venerdì 18 settembre 2020

5 cose che - 5 scrittrici italiane

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Per molti di voi la scuola è appena ricominciata, spero che questa prima settimana sia trascorsa bene.  Mentre aspettiamo che l'autunno prenda finalmente il sopravvento - vi ricordo che l'equinozio quest'anno cade il 22 settembre - la rubrica 5 cose che torna a farci compagnia con un tema che so piacerà a molti di voi: parleremo infatti di autrici italiane! Come forse sapete io non ne leggo moltissime, ma alcune di loro sono comunque riuscite a conquistarmi nel corso degli anni. Ovviamente non vedo l'ora di sapere quali sono le vostre!





5 SCRITTRICI ITALIANE

ELISABETTA GNONE: in cima alla lista non poteva che esserci la mia amata Elisabetta, autrice per ragazzi dalla penna delicata e sempre magica. Tra le sue opere più famose conoscerete sicuramente la serie a fumetti delle W.I.T.C.H e la saga di Fairy Oak, di cui io stessa vi parlo spesso. Personalmente amo tutto ciò che scrive e ve la consiglio se amate le storie incentrate soprattutto sull'amicizia.





ELISA PURICELLI GUERRA: un'altra autrice per ragazzi di cui ho divorato tutte le opere è Elisa, che ho imparato ad amare dieci anni fa con Cuorenero, uno dei titoli a cui sono più affezionata. Quello che però consiglierei a tutti è L'equazione impossibile del destino, un omaggio al famoso classico Il giardino segreto, che affronta tematiche importanti come il bullismo e l'amicizia. 






ELENA KEDROS: se amate i Fantasy per ragazzi e l'avventura non potete non leggere i romanzi di questa meravigliosa autrice! Mescola leggende e mitologia a uno stile scorrevole e avvincente, è impossibile staccarsi dai suoi libri! La saga delle Ragazze dell'Olimpo è perfetta se vi piace la mitologia greca, La Leggenda di Robin invece è una sorta di retelling dedicato alla figura di Robin Hood, entrambe letture validissime e graficamente ben curante e illustrate!






SIMONA COLOMBO: qui cambiamo completamente genere e target, quella di Legione infatti è una saga storico-fantascientifico per adulti e io l'ho amata alla follia! Si tratta di una lettura bella corposa e ricca di termini tecnici quindi, sebbene sia scorrevole e appassionante, vi consiglio di aspettare il momento giusto per approcciarvi a questi romanzi, dovete essere concentrati per non perdervi nessun meraviglioso dettaglio di questa trama super intricata e unica... non ve ne pentirete!







ANGELICA ELISA MORANELLI: ovviamente non poteva mancare alla lista quella meraviglia di Angelica! La sua saga Fantasy per ragazzi dedicata ad Armonia di Pietragrigia mi ha tenuto compagnia per diversi anni, ma ho apprezzato moltissimo anche la trilogia Romance di Dafne & l'Amore, frizzante e divertente, ottima per le feste. Non ho ancora avuto modo di leggere La ragazza seppellita in giardino ma l'ho già comprato e sono curiosissima, so che non mi deluderà!
Spero che questa puntata vi sia piaciuta, avete letto qualcuno dei titoli che ho citato? E quali sono le vostre scrittrici italiane preferite?

20 commenti:

  1. Ciao Seli!
    Abbiamo in comune due scrittrici 😊
    Sapevo anche che avresti citato la Puricelli di cui so che hai amato tutti i libri.
    Le altre non le conosco ancora.
    Un abbraccio 🖤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Penso che la saga delle Ragazze dell'Olimpo potrebbe piacerti :)

      Elimina
  2. Ciao Seli! Di Elisa Puricelli Guerra ho letto soltanto "Principesse a Manhattan" quando ero piccola: sto aspettando che mi arrivino i due seguiti, dato che ho scoperto da poco della loro esistenza, ma si trovano soltanto usati!
    Devo però recuperare assolutamente "L'equazione impossibile del destino": amo Il giardino segreto, quindi non posso assolutamente non leggerlo! *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! A me di Elisa sono piaciuti soprattutto quelli usciti per Einaudi :)

      Elimina
  3. Ciao Seli!
    Delle autrici che hai citato ho letto solo Fairy Oak e la prima trilogia delle ragazze dell'Olimpo.
    Nella mia lista metterei:
    1) Elisabetta Gnone
    2) Moony Witcher
    3) Elsa Morante
    4) Grazia Deledda
    5) Antonia Pozzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adoro Antonia Pozzi! ♥
      Moony Witcher invece non riesco proprio a farmela piacere xD

      Elimina
    2. Tempo fa avevo visto una sua poesia tra le frasi in questo blog, ma non sapevo che la amassi!
      Su Moony Witcher invece già sapevo il suo pensiero XD

      Elimina
    3. Yeo, è la mia poetessa preferita ♥

      Elimina
  4. Concordo sulle prime due 😍😍😍 Poi ci aggiungerei Alice Basso e Licia Troisi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Troisi non riesco a farmela piacere, ma della Basso ho già in casa qualcosa :)

      Elimina
  5. Non ho ancora letto nulla di loro, ma alcuni libri sono nella mia lista. Prima o poi ce la farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere! Spero troverai qualche storia di tuo gradimento ♥

      Elimina
  6. Elisa Puricelli Guerra! L'ho scoperta grazie al tuo blog!
    Fairy Oak è una serie bellissima, ma a parte Witch non ho letto altro di Elisabetta Gnone.
    A me non dispiacciono nemmeno Bianza Pizorno e Paola Zannoner.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pitzorno e la Zannoner sono due delle mie autrici preferite per ragazzi! :D

      Elimina
  7. Non avevo idea che l'autrice di Fairy Oak fosse italiana! O_O Alle medie ero u' appassionata lettrice delle W.I.T.C.H.!
    Di Elisa Puricelli Guerra mi ispirano tutti i libri che hai citato e L'equazione impossibile del destino finisce dritto in wishlist.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo! Se ti è piaciuto Fairy Oak ti consiglio di seguire Elisabetta su Instagram ♥ Spero proprio che i libri della Puricelli Guerra ti piacciano :)

      Elimina
  8. Accidenti, non ne ho letto nessuno! :(
    Se penso alle mie cinque autrici italiane preferite direi Licia Troisi, Bianca Marconero, Felicia Kingsley, Alice Basso e Ilaria Tuti! Generi diversi, ma tutte bravissime! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Kingsley prima o poi vorrei recuperarla, il genere che scrive non è tra quelli che preferisco, ma ne sento sempre parlare benissimo e ormai sono curiosa :)

      Elimina
  9. Noooooooo ma non sapevo che l'autrice di witch fosse la Gnone....adoravo quel fumetto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carola! Ebbene sì, c'è la Gnone dietro alle Witch :) ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!