mercoledì 1 luglio 2020

Cover Shift #1 - 2020

Buongiorno Lettori, come state? Oggi da me danno pioggia e temporali, non vedo l'ora che l'aria si rinfreschi un po', in questi giorni ho davvero patito il caldo. So che lamentarmi del tempo sembra il mio modo preferito di iniziare i post, ma giuro che a livello di pressione e di mal di testa non ricordo che l'estate mi abbia mai dato così tanti problemi fin'ora. Pazienza, in un modo o nell'altro riuscirò a sopravvivere anche quest'anno. In ogni caso, per oggi niente aggiornamento delle letture, ma ho rispolverato la rubrica Cover Shift, che è tanto carina ma finisce sempre del dimenticatoio. Giuro che provo a pubblicarla con costanza, ma ogni tot mi dimentico della sua esistenza.

Il gioco è sempre lo stesso: confrontare la cover originale e quella italiana di due romanzi,  che di volta in volta pesco un po' a sentimento. Io vi dico brevemente quale preferisco e perché, e voi ovviamente siete invitati a fare lo stesso nei commenti, sono sempre curiosa di scoprire se la pensiamo allo stesso modo oppure no!



LA RAGAZZA FALCO, JOSEPH ELLIOTT
Per una volta non ho dubbi, secondo me vince a mani basse la copertina italiana! Trovo che Mondadori abbia fatto uno splendido lavoro, la cover creata da loro è molto d'impatto e i colori usati mi piacciono molto di più. Anche la copertina originale ha il suo perché, ma non sono un'amante dei colori caldi - troppo arancione! - e se lo avessi trovato in libreria non sono certa che mi avrebbe colpita al punto di prenderlo in mano e leggerne la trama, come invece ha fatto quella italiana.






IL POPOLO DEI NOTTURNI, BENJAMIN READ & LAURA TRINDER
Per questo secondo titolo sono davvero indecisa. Anche questa volta della copertina originale non mi fanno impazzire i colori - arancione, arancione everywhere! - ma al tempo stesso la trovo molto più particolare, cattura decisamente l'attenzione! Di quella italiana mi piacciono molto le tonalità del nero e del blu, ma non mi convincono troppo la sagoma della ragazzina e il font. A modo loro però le trovo entrambe carine. Dovendo scegliere forse punterei a quella originale... se fosse stata identica ma con il blu al posto dell'arancione avrei avuto la mia combinazione perfetta, accidenti!

Fatemi sapere quali copertine vi piacciono di più! Siete d'accordo con me o avreste scelto le altre?

16 commenti:

  1. In entrambi i casi è veramente difficile scegliere l'edizione che preferisco! Hanno subito cambiamenti radicali, ma credo che tutte le copertine riescano a trasmettere il contenuto della trama in modo intrigante 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora ho letto solo Il Popolo dei Notturni e non posso darti torto, entrambe le copertine si adattano alla perfezione alla storia :)

      Elimina
  2. Ciao Seli! Nel primo caso sceglierei la seconda, anche se mi costa indicarne solo una; nel secondo caso, invece, nomino la prima, senza ombra di dubbio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il contrario di quelle che ho scelto io, insomma! :D Ma in effetti sono tutte belle!

      Elimina
  3. Ciao Seli! Per "La ragazza falco" non ho avuto dubbi: assolutamente quella italiana! Non per i colori come nel tuo caso, ma per il fatto che amo proprio la figura, quel falco con il paesaggio sopra! *-*

    Per "Il popolo dei notturni" è davvero difficile: sono entrambe belle, ma credo che anche in questo caso sceglierei quella italiana. Al contrario tuo, come ti ho accennato, amo i colori caldi (anche l'arancione lo trovo assolutamente meraviglioso), però con "notturni" io penso a colori bui e scuri, quindi mi sembra un po' una contraddizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Per La ragazza falco sono assolutamente d'accordo, Mondadori ha fatto un lavoro fantastico :) La copertina originale de Il popolo dei Notturni è perfetta per la storia, ma capisco che a primo impatto possa non sembrare.

      Elimina
  4. Per entrambi per me vince la cover italiana, sarà che il blu mi sa di fresco e ora come ora sto morendo di caldo XD da me scirocco e 30 gradi! aiuto!

    RispondiElimina
  5. Sono copertine molto belle tutte e quattro, però io preferisco quelle originali XD
    Qui come previsioni hanno messo caldo, caldo e ancora caldo. Beata te che a quanto pare avrai pioggia XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono belle tutte e quattro, non è stata una puntata facile!
      Qui è tornato un po' di fresco, ieri ci siamo goduti il temporale e anche oggi e domani danno nuvoloso, speriamo bene! :D

      Elimina
  6. In realtà è dura - mi piacciono tutte e quattro! xD
    Da me dovrebbe piovere venerdì - che ovviamente è il giorno in cui dovrei vedere le mie amiche per un'uscita. u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le trovo belle tutte e quattro, in effetti :D

      Elimina
  7. Ciao Seli!
    A me piacciono le cover italiane a questo giro, preferisco i colori che hanno usato e anche le illustrazioni.
    Un bacione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Grazie di essere passata, quelle italiane sono molto belle in effetti :)

      Elimina
  8. ciao io preferisco le cover italiane. Mi piace la grafica, i colori e le immagini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto belle in effetti, a questo giro le CE italiane hanno fatto un lavoro splendido :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!