martedì 17 novembre 2020

Recensione "Ogni giorno solo tu" di Elisa Modugno e Daniele Nicastro

Buongiorno Lettori e buon martedì, come state? Spero abbiate trascorso un bel weekend e che la settimana sia iniziata al meglio, per quanto la situazione lo permetta. Come da titolo, oggi vi tengo compagnia con la recensione di uno YA davvero carino, per cui ringrazio nuovamente l'autore e la Casa Editrice. Se vi va vi aspetto nei commenti per sapere cosa ne pensate o se magari vi ho incuriositi abbastanza da inserirlo nella vostra wish list natalizia!



Due ragazzi. Un amore che tenta di sbocciare.
Un giorno che si ripete all'infinito.

Titolo: Ogni giorni solo tu
Autore: Elisa Modugno & Daniele Nicastro
Prezzo: 17,00€
Pagine: 368
Pubblicazione: 2020
Editore: Mondadori

 

Trama: È un giorno speciale per Meg ed Eric. Meg, aspirante fumettista, non vede l'ora di festeggiare il primo mesiversario con Lucas e dargli il fumetto che ha disegnato con i momenti più belli della loro storia. Eric, appassionato di cinema, è pazzo di Bianca, la ragazza più carina della scuola, e sente che oggi riuscirà a conquistarla. Per entrambi, però, quel giorno si trasforma in un disastro: Meg viene lasciata senza un motivo, mentre Eric riceve un sonoro due di picche. I due vogliono lasciarselo alle spalle, ma inspiegabilmente, a mezzanotte, il tempo si riavvolge, costringendoli a rivivere all'infinito quel catastrofico lunedì. Convinti di dover rimediare ai propri sbagli, Eric e Meg tenteranno di cambiare gli eventi, finché il fumetto di Meg, finito per sbaglio nelle mani di Eric, riuscirà a metterli in contatto. Solo insieme potranno spezzare il loop temporale, ma l'Universo ha un preciso piano e, dopo averli lasciati innamorare, sembra provarle tutte per non farli incontrare...

Questa mattina, quando mi sono trovata davanti alla schermata bianca del computer, pronta a scrivere questa recensione, il mio primo pensiero è stato: da quanto tempo non leggevo uno YA che non fosse a sfondo Fantasy o distopico? Per rispondere a questo dubbio ho dovuto scorrere il mio profilo di GoodReads fino a luglio del 2019. E lo YA precedente risale all'anno prima ancora. Insomma, è evidente che negli ultimi anni mi sono inconsapevolmente allontanata molto da questo target... a meno che non ci fosse della magia di mezzo, ma non è questo il caso. Non proprio, almeno. Immergermi nelle pagine di Ogni giorno solo tu è stata un'avventura divertentissima, che per me ha segnato una sorta di ritorno alle origini e non posso che complimentarmi con gli autori, che trovo abbiano fatto uno splendido lavoro a quattro mani. Se avete letto la trama non vi stupirà sapere che l'elemento che più mi incuriosiva di questo romanzo era la presenza di un loop temporale, espediente narrativo molto utilizzato nei film, ma che raramente mi è capitato di trovare nei libri. Personalmente li trovo sempre coinvolgenti, mi affascina moltissimo l'idea che tutte le nostre scelte, anche quelle apparentemente insignificanti, possano stravolgere non solo il nostro destino, ma anche quello delle vite che si intrecciano alla nostra. È quello che succede a Meg ed Eric, i giovani protagonisti di questo romanzo, costretti a rivivere giorno dopo giorno lo stesso catastrofico lunedì 27 aprile. Se a primo impatto sembrerebbe fantastico poter azzerare una giornataccia e riscriverla da capo, correggendo errori ed evitando figuracce e sbagli, lunedì dopo lunedì la vita di Meg ed Eric prende sempre di più le sembianze di incubo che solo insieme potranno spezzare. Ma il destino ha altri piani per loro...
Non posso negare che ormai, alla soglia dei trent'anni - aiuto, quand'è successo? - le love story tra adolescenti mi emozionano il giusto, ma il punto di forza di Ogni giorno solo tu sta senza dubbio nello stile brillante dei due autori, che hanno saputo dar voce ai personaggi in maniera realistica, spigliata e divertente. La lettura ne giova moltissimo, il romanzo si fa letteralmente divorare in poche ore risultando appassionante e simpatico anche per chi, come me, non è più adolescente da un bel po'. Un altro elemento che ho apprezzato moltissimo è la grande quantità di citazioni nerd, è stato divertentissimo trovare riferimenti a film, libri e serie Tv che conosco, mi ha fatto sentire molto vicina ai personaggi, penso che al giorno d'oggi siano un mezzo validissimo per catturare l'attenzione dei giovani e avvicinarli alla lettura. Al contrario di altri YA che mi è capitato di leggere negli scorsi anni, Ogni giorni solo tu si è rivelato un romanzo intelligente, una storia di formazione che con delicatezza affronta anche tematiche attuali e offre degli ottimi spunti di riflessione. Questo lo rende una lettura davvero valida per i ragazzi, nonché un mix perfetto di ironia, insegnamenti e avventura. Aggiungete un pizzico di amore e tanta sfortuna ed ecco a voi Ogni giorno solo tu! Personalmente è un titolo che mi sento di consigliarvi senza pensarci due volte, è perfetto per un target molto giovane, ovviamente, ma potete apprezzarlo tranquillamente anche se, come me, non siete più adolescenti. D'altronde, per quanto mi riguarda, quando una storia avvincente è narrata in maniera magistrale dalla penna di due autori brillanti, il target passa immediatamente in secondo piano. Consigliatissimo se cercate un titolo da regalare a lettori giovani, ma perfetto anche per voi, se volete trascorrere qualche ora spensierata in compagnia di Eric, Meg, e di un destino beffardo.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo libro, vi incuriosisce? O magari lo avete già letto? Avete altri titoli che trattano di loop temporali da consigliarmi?

2 commenti:

  1. Ciao Seli! Sembra davvero carino questo libro che, tra l'altro, non conoscevo.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! È molto leggero e scorrevole, se ti piacciono le citazioni nerd è perfetto :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!