non mettere in wish list Vita e avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum! Quest'anno non farò in tempo, ma per l'anno prossimo voglio assolutamente che faccia parte della mia TBR natalizia.




Passiamo a due titoli destinati ad un pubblico più adulto: Fuga dal Natale di John Grisham è un grande classico, di cui io ho visto per la prima volta il film solo un paio di anni fa. L'ho trovato davvero carino e divertente e mi piacerebbe recuperare anche il romanzo, anche se l'autore è decisamente più conosciuto per i tanti gialli di successo che scrive ormai dagli anni '80. Natale con i fantasmi è l'unica uscita recente e risale giusto a qualche settimana fa per Neri Pozza. Si tratta di una raccolta di 8 racconti sinistri e spettrali, perfetti da leggere in questo periodo dell'anno. L'idea mi incuriosisce tantissimo e tra gli autori ho trovato diversi nomi interessanti.
 Conoscete questi titoli natalizi?
E voi quali vorreste leggere?

20 commenti:

  1. Ciao, io ho letto "Fuga dal Natale" a me è piaciuto molto e mi ha divertito. Bello anche il film che ne è stato tratto ma il libro è più bello.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che il libro sia ancora più carino, vedrò di recuperarlo allora! :)

      Elimina
  2. Tra questi titoli Miracolo in una notte d'inverno e quello di Baum sono quelli che mi incuriosiscono di più, ma anche gli altri non sembrano niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che i titoli ti interessino! I due che hai citato sono quelli che incuriosiscono di più anche me ♥

      Elimina
  3. Mi incuriosisce e spaventa al tenpo stesso il fatto che Grisham sia uscito dalla sua comfort zone... 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da un lato sono d'accordo, dall'altro mi piace quando gli scrittori si buttano su generi nuovi... a lungo andare, se non si fa qualche tentativo, i libri finiscono per essere tutti simili xD

      Elimina
  4. Miracolo in una notte d'inverno è carinissimo, e ha una copertina che ad anni di distanza ancora non capisco se la amo o la odio 🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stesso sentimento contrastante nei confronti di quella copertina! xD A volte la guardo e dico "dai, è proprio carina!" altre invece mi sembra davvero trash. Il confine tra le due cose in questo caso è davvero sottile ahaha!

      Elimina
  5. Fuga dal natale e natale con i fantasmi sembrano due titoli davvero interessanti! **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti incuriosiscano, speriamo di leggerli prima o poi! :)

      Elimina
  6. Io ho iniziato a leggere "Vita e avventure di Babbo Natale" e devo dire che mi sta piacendo! Molto fiabesco e a tratti geniale. Davvero molto in stile Baum!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del parere, adesso sì che non vedo l'ora di recuperarlo! :)

      Elimina
  7. ciao non ho letto questi libri. Vorrei leggere Miracolo in una notte d'inverno , ho visto il film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Se il libro ti incuriosisce immagino che il film ti sia piaciuto! Io non l'ho ancora visto, ma vorrei recuperarlo :)

      Elimina
  8. "Fuga dal Natale" l'ho letto molto tempo fa e da appassionata di Grisham mi aveva deluso molto, "Natale con i fantasmi" lo sto leggendo adesso. Sono al terzo racconto e devo dire che pur non amando tanto i racconti (perché li dimentico in breve), sono sufficientemente lunghi da poter entrare nella storia e ricordarla un po' di più... al momento quelli letti mi sono piaciuti tanto (anche se forse per Halloween avrebbero avuto più senso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non avendo mai letto niente di Grisham, forse potrei partire proprio da questo, così da non poter fare paragoni con la lunghissima lista di Thriller che lo ha reso così famoso e amato xD
      Natale con i fantasmi mi piacerebbe recuperarlo il prossimo anno, a questo punto valuterò in quale periodo leggerlo, grazie del consiglio!

      Elimina
  9. A parte "Fuga dal Natale" gli altri non li conosco, ma mi ispirano tutti!

    RispondiElimina
  10. Ciaoo!!io devo ancora recuperare lo schiaccianoci....eee come al solito posticiperò all'anno prossimo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, anche i libri vanno letti al momento giusto ♥ Spero che Lo Schiaccianoci ti piacerà!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!