venerdì 20 dicembre 2019

5 cose che - 5 cibi e bevande tipicamente natalizi che amo


Buon venerdì Lettori, come state? Qui diluvia da giorni e, dopo essermi ripresa da un'influenza lampo, ho dovuto fare i conti con l'emicrania. Mai una gioia all'ennesima potenza, insomma. Di buono c'è che oggi è l'ultimo giorno di scuola per Tristan, da domani ci aspettano due settimane senza sveglia, spero di godermele il più possibile. Prima però vi lascio con la penultima puntata dell'anno dedicata alla nostra rubrica settimanale, preparatevi perché stiamo per parlare di cibo!



5 CIBI E BEVANDE TIPICAMENTE
NATALIZI CHE AMO



1. BISCOTTI NATALIZI: messa così potrebbe sembrare una risposta un po' vaga, ma i biscotti tipicamente natalizi mi piacciono praticamente tutti! Sarà che gira e rigira sono fatti un po' tutti con le stesse spezie quindi si assomigliano, fatto sta che mi ricordano moltissimo i Natali di quando ero piccola e i biscotti di mia nonna. E vogliamo parlare del profumo che spargono per casa? Magia!


2. PANDORO E PANETTONE: io penso di essere uno dei pochi esemplari umani che apprezza entrambi! Potendo scegliere punto sempre al pandoro, ma non mi dispiace nemmeno il panettone, anche se spesso i canditi sono piuttosto prepotenti e vanno a rovinare il tutto. Tra voi c'è qualcun altro che mangia entrambi? Tutte le persone a me vicine detestano il panettone, poveretto!


3. VIN BRULÈ: una delle bevande più amate di questo periodo è sicuramente il vino caldo speziato! Io non bevo vino, ma in questa versione lo apprezzo molto, soprattutto se non troppo forte. È un sapore che associo ai mercatini di Natale, infatti lo bevo sempre insieme a mia sorella quando passeggiamo tra le bancarelle. Contro il freddo è un rimedio infallibile, altro che guanti e sciarpa!


4. PAN DI ZENZERO/PANPEPATO: e niente, io non ho ancora capito se c'è differenza tra questi due preparati, se voi lo sapete vi prego illuminatemi! Che si tratti di biscotti a forma di omino o del classico panetto più morbido, io amo questo impasto, è una delle cose che aspetto con più ansia a dicembre! Per fortuna i negozi iniziano a venderlo con un po' di anticipo e riesco a farne scorta.


5. CIOCCOLATA CALDA: concludo con uno dei classici più amati, forse non è unicamente natalizia, è vero, ma quando penso a una bella tazzona di cioccolata calda è subito lì che la mente mi riporta. A voi come piace, densa o più leggera? Classica o aromatizzata? Io la bevo spesso insaporita con un po' di arancia, ma devo dire che quando si parla di cioccolato non sono affatto schizzinosa!



Come avrete capito sono un'amante dei dolci, in più non ho dei piatti che in famiglia prepariamo tutti gli anni quindi mi sono buttata sui classici!


14 commenti:

  1. Mmm, che buone! A me piacciono esattamente le stesse cose, anche se non sono un'esperta di pan di zenzero! Quest'anno vorrei provare a fare i biscotti al burro di arachidi. Li ho assaggiati un paio di giorni fa e... oh, come erano buoni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww i biscotti al burro di arachidi non li ho mai preparati, devono essere spettacolari! Grazie per l'idea, vado a cercarmi qualche ricetta :P

      Elimina
  2. Sono super d'accordo con i biscotti natalizi ed il pandoro! Anche se il pandoro a dire il vero me lo gusto finché posso perché è una cosa che proprio amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, faccio scorta fino a quando lo vendono, lo mangerei sempre *_*

      Elimina
  3. Ma sai che non ho mai mangiato il pan di zenzero. Che sia l'anno giusto? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se le classiche spezie di Natale ti piacciono devi assolutamente provarli! :D

      Elimina
  4. Adoro anch’io panettone e pandoro e una bella tazza di cioccolata calda è l’ideale per accompagnarli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono assolutamente d'accordo, a Natale non posso mancare cioccolata e pandoro :)

      Elimina
  5. Anche io ho messo la cioccolata calda. Gli omini pan di zenzero sono deliziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe imparare a farli! Con i dolci me la cavo bene, ma tutte quelle spezie mi fanno un po' paura... magari trovo un mix di spezie già fatto, chissà!

      Elimina
  6. Adesso mi hai messo curiosità col Panpepato! Cioccolata e biscotti sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono le spezie natalizie devi assolutamente provarlo *_*

      Elimina
  7. Quante cose buone Seli!
    Anche io vado matta per la cioccolata calda.
    Tantissimi auguri!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!