martedì 15 settembre 2020

Compleanno blog ♥ 10 anni insieme!


Buongiorno Lettori e buon martedì, come state?
Ebbene sì, è successo: oggi Ombre Angeliche compie 10 anni! Mi rendo perfettamente conto che in questo post non dirò niente di nuovo, d'altronde ad ogni compleanno del blog mi ritrovo a fissare lo schermo del portatile cercando le parole giuste per esprimere l'emozione e la gratitudine, ma gira e rigira finisco sempre per perdere il filo.
Però insomma, credo possiate capire come mi sento... 10 anni sono un'infinità di tempo! Soprattutto se penso che, salvo qualche rara eccezione durante l'estate, il blog non ha mai smesso di essere attivo. Ho continuato a gestirlo con costanza durante il trasloco e il matrimonio, e non ho rallentato neanche in gravidanza e dopo il parto. Questo angolino mi ha visto trasformarmi da ragazzina in moglie e poi mamma e sono certa che rileggendo i vecchi post avrei l'impressione di sfogliare un diario. È solo un blog, ma nel suo piccolo per me continua ad essere un posto prezioso e tutto mio.

Ci vogliono pochi minuti per aprire un blog, ma imparare ad amarlo e gestirlo è questione di tempo. Nel corso degli anni ho capito quali rubriche portare avanti e quali abbandonare e ho trovato il mio ritmo e il mio stile. Ora come ora credo che Ombre Angeliche mi rispecchi tantissimo e questo mi rende felice. Non è lo stesso blog di 10 anni fa e sicuramente apporterò altre modifiche in futuro, d'altronde non si può mai sapere cosa ci riserva la vita, ma vederlo cambiare e maturare con me è una grande soddisfazione.
Ormai siamo abituati a vivere in un mondo ad alta velocità, dove blog, canali YT e siti vari nascono e vengono abbandonati di continuo. Per questo la consapevolezza di essere ancora qui dopo tanti anni e di continuare a gestire il mio Antro con la stessa costanza e passione di quando l'ho aperto mi rende molto fiera. Non sono la blogger migliore in circolazione, su questo non c'è dubbio. Non pubblico tutti i giorni, non leggo decine di libri al mese, non ho interesse a star dietro alle nuove uscite e la maggior parte dei generi e dei target di cui parlo vengono costantemente ignorati, sminuiti o affossati da titoli più famosi, ma personalmente sono fiera dei contenuti e della sincerità che continuo a portare qui sul blog e questa è la sola cosa che importa.
Ovviamente tutto ciò non sarebbe possibile senza di voi quindi grazie di nuovo! Con l'avvento dei social, Instagram in particolare, i blog e altre piattaforme più datate vengono considerate ormai scomode e mentirei se dicessi che non sono d'accordo! Sono la prima ad utilizzare e apprezzare i social per la loro immediatezza, ma resto dell'idea che un blog riesca a portare contenuti più profondi, a costo di perdere qualche minuto in più per passare a visitarli, quindi GRAZIE di cuore a chi ancora riesce a ritagliarsi un momento per lasciarmi un commentino, è merito vostro se dopo 10 anni siamo ancora qui insieme a festeggiare e a parlare di libri meravigliosi.

Per questo compleanno speciale, così simbolico ed emozionante, mi sarebbe piaciuto organizzare qualcosa di indimenticabile, ma sarò onesta, il periodo non è dei migliori e non sono riuscita a preparare niente di spettacolare, solo questo piccolo post. Una cosa che però voglio fare è lasciarvi una lista delle dieci cose che in questi anni ho imparato grazie a voi e al blog.


10 cose che ho imparato grazie al blog

1) Fare sempre quello che mi piace: nel corso degli anni ho provato, qualche volta, ad adeguarmi a ciò che i Follower sembravano apprezzare di più - nuove uscite, rubriche specifiche ecc - ma ho scoperto che avere più visibilità non mi dava nessuna soddisfazione, se per ottenerla non potevo parlare di quello che realmente amavo. Preferisco di gran lunga portare solo contenuti a cui tengo davvero, pazienza se significa avere meno riscontro.

2) Valutare meglio gli acquisti:  per noi lettori forti a un certo punto è necessario farsi un esame di coscienza, se non vogliamo ritrovarci sepolti da milioni di romanzi non letti e con il portafoglio vuoto. Essere blogger mi ha insegnato a selezionare meglio i miei acquisti e a comprare solo ed esclusivamente ciò che mi interessa davvero.

3) Avere fiducia nelle mie capacità: come ho già detto, non sono la blogger migliore del mondo, anzi. Ma dopo tanti anni passati dietro allo schermo ho imparato ad essere orgogliosa di quello che creo e di come lo faccio. Essere qui dopo dieci anni mi dimostra che ho trovato la strada giusta.

4) Tenere la mente attiva: chi crea contenuti sul web è sempre in cerca di nuove idee. La voglia di portare nuove rubriche, progetti e collaborazioni mi ha insegnato a trovare l'ispirazione in ogni piccola cosa e il cervello, ve lo assicuro, non si ferma mai. Gestire un blog è molto più che sedersi al computer e scrivere un articolo, ci sono dietro ore di e-mail, ricerche, materiale e lettura.

5) Scrivere: certo, scrivevo già da ben prima di aprire il blog, ma penso che gestire di giorno in giorno questo angolino sia un ottimo allenamento. Preparare post e articoli non è come scrivere un libro, ma è pur sempre un esercizio quotidiano che male non fa. Sia qui che su IG la scrittura è il metodo principale che uso per comunicare con voi e questo mi permette di migliorare sempre di più.

6) Imparare: Dieci anni fa ho avuto la fortuna di avere accanto mio marito durante tutto il processo di creazione del blog, e ancora oggi mi faccio aiutare da lui per risolvere alcuni problemi tecnici. Ma con il tempo ho imparato a usare codici HTML, gadget, app e trucchetti che mai avrei pensato mi sarebbero serviti nel corso della vita. Adesso me la cavo bene ed è una grande soddisfazione!

7) Organizzazione e costanza: ho sempre posseduto queste due qualità, ma gestendo il blog le ho sviluppate ancora di più. L'organizzazione non è fondamentale, anche se semplifica moltissimo la vita e io non potrei farne a meno, ma la costanza a parere mio è indispensabile se l'intento è quello di mantenere un blog - o un social - attivo e avere un minimo di riscontro. Diciamo che allenare entrambe le cose non guasta.

8) Aprirmi: immaginatemi pure come uno di quei pistacchi con il guscio sigillato, che per aprirlo l'unica soluzione è prenderlo a martellate. Ecco, di base questa sono io. Gestire il blog però mi ha permesso di costruire una piccola famiglia virtuale e pian piano ho imparato a condividere gioie e dolori anche qui e devo ammettere che fa davvero bene all'umore!

9) Uscire dalla comfort zone: questo punto si commenta da solo. Sono certa che senza Ombre Angeliche mi sarei persa tantissime belle esperienze e probabilmente non avrei mai letto titoli meravigliosi o partecipato ad eventi letterari che invece ho adorato. Il blog mi ha aperto molte porte, qualche volta anche costringendomi ad affrontare piccole paure, e di questo gli sono grata.

10) Amicizie: mai avrei pensato di stringere legami tanto profondi e duraturi grazie a questo angolino, invece è successo. Grazie al blog ho conosciuto autori meravigliosi, blogger piene di talento e persone che con il tempo sono diventate amiche anche nella vita reale. Questa probabilmente è una delle cose più straordinarie successe grazie al blog!


Grazie ancora se siete arrivati in fondo a questo post, e grazie per l'entusiasmo con cui continuate a seguirmi. Spero che l'anno prossimo saremo ancora qui a festeggiare tutti insieme!

38 commenti:

  1. Ciao Seli! Tantissimi auguri per i dieci anni del tuo blog! Ci ho pensato proprio ieri, mi è venuto in mente all'improvviso e mi sono resa conto che stavi davvero per raggiungere questo traguardo! Invidio molto la tua costanza: anche in momenti impegnativi della tua vita ci sei sempre stata! Spero di riuscirci anche io, anche se, come sai, con l'università i miei momenti di allontanamento ci sono stati!
    Concordo con te sul fatto che il blog faccia fare moltissima esperienza: permette di imparare nuove cose, di scrivere, di conoscere libri nuovi sia grazie alle case editrici sia grazie agli altri blogger. Anche tu mi hai spesso fatto conoscere titoli per ragazzi super interessanti e validi, che ho subito inserito nella mia Wishlist e che in alcuni casi ho anche letto.
    Il tuo blog è uno dei miei preferiti in assoluto e sono felicissima che dopo tutto questo tempo tu sia ancora qui! Tanti tanti tanti auguri Seli! 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Sara! Ho anche io i miei alti e bassi, per carità, ma cerco sempre di esserci. Il blog è un po' come un diario e scrivere i post mi permette di staccare la mente :) Grazie per le belle parole, spero festeggeremo insieme anche il prossimo anno! ♥

      Elimina
  2. Complimenti vivissimi per questo traguardo! Dieci anni sono tanti, e continuare ad avere la passione degli inizi quando i risultati cominciano a latitare per il cambio di piattaforma della maggior parte della community è ancora più ammirevole ^-^
    E come si suol dire, cento di questi giorni, a leggere libri e leggere di libri :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero! Purtroppo capisco chi decide di mettere da parte il blog in favore di Instagram e YT, se vogliamo parlare di visibilità ha senso. Ma io sono troppo legata a questo angolino. Meglio pochi ma buoni, no? xD

      Elimina
  3. Ciao Sei, complimenti per il traguardo, hai un blog davvero fantastico e i tuoi post sono bellissimi. Molto spesso invidio la tua costanza, ci sei sempre e dimostri una forza impressionante, ti stimo moltissimo per questo 🥰🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che con il tempo il blog abbia finito per rispecchiarmi, è una grande soddisfazione e sono felice che i post continuino a piacerti nonostante gli anni! ♥

      Elimina
  4. Ciao Seli tantissimi Auguri 🎉🎉🎉
    E complimenti! È un traguardo stupendo.
    Ammiro molto il tuo lavoro e neanche a dirlo mi piace molto il tuo modo di scrivere, e come gestisci sia il blog che Instagram.
    Complimenti ancora❤❤

    RispondiElimina
  5. 'Fare quello che mi piace' è una cosa che purtroppo non tutti hanno ancora capito. Io dico sempre: meglio meno gente che mi caga, piuttosto che dover fare ciò che va di moda e non sentirmi più me stessa nel blog e nella pagina.


    Grazie Ombre Angeliche perché grazie a te ho conosciuto non soltanto libri wow, ma soprattutto una ragazza fantastica🧡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per tutto Ile, sai quanto stimo te e il tuo angolino. Sei un'amica preziosa ♥

      Elimina
  6. Tantissimi complimenti Seli! ti seguo ormai da 3-4 anni e sei sempre stata per me una consigliera di inestimabile valore. è bellissimo il modo in cui hai portato avanti questo blog, senza mai "svenderti" per avere più visibilità. si vede che ami quello che fai e che ci metti molta passione. E' anche grazie a te che ho aperto il mio di blog. sei una fonte di ispirazione, continua così!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le meravigliose parole, per me è importante che il blog rispecchi me e quello in cui credo. La sincerità e la trasparenza sono senza dubbio qualità che avrò sempre nei vostri confronti :) ♥

      Elimina
  7. Ciao Seli. Ti ho scoperta qualche mese fa ed apprezzo molto i contenuti che porti soprattutto per il target middle grade visto che la mia primogenita ha 10 anni e sono sempre alla ricerca di titoli interessanti per stimolarla alla lettura (che per ora leggo io in attesa che decida di schiodarsi un po' dai Topolino). Ti auguro di continuare così e congratulazioni per questo traguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo di firmarmi... Romina

      Elimina
    2. Grazie mille, i vostri commenti valgono moltissimo per me! Spero in futuro di poter consigliare a te e a tua figlia altri titoli validi e meravigliosi :) ♥

      Elimina
  8. Ciao Seli e buon compleanno al blog!
    Io l'ho letto spesso in questi anni, soprattutto i post dedicati ai libri per ragazzi, ma ho commentato poco (purtroppo per pigrizia). Ig invece mi ha aiutato a incrementare l'interazione ;-) anche se per l'approfondimento preferisco consultare il blog! Adoro, in particolare, le recensioni e le liste tematiche che proponi (ad esempio 5 libri che...). Complimenti cara e continua con i tuoi splendidi contenuti! Gwen1984reader

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di aver lasciato un pensierino a questo post! Capisco bene che IG sia più comodo e immediato, ma purtroppo i commenti qui sul blog sono l'unico modo per supportarci, per questo se possibile chiediamo sempre di ritagliarsi un paio di minuti per lasciarci un parere :)

      Elimina
  9. Ciao^^ Complimenti per questo traguardo e tanti auguri, è sempre un piacere leggerti ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Seli, ancora tanti auguri per questo bellissimo traguardo!
    Credo di aver scoperto il tuo blog quando lo avevi appena creato perchè mi ricordo bene che ai tempi avevo il mio sito web su una piattaforma non di blogging e il tuo era l'unico blog che seguivo al di fuori di quella piattaforma.

    La lista delle cose che hai imparato è molto carina, ciò che apprezzo di te sicuramente è che sei sempre te stessa, infatti anche per questo è bello seguirti :)

    p.s. la prossima volta che su Ig chiedi di descriverti, dirò un pistacchio ben sigillato XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei sicuramente una delle prime ad avermi supportato qui sul blog! :)
      Grazie di essere ancora qui, dopo tutto questo tempo ♥ e viva i pistacchi sigillati xD

      Elimina
  11. Ciao Seli, complimenti per questo ammirevole traguardo! Sembri una persona forte e determinata, lo si capisce dalle tue idee e da come le esponi. Sono contenta di aver trovato il tuo Antro e grazie a te per portarlo avanti dopo tutto queste tempo! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nym! È vero, sono due qualità che di certo non mi mancano e sono felice che anche attraverso il blog si percepiscano :) Grazie per le belle parole e per il sostegno! ♥

      Elimina
  12. Beh, buon compleanno al Blog e complimenti per tutto quello che hai fatto ma soprattutto condiviso in questi anni: anche se non sono fra le prime, ormai ti seguo da un bel po' e ammetto che il tuo è l'unico blog che leggo con costanza e ammirazione. A questo punto non ti faccio solo gli auguri, ma ti ringrazio tantissimo! Bravissima!!! ❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per queste belle parole, sono felice che il mio angolino, nel suo piccolo, riesca a tenerti compagnia. Spero festeggeremo insieme anche l'anno prossimo :D

      Elimina
  13. Augurissimi! *-*
    Che ne possano seguire altri dieci di questi anni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero! Sarebbe una figata festeggiare insieme i 20 anni di blog xD ♥

      Elimina
  14. Complimenti Seli! Un traguardo del genere merita sicuramente di essere festeggiato! 😍✨
    Il tuo angolino sarà sempre uno di quelli che frequenterò con maggior costanza e ammirazione; da quello che fai si vede che c'è tanta passione e dedizione!
    È poi bello vedere come questa esperienza sia riuscita ad insegnarti tante cose che a prima vista potrebbero sembrare banali. È vero che gestire bene uno spazio online richiede tanto impegno, ma può portare anche tante soddisfazioni e appagamenti personali! 💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento, mi scalda il cuore! È vero, l'impegno viene ripagato in meravigliosi incontri ed esperienze, non posso che essere grata al blog e a voi che mi seguite ancora con affetto. Grazie! ♥

      Elimina
  15. Complimenti per questo bellissimo traguardo!!!!!

    RispondiElimina
  16. Che post carino! Il regalo lo hai fatto tu a noi con queste meravigliose riflessioni su come ti ha arricchito il blog. Tantissimi auguri! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi sembrava il minimo per festeggiare questi dieci anni :D

      Elimina
  17. Ciao Seli!!! Mamma mia che bel traguardo! 10 anni sono tanti e ti faccio i complimenti per come stai gestendo il tuo meraviglioso blog, che tra l'altro è il mio preferito.
    Anche io sto imparando tanto dall'esperienza di avere un blog quindi mi trovi perfettamente d'accordo.
    Che dire di più?
    Ti auguro altrettanti anni di blog.
    Un bacione 🖤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cry, come già sai ti ritengo un'amica preziosa e il tuo sostegno vale moltissimo. Anche io ti seguo sempre con affetto, spero festeggeremo insieme anche l'anno prossimo! :D

      Elimina
  18. Complimentissimi Seli, è un traguardo che va assolutamente celebrato e te lo meriti tutto perché il tuo è uno dei pochi angolini con una personalità davvero sua che non si omologa alla massa.
    Speriamo di festeggiarne altri dieci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jess, in parte è anche merito tuo, sei riuscita a dare al mio angolino l'aspetto che desideravo e che lo rende speciale ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!