lunedì 19 ottobre 2020

Review Tour "Aki il Bakeneko e il demone volpe" di Stefania Siano


Buongiorno Lettori e buon lunedì, come state? Spero che la settimana sia iniziata nel migliore dei modi e che abbiate trascorso un bel weekend. Come avrete intuito dal titolo e dal banner, oggi ho il piacere di partecipare al Review Tour di Aki il Bakeneko e il demone volpe, scritto dalla meravigliosa Stefania Siano e illustrato dalla sua bravissima sorella, Paola. Tutte le mie impressioni le troverete fra poco nella recensione, ma ci tengo ad informarvi che fino al 23 ottobre potete trovare online l'ebook gratuito del primo volume di questa serie di racconti! Personalmente vi consiglio davvero di approfittarne, soprattutto se amate il Giappone!




Titolo: Aki il Bakeneko e il demone volpe
Autore: Stefania Siano
Serie: Aki il Bakeneko #2
Illustrazioni: Paola Siano
Prezzo: 8,84€ (1,99€ ebook)
Pagine: 108
Pubblicazione: settembre 2020
Editore: Self Publishing

 

Trama: Sono passati poco più di quattro mesi dalla battaglia con il Nurarihyon. Aki continua la sua vita nei panni dell’adolescente Hiroshi Mori, diviso tra gli impegni scolastici, la sua natura yokai e i sentimenti sempre più forti che prova per l’umana Yoko. La ragazza è perseguitata da incubi che al risveglio non ricorda e, ad aumentare le inquietudini di Aki, è l’arrivo di un nuovo studente a scuola: un demone volpe.

È trascorso diverso tempo dall'ultima volta che ho avuto il piacere il parlarvi di questa serie qui sul blog, la recensione del primo volume risale ormai a qualche anno fa, ma dovete sapere che sono stata molto fortunata. Grazie alla fiducia di Stefania e Paola ho avuto il piacere di leggere in anteprima le avventure di Aki, e questo ha fatto sì che mi affezionassi non solo a lui, ma anche all'ambientazione e a tutti i fantastici personaggi che lo accompagnano. E adesso che Aki il Bakeneko e il demone volpe ha ufficialmente visto la luce, oltre ad averlo riletto con grande piacere, posso finalmente parlarvene! Come al solito non approfondiremo la trama, un po' perché si tratta del secondo volume della serie, ma soprattutto perché trattandosi di un racconto di un centinaio di pagine il rischio di fare spoiler è dietro l'angolo. Detto questo, la storia riprende più o meno da dove si era interrotto il primo volume, e sono bastate pochissime righe per ritrovarmi immersa in questa nuova avventura popolata da demoni e combattimenti. Uno dei pregi più grandi di questa serie ambientata in Giappone è sicuramente il modo in cui l'autrice, con uno stile scorrevole ed evocativo, riesce a mescolare il folklore e le leggende del posto ad un'apparente normalità. Alternando sembianze umane a quelle da demone, Aki e i suoi compagni vivono indisturbati tra la gente e conducono vite tranquille. Questo fa sì che si creino delle situazioni buffe e simpatiche, che qualche volta mi hanno ricordato gli innumerevoli manga scolastici che ho letto nel corso degli anni. Ed è proprio tra i banchi di scuola che accade qualcosa di inaspettato: l'arrivo di Koichi, un demone volpe. Ho subito preso a cuore il suo personaggio, timido ma al tempo spesso intelligente, e mi sono divertita tantissimo ad assistere ai battibecchi tra lui e Aki. Un'altra caratteristica che rende ancora più validi questi racconti è che c'è un perfetto equilibrio tra Fantasy e avventura e quelli che sono i problemi legati all'adolescenza e alla crescita che tutti abbiamo vissuto. Una cosa non esclude l'altra e, anzi, rende la lettura e i personaggi ancora più coinvolgenti e realistici. La presenza di Koichi manda all'aria l'armonia del gruppo e costringe i protagonisti a guardare in faccia i propri sentimenti, è stato davvero interessante vederli affrontare i dilemmi tipici della loro giovane età, in particolare ho apprezzato molto il percorso di crescita di Aki, che rimane un personaggio ben costruito.
Pur non essendo una grandissima fan dei racconti posso dire con piacere che Stefania non mi delude mai, anche questa volta la storia è ben sviluppata e nonostante il numero di pagine l'ho trovata una lettura del tutto soddisfacente, appassionante e scorrevole. L'attenzione per i dettagli legati alla cultura giapponese rendono il tutto ancora più unico e ammirevole, è chiaro fin dalle prime pagine che ci troviamo davanti ad un lavoro curato e frutto di molte ricerche. Impossibile poi non citare le splendide illustrazioni realizzate da Paola Siano, che accompagnano e arricchiscono il testo con il loro tratto unico e delicato, perfettamente in linea con la storia.
Se amate le atmosfere orientali e letture scorrevoli non potete assolutamente perdervi questa serie di racconti, unici e perfetti da divorare in una serata. Adesso non ci resta che aspettare l'uscita del terzo volume per scoprire come proseguiranno le disavventure dei personaggi!

Fatemi sapere cosa ne pensate di questa serie e se vi piacerebbe leggerla!

2 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Sembra davvero carinissimo, magari prima o poi ci faccio un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Nel caso sono curiosissima di sapere cose ne penserai :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!