Buon venerdì Lettori, come state? Io non mi lamento, oggi Tristan è tornato a scuola dopo l'influenza quindi penso approfitterò della giornata per pulire casa e recuperare un po' di cose noiose che nei giorni scorsi ho spudoratamente evitato di fare. Ora però vi lascio con la prima puntata di "5 cose che" di febbraio, il tema è molto interessante e non vedo l'ora di scoprire quali titoli consigliereste voi e cosa ne pensate di quelli che invece ho citato io. Vi aspetto nei commenti, oppure ci leggiamo domani con una nuova puntata di In My Mailbox, in cui vi mostrerò alcuni nuovi arrivi librosi!
5 LIBRI BREVI DA LEGGERE DURANTE UN VIAGGIO
Milk and Honey, Rupi Kaur (208 pagine)
Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente qualche mese fa ho letto anche io questo titolo super chiacchierato. Sarò sincera, a me non ha colpito più di tanto, si tratta di una raccolta di versi e poesie molto carina e le tematiche trattate sono ammirevoli ma, semplicemente, non mi ha emozionato. Lo trovo però molto adatto da leggere in viaggio, è piuttosto breve e le singole poesie sono cortissime.
La sovrana lettrice, Alan Bennett (95 pagine)
Ironico, originale e di ottimo intrattenimento, questa brevissima lettura potrebbe essere una perfetta compagna di viaggio! Si parla dell'amore per la lettura, ovviamente, ma in un contesto davvero bizzarro e divertente. Se cercate una storia fuori dagli schemi ma che offra anche qualche spunto di riflessione fa sicuramente al caso vostro, penso sia davvero impossibile non apprezzarne l'ironia!
Dafne e l'Amore, Angelica Elisa Moranelli (trilogia, 120 pagine a volume)
Cambiamo genere, ma parliamo sempre di letture super spassose! Questa trilogia Romance/comica è perfetta se siete in viaggio e cercate qualcosa di leggero. I volumi sono brevi e, anche se ambientati a Natale, vi assicuro che sanno farsi amare in qualsiasi stagione. Una cosa è certa: c'è un po' di Dafne in tutte noi! Con un pizzico di romanticismo e tanto humor saprà sicuramente conquistarvi.
Qui e Ora, Ann Brashares (287 pagine)
Ho pensato di inserire il lista anche questo Sci-fi autoconclusivo perché, pur non avendolo trovato un capolavoro, ricordo che era stata una lettura originale e molto scorrevole. L'autrice - famosa per aver scritto la saga Quattro amiche e un paio di jeans - è stata molto brava a costruire questa trama... vi dico solo: pandemia e viaggi nel tempo! Per gli amanti del genere distopico/fantascientifico potrebbe essere ottimo da leggere in viaggio, appassiona ma non è particolarmente impegnativo. E poi come sapete mi fa sempre piacere consigliare titoli poco conosciuti e sottovalutati! Voi lo avete letto?
La ragazza del treno, Paula Hahkins (320 pagine)
Qui ho barato un po', il titolo in questione infatti non è brevissimo - almeno rispetto agli altri che ho scelto - ma vi assicuro che lo stile è talmente semplice che 300 pagine si leggono come fossero la metà. Pur avendo apprezzato molto di più il secondo romanzo dell'autrice - Dentro l'acqua - ho preferito consigliarvi il suo lavoro più conosciuto proprio per una questione di leggerezza: La ragazza del treno è molto più soft e leggero, facile da seguire anche in viaggio e da interrompere in qualsiasi momento. Dentro l'acqua invece l'ho trovato migliore, ma leggermente più impegnativo.
Cosa ne pensate di questi titoli?
E voi quali consigliereste di leggere in viaggio?
Non li conosco. Di Ann Brashares avevo letto la serie "Quattro amiche e un paio di jeans" e mi era piaciuta molto. E questo titolo che hai citato mi ispira :)
RispondiEliminaTi lascio il link al mio post se ti va di passare: https://unabuonalettura.blogspot.com/2020/02/5-cose-che-36-5-libri-brevi-da-leggere.html
Mi fa piacere! È un romanzo particolare, ma essendo autoconlusivo secondo me vale la pena dargli una chance, affronta alcune tematiche davvero interessanti!
EliminaCiao Rowan! Non mi ricordo, 5 cose che è una tua rubrica oppure no? Te lo chiedo perché questo tema è molto carino e mi piacerebbe anche a me consigliare 5 titoli da leggere in viaggio ^^"
RispondiEliminaDi quelli che hai consigliato tu conosco solo Milk and honey, che però mi è sempre sembrato una cavolata, e La sovrana lettrice, che ho letto ma non ho apprezzato tanto. Tuttavia in tempibrelativamente recenti lo ha letto anche mia madre e l'ha adorato, quindi vorrei rileggerlo...e perché no, magari durante un viaggio :)
Ciao cara! 5 cose che è una rubrica inventata da Gioia del blog Twins Booklovers, adesso la gestiamo tutte insieme tramite un gruppo Facebook che si chiama "Blogger: 5 cose che" :) Ogni mese scegliamo tramite un sondaggio i 4 temi per le settimane successive, se vuoi partecipare ci trovi sul gruppo ♥
EliminaCome dicevo, anche io non ho apprezzato più di tanto Milk and Honey, ma i temi affrontati sono molto validi e penso piacerebbe a molti lettori :)
Concordo appieno per La sovrana lettrice: una lettura leggera e frizzante, perfetta per un breve viaggio!
RispondiEliminaSono contenta che sia piaciuto anche a te, è stata una lettura davvero carina! :D
EliminaCiao Seli!
RispondiEliminaAdoro la Moranelli e quindi sono d'accordo con te sul fatto che siano libri molto scorrevoli, che si divorano in poco tanto sono divertenti.
Gli altri non li conosco ;)
Ciao Cry! Conosci sicuramente La ragazza del treno, che però so non ispirarti, gli altri invece te li consiglio abbastanza, soprattutto Qui e Ora :)
EliminaLa sovrana lettrice mi incuriosisce molto
RispondiEliminaGrazie di essere passata Loriana! È una lettura molto scorrevole e divertente :D
EliminaOk, ho capito, cercherò il gruppo :)
RispondiEliminaSarà un piacere averti con noi :D
EliminaMi ispira molto LA SOVRANA LETTRICE, cercherò di recuperarlo! Per quanto riguarda gli altri titoli che proponi forse potrei lasciarmi tentare da QUI E ORA! ^^
RispondiEliminaLa sovrana lettrice è davvero buffo e particolare, secondo me merita una lettura! Qui e Ora invece, lo dico sinceramente, tanto c'è anche la recensione online, non è un capolavoro. Ha dei difetti evidenti, ma a modo suo io l'ho trovato interessante. Sicuramente si poteva sviluppare meglio, ma le tematiche trattate a distanza di anni mi sono comunque rimaste impresse, quindi mi sento di consigliarlo ecco :)
EliminaMilk and Honey lo devo ancora prendere, ma mi ispira tanto . Me ne avevano parlato bene
RispondiEliminaNel caso aspetto di sapere cosa ne pensi, io ho apprezzato i temi, ma mi aspettavo di più!
EliminaNon ne ho letto nemmeno uno ma mi ispirano tutti!
RispondiEliminaPersonalmente io per un viaggio consiglierei una raccolta di poesie (come, per esempio, la mia adorata "Poesie D'Amore" di Jacques Prevert!) oppure uno dei libri di Stefano Benni, che adoro con tutta me stessa (nooo, assolutamente non sto velatamente consigliando "Margherita Dolcevita"... ;) ).
Grazie di essere passata Gio! Margherita Dolcevita purtroppo non ce l'ho, ma conto di recuperarlo prima o poi perché mi incuriosisce molto :)
Elimina