lunedì 18 ottobre 2021

Recensione "Paura!" di Donatella Ziliotto

Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Come forse sapete ero convinta di non riuscire a pubblicare la puntata di oggi, dato che sabato ho fatto la seconda dose di vaccino. Nel weekend in effetti non ho neanche acceso il pc, ma questa mattina sono riuscita a scattare la foto al libro di cui sto per parlarvi e quindi, alla fine, ho deciso di scrivere al volo anche la recensione. Fatemi sapere se conoscete questa raccolta di racconti o se magari state facendo delle letture a tema Halloween!



Classici col brivido adattati da Donatella Ziliotto

Titolo: Paura!
Autore: Donatella Ziliotto
Illustrazioni: Laura Re
Prezzo: 14,50€
Pagine: 224
Pubblicazione: 2019
Editore: Einaudi


Trama: I sedici racconti d’autore raccolti in questa antologia, nell’elegante adattamento di Donatella Ziliotto, hanno in comune un’atmosfera da brivido e una derivazione letteraria, ma ogni storia è diversa dall’altra, perché la paura ha molteplici aspetti. Può nascere come un’inquietudine sottile e crescere di pagina in pagina, trasformandosi in terrore, oppure divampare come un incendio fin dalla prima riga, senza concedere un attimo di tregua.



In genere non sono il tipo di lettrice che ama i racconti - la maggior parte delle volte non mi soddisfano - ma trovo che sotto le festività siano perfetti. Proprio per questo avevo deciso di aspettare ottobre per dedicarmi a Paura, una raccolta di celebri racconti Horror adattati da Donatella Ziliotto, scrittrice e traduttrice di cui fino ad ora non avevo mai letto nulla.
Nel complesso devo dire che questa raccolta mi è piaciuta e la trovo una lettura molto adatta ad Halloween. Di alcuni dei racconti presenti avevo già letto la versione originale e mi sembra che l'autrice abbia fatto un buon lavoro nel riadattarli per un target giovane, altri invece non li conoscevo quindi non posso fare un paragone con l'originale, ma sono tutti scorrevoli, cupi e ben scritti quindi è stata una lettura molto piacevole.
Tutti i racconti sono accompagnati dalle bellissime illustrazioni di Laura Re, che ho apprezzato tantissimo. Le tavole sfruttano pochi colori, di solito bianco, nero e giallo, ma riescono ad essere molto suggestive e a rendere la lettura ancora più coinvolgente, è stata una scelta molto azzeccata che piacerà sia ai lettori giovani che a quelli adulti.
L'unica cosa che non mi ha convinta è stata la scelta dei racconti, che a mio parere non sono stati selezionati benissimo. Questa raccolta è consigliata dai dieci anni in su, un target davvero basso per dei racconti Horror, ma se alcune delle storie non fanno paura neanche lontanamente - come per esempio La bambina di neve di Nathaniel Hawthorne o La rivolta degli oggetti di Guy de Maupassant, che ho trovato quasi divertenti - altri secondo me non sono adatti ad un pubblico di bambini, come nel caso del famoso Il gatto nero, di Edgar Allan Poe. Anche se riadattato rimane un racconto davvero macabro, che io avrei evitato di inserire nella raccolta. Chiaramente non tutti i bambini hanno la stessa sensibilità, ma per andare sul sicuro avrei preferito che i racconti selezionati fossero stati tutti sulla stessa lunghezza d'onda, questo saltare da storie buffe ad altre così macabre mi ha un po' spiazzata, penso che regalarlo ad un bambino sarebbe una scelta molto azzardata, a patto di non conoscere benissimo i suoi gusti.
Tralasciando questo dettaglio trovo che sia davvero una bella lettura per questo periodo dell'anno, soprattutto se avete voglia di leggere qualcosa di un po' spaventoso ma non avete il tempo di buttarvi su un bel romanzo corposo. Consigliato, penso proprio che in futuro lo rileggerò!

Conoscevate questa raccolta di racconti Horror? Fatemi sapere se vi piacerebbe leggerla o se state facendo delle lettura a tema per Halloween!

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!