mercoledì 12 maggio 2021

WWW Wednesday #11 - 2021

Buongiorno Lettori e buon mercoledì, come state? La scorsa settimana ho saltato l'appuntamento con il WWW Wednesday - in generale sto pubblicando pochissimo in questo periodo, come sapete è un momento un po' così per me - quindi oggi sono contenta di proporvi qualche aggiornamento di lettura. Prometto che cercherò di rimettermi in pari anche con le recensioni, ne ho tantissime in arretrato e mi spiace perché ci sono diversi titoli di cui vorrei parlarvi. Se vi va fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate delle mie letture e cosa state leggendo voi!





Qualche giorno fa ho iniziato
La Ragazza degli Orsi di Sophie Anderson, romanzo per ragazzi davvero particolare che mi era stato regalato a Natale. Ho deciso di leggerlo per coprire la challenge 12 parole per 12 libri - la parola di questo mese è scoperta - e per il momento sono davvero contenta di questa scelta, si sta rivelando una lettura molto scorrevole e piacevole!





Finire il primo volume di Anna dai capelli rossi è stata un'esperienza davvero strana, un misto di gioia e malinconia. Avonlea e Green Gables, con i suoi abitanti e i meravigliosi paesaggi, mi sono a dir poco rimasti nel cuore e non vedo l'ora di proseguire con la serie. Ho deciso di non recensire i singoli volumi, quindi vi lascerò un parere vero e proprio solo più avanti, una volta letti tutti e otto i romanzi che compongono la saga.

Insieme a mia sorella ho poi concluso la nostra abituale lettura trash, in questo caso siamo andate sul sicuro con Kiera Cass e in suo Fantasy autoconclusivo The Siren. Che dire, è stata una delle letture peggiori degli ultimi tempi. Lento, inutile, inconcludente. Di questo scriverò una recensione perché non mi annoiavo così tanto da secoli e devo assolutamente sfogare il mio disappunto.

In audiolibro mi ha tenuto compagnia Stai zitta di Michela Murgia, che ho apprezzato abbastanza. Mi piace il modo in cui l'autrice ragiona e ho trovato interessanti molti dei fatti che ha raccontato in questo volumetto, non credo però che recupererò il cartaceo. I concetti femministi che ha trattato sono bene o male gli stessi che avevo già trovato in parecchi altri testi quindi sì, valido, ma non sento la necessità di comprarlo.

In ultimo ho finito Dracula di Stoker, che mi ha accompagnato per tanti mesi. Lo avevo infatti iniziato a fine ottobre, in occasione di Halloween, ma oltre a procedere molto lentamente ho anche finito con il metterlo da parte per dedicarmi a letture più urgenti. In ogni caso, la sola cosa che conta è che l'ho amato moltissimo e adesso non vedo l'ora di procurarmi tutti i retelling, spin off e sequel che nel corso degli anni sono stati scritti!






Tra i miei buoni propositi di quest'anno ci sarebbe quello di portare a termine alcune saghe, tra cui la trilogia Fantasy per ragazzi della De Mari, di cui ho già amato i primi due volumi. Per completare la storia mi manca solo
Io sono Hania, che sarà quindi la mia prossima lettura e che andrà a coprirmi anche la challenge Rispolvera un libro dato che ce l'ho in casa da tre anni giusti.


Cosa ne pensate delle mie letture?
Se vi va fatemi sapere cosa state leggendo voi!

12 commenti:

  1. Ciai Seli,
    sono felice che ti sia piaciuto "Dracula", è uno dei miei classici preferiti.
    "The Siren" l'avevo letto anch'io qualche anno fa, skippando un sacco di parti, perché mi stavo annoiando e ciò che ne ho tratto è stata una storia insignificante.
    Infine "Hania"...ne ho sempre sentito parlare e sono davvero attratta dalle copertine, perché l'illustratrice mi piace moltissimo, ma no so...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martha! In effetti leggere The Siren senza saltare le parti noiose è davvero impossibile, anche io ho ignorato diversi paragrafi inutili, che tristezza.
      Le copertine di Hania se non erro sono di Nicoletta Ceccoli, piace molto anche a me!

      Elimina
  2. Dracula aaah che bei ricordi che ho, dovrò rileggerlo una di queste volte *_*
    Io ho letto Acido solforico di Amélie Nothomb e Il signore degli anelli 2. Sto leggendo Il signore degli anelli 3 e Il condominio di Enrica Bonaccorti, e leggerò probabilmente Aurora Rising di Jay Kristpff e Le esoteriche scorribande degli storici curiosi di Jody Taylor... Comunque da oggi ti "copio" questa rubrica per il mio blog in cui voglio inserire qualche novità e mi è sempre piaciuto curiosare tra le tue letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora! La Nothomb è un'autrice a cui voglio assolutamente avvicinarmi :)
      Verrò con piacere a leggere i tuoi WWW Wednesday, è una rubrica utilissima!

      Elimina
  3. Ho sentito parlare molto bene dei libri di Sophie Anderson, e devo ammettere di esserne rimasta piuttosto intrigata! Aspetterò di sapere meglio una tua opinione in merito a La Ragazza degli Orsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i suoi libri hanno sempre trame originali, a breve vi farò sapere! :)

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Come stai?
    Attendo il tuo pensiero su La ragazza degli orsi perché mi incuriosisce ma non riesco a decidermi se prenderlo o no.

    Attendo anche il tuo pensiero su Hania, come sai io ho letto tutta la trilogia e l'ho apprezzata...sono curiosa di sapere se ti piacerà il finale.

    The siren l'ho letto molto tempo fa e...non mi ricordo nemmeno la trama...deduco che non mi sia piaciuto granché.

    Dracula lo devo assolutamente leggere prima o poi, ora che so che l'hai amato ho ancora più voglia di leggerlo!
    Mentre Anna dai capelli rossi non mi ispira per niente, si lo so, è una mia impopular opinion ;)
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! La Ragazza degli Orsi penso che ti piacerebbe, è molto originale.
      Mi spiace che Anna non ti ispiri, te lo consiglio se ti piacciono i classici per ragazzi sul genere di Piccole donne, altrimenti fai bene a dedicarti ad altro :)

      Elimina
  5. Quante belle letture! :)
    Dracula è un grande assente nella mia libreria che non vedo l'ora di recuperare (in quell'edizione mi piace tantissimo!). Stai Zitta ne ho sentito parlare di recente e sembra una lettura valida ma forse dovrei leggere prima qualcos'altro dell'autrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicole! Le edizioni della BUR Deluxe sono meravigliose e hanno delle ottime traduzioni, quando posso scelgo sempre loro per la lettura dei classici :)
      Della Murgia io non ho letto altro, ma se dovesse capitarmene l'occasione lo farò!

      Elimina
  6. Sto leggendo la saga dell'attraversaspecchi...sono all'ultimo volume e mi sta deludendo tantissimo...che tristezza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che ti stia deludendo, è sempre brutto quando succede :( Io devo ancora iniziarla!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!