venerdì 16 aprile 2021

5 cose che - 5 libri strani (scritti in maniera particolare)

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state?  Io in questo periodo non so davvero più dove sbattere la testa, faccio la spola tra medico e farmacia, risolto un problema se ne presenta un altro e, anche se non sono fastidi gravi, la situazione inizia a pesarmi molto. Per fortuna blog e lettura rimangono una coccola a cui non rinuncio, quindi oggi eccoci qui con una nuova puntata della rubrica 5 cose che! Parleremo di libri strani, ovvero scritti in maniera particolare. Io ne conosco tanti, ma la maggior parte non ho ancora avuto modo di leggerli, quindi mi sono arrangiata con qualche vecchio titolo. Fatemi sapere cosa ne pensate e se magari li avete letti anche voi!


5 LIBRI STRANI

(scritti in maniera particolare)

CRANK - CRONACHE DI UNA DIPENDENZA: Questo YA risale a ormai una decina di anni fa ed è basato su una storia vera. L'autrice ha voluto raccontare la dipendenza della figlia adolescente, ripercorrendo il suo incontro con la droga e l'abisso in cui essa l'ha portata. La particolarità? Crank è scritto in versi liberi, quindi non segue schemi né regole, il che rende la lettura davvero particolare. Il libro di per sé non mi aveva conquistata, ma di certo la struttura è originale.


IL DIARIO DI CATHY: Primo volume di una trilogia davvero sottovalutata, che da titolo e copertina sembrerebbe adatto a lettrici giovanissime, ma che invece nasconde uno YA con delle sfumature Mistery e Paranormal! Lo avreste mai detto? A renderlo ancora più interessante è il fatto che, strutturato come un diario, le pagine contengono gli schizzi, i disegni e le annotazioni della protagonista. Nella versione in copertina rigida è presente anche una busta con tutti gli indizi che Cathy raccoglie nel corso del romanzo, un'idea geniale che ancora adesso mi fa sorridere.


LA STRADA: Vincitore del Premio Pulitzer 2007 e successivamente diventato un film con Viggo Mortensen nei panni del protagonista, questo romanzo post-apocalittico non ha certo bisogno di presentazioni. La narrazione è cupa e lenta, ma a renderlo particolare è stata la scelta dell'autore di non citare mai i nomi dei personaggi e di optare per una narrazione senza interruzioni. Il testo infatti non presenta capitoli né caporali o virgolette a segnalare i discorsi. È come seguire un flusso ininterrotto di pensieri e azione, in un primo momento può disorientare, ma nel complesso il risultato è sconvolgente e unico.



THORNHILL & LA STRAORDINARIA INVENZIONE DI HUGO CABRET

Vi parlo di questi due volumi insieme perché condividono una struttura narrativa simile. Spesso catalogati come Graphic Novel - intesi come classici fumetti a vignette e balloons - questi titoli sono invece veri e propri romanzi, ma davvero particolari. In entrambi la trama viene raccontata per metà in forma di testo e per l'altra metà di illustrazioni, che si alternano come capitoli. Una scelta davvero azzeccata, che permette di godere sia della narrazione che delle tavole.

Cosa ne pensate di questi titoli? 
E quali libri avreste citato voi?

12 commenti:

  1. Ciao Seli! Per quanto riguarda le mirabolanti avventure tra medico e farmacista, ti capisco, il mese di marzo è stato abbastanza movimentato dal punto di vista della salute anche per me, tra analisi, paura di andare in ospedale e farmacisti empatici come un pezzo di marmo ^^"
    Comunque il tema di questo 5 cose che è interessante, dei titoli che hai citato io conosco solo La strada :)
    Se vuoi, l'ho fatto anche io: https://libripervivere.altervista.org/varie/5-cose-che-i-libri-piu-strani/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che anche tu abbia avuto qualche disavventura, adesso stai meglio?
      Passo subito a sbirciare la tua puntata :D

      Elimina
  2. Diario di Cathy lo vidi tanto tempo fa in una libreria e me ne ero innamorata! Purtroppo non l'ho preso perché avevo già fatto altri acquisti ma ora che me lo hai ricordato sarà sicuramente una lettura che recupererò :D Anche Hugo Cabret l'ho visto dal vivo ed è bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trilogia del Diario di Cathy è davvero originale, se puoi ti consiglia di darle una chance :D Certo, è una lettura leggera, ma diversa dal solito ♥

      Elimina
  3. Risposte
    1. Mi fa piacere che ti incuriosiscano, grazie di essere passata :)

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Adoro Thornhill, lo sai bene.
    Io ho apprezzato anche La stanza delle meraviglie che segue lo stesso schema di illustrazioni in alternanza con pagine scritte.
    Devo recuperare Hugo Cabret.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! La stanza delle meraviglie vorrei recuperarlo prima o poi :)

      Elimina
  5. Il libri sembrano molto interessanti! Hugo Cabret l'ho già letto e devo dire che le illustrazioni sono veramente belle. Gli altri libri non li conosco ma mi incuriosiscono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti incuriosiscano, sono letture decisamente originali!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!