venerdì 13 novembre 2020

5 cose che - 5 libri che non mi sono piaciuti

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Spero che la settimana sia trascorsa bene e che abbiate qualche bel programma per il weekend, anche se  la situazione non è delle migliori. Io non ho impegni particolari, penso che mi dedicherò alla lettura e, sperando in un po' di sole, andremo a trovare mia mamma. Adesso però direi che è arrivato il momento di lasciarvi a questa nuova puntata di 5 cose che, con un tema spinoso: parleremo di libri che NON ci sono piaciuti! Come saprete non mi tiro mai indietro quando si tratta di polemiche, quindi iniziamo subito e mi raccomando, ditemi nei commenti quali sono i libri che a voi non sono piaciuti!



5 LIBRI CHE NON MI SONO PIACIUTI
NOWHERE GIRLS   &  ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO

Due titoli super acclamati, che negli ultimi anni hanno fatto molto parlare di sé... ma che a me non sono proprio piaciuti. Entrambi sono stati definiti best seller imperdibili, ma se da un certo lato posso capire che le tematiche trattate siano effettivamente valide, dall'altro non posso certo fingere di averli apprezzati. In Nowhere Girls si parla per esempio di discriminazione, bullismo, razzismo e tantissimi altri temi importanti. Il problema è che, un po' per lo stile e un po' per i personaggi, a me questo romanzo non ha trasmesso nulla. Ritengo che tratti degli argomenti validi, ma in un modo troppo piatto e freddo, purtroppo non è riuscito a colpirmi.
Stesso discorso per Eleanor Oliphant sta benissimo, che avevo sentito descrivere come una lettura commovente e drammatica, ma che io ho bocciato senza pietà perché voglio dire, va bene trattare tematiche importanti, ma questo non basta a rendere un libro un capolavoro. Personalmente l'ho trovata una lettura noiosa, fastidiosa e inconcludente, davvero pessima.




PIPPI CALZELUNGHE MARY POPPINS

Ormai saprete che non mi faccio scrupoli a bocciare classici e autori famosi, quindi sì, Pippi Calzelunghe e Mary Poppins fanno parte della lista di libri che non mi sono piaciuti per niente. Trovo che siano entrambe storie invecchiate male, con personaggi fastidiosi e i cui messaggi positivi non sono poi così degni di nota. Non perché non siano validi, ma perché al giorno d'oggi esistono titoli molto più scorrevoli e moderni che trasmettono gli stessi insegnamenti in maniera più intuitiva, più adatti ai ragazzi del 2020. È giusto che chi ha letto e amato queste storie da giovane continui a portarsele nel cuore, ma parlando esclusivamente dei testi ho trovato entrambi noiosi e datati.



DIVERGENT SERIES

Non poteva certo mancare una delle trilogie distopiche più amate dell'ultimo decennio! Io come al solito sono arrivata tardi, e ho recuperato Divergent solo di recente... non credo ci siano parole delicate per dirlo: l'ho odiato. Dal primo all'ultimo volume, dalla prima all'ultima pagina. Non tanto per la storia, perché l'idea di base se sviluppata decentemente - spoiler: cosa che non è successa - poteva anche essere interessante, ma tutto quello che poteva andare storto nella stesura di questa trilogia è andato non solo storto, ma anche peggio. Lo stile dell'autrice, la caratterizzazione dei personaggi, lo sviluppo della storia, i discorsi, le descrizioni, TUTTO. Vorrei poter dire che si è salvato almeno qualcosa, ma mentirei: terribile sotto ogni punto di vista, illeggibile!



Questi ovviamente sono solo pareri personali basati sui miei gusti, aspetto di sapere cosa ne pensate e quali titoli invece non sono piaciuti a voi!

14 commenti:

  1. Oltre a Divergent non ho ancora avuto modo di leggere i libri che hai menzionato, ma devo ammettere di essere sorpresa nel vedere Eleanor Oliphant sta benissimo e Mary Poppins! È da un po' che vorrei recuperarli e sembrano promettenti ... speriamo bene 🤞🏻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono entrambi titoli molto amati, me ne rendo conto xD Se li leggerai fammi sapere cosa ne pensi, credo che Mary Poppins sia più facile da apprezzare se si è già affezionati al suo personaggio, io non avevo mai visto neanche i film quindi è stato il mio primissimo approccio e... NO xD

      Elimina
  2. La pensiamo allo stesso modo su diversi titoli. Nemmeno io ho apprezzato Eleanor. Di Pippi Calzelughe non sopportavo nemmeno la serie tv XD.
    E su Divergent mi sono fermata al primo... almeno tu sei statacoraggiosa e hai letto tutti e tre i libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! Guarda, come ho già detto, più che il coraggio è stato il fastidio a farmi terminare la trilogia della Roth: mi era stato spoilerato il finale e volevo capire come si arrivava ad una conclusione del genere... tu sai come finisce?

      Elimina
  3. Ognuno ha i propri gusti, a me invece la saga di "Divergent" mi era piaciuta (i libri, i film no).
    "Pippi Calzelunghe" e "Mary Poppins" vorrei leggerli anch'io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Divergent ho provato anche con i film, ma non c'è verso di farmi piacere questa storia purtroppo. Ma è giusto, anzi, sarebbe strano se un titolo piacesse a tutti xD

      Elimina
  4. ciao ognuno ha i propri gusti. Pippi Calzelunghe letto tantissimo tempo fa, ai tempi della scuola. Un libro che non mi è piaciuto è Io sono un gatto - Natsume Soseki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Certo, è normale che un libro possa piacere o meno :)
      Io sono un gatto ce l'ho in casa da tanto, ma non l'ho ancora letto!

      Elimina
  5. Ciao Seli! :) Come sai, abbiamo opinioni diverse su "Pippi Calzelunghe"! Invece mi dispiace che non ti sia piaciuto "Mary Poppins", a me piacerebbe tanto recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Secondo me Mary Poppins è molto piacevole se sei già affezionata al personaggio di Mary, io mi ci sono avvicinata solo da adulta e onestamente l'ho trovata noiosa e fastidiosa, ma sarei curiosa di conoscere il tuo parere! :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Come sai anche io ho avuto qualche perplessità su Pippi, ma Mary Poppins mi è piaciuto ma, del resto, sono molto affezionata a questo personaggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Secondo me Mary è un personaggio a cui i bambini possono affezionarsi facilmente (anche se a Tristan non è piaciuta per niente), ma letto da adulta l'ho trovata proprio fastidiosa, peccato xD

      Elimina
  7. Anche a me non è piaciuto divergent

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola! Mi sa che siamo in molti a non aver apprezzato la Roth allora xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!