giovedì 31 ottobre 2019

Halloween Book Tag


Buon Samhain Lettori! Finalmente il 31 ottobre è arrivato e io, come tutti gli anni, sono pronta a trascorrere una delle giornate per me più belle e felici dell'anno. Halloween è molto più di un costume spaventoso e di qualche pipistrello appeso alle finestre, ma di questo forse vi parlerò il prossimo anno, ho già in mente un post in particolare che mi piacerebbe scrivere a riguardo. Oggi, quindi, vi propongo l'ultimo Speciale Halloween di questo 2019, e come avrete capito si tratta di un Book Tag in collaborazione con Cristina del blog Il mondo di Cry! Abbiamo ideato questo Tag a tema e mi sono divertita molto a rispondere alle domande, se deciderete di condividerlo sui vostri blog e di rispondere anche voi fatecelo sapere, o magari potreste salvarvelo e riproporlo il prossimo anno! Ovviamente vi invito a passare sul blog di Cry per leggere anche il suo post!





TELA DI RAGNO: un libro in cui sei rimasta invischiata


Per restare in tema di letture inquietanti cito Dieci piccoli indiani, della Christie, l'unico suo titolo che ho letto e di cui mi sono follemente innamorata, tanto da comprare tutti i suoi lavori che ho trovato all'usato. Non sono riuscita a chiuderlo fino all'ultima pagina, il mistero è davvero coinvolgente!






ZUCCA ILLUMINATA: un libro con la copertina arancione


Non avendo una vasta scelta ho optato per un romanzo super chiacchierato, che io però non ho ancora letto. Si tratta di Illuminae, che mi ispira un sacco. Ogni volta che penso ad una cover color arancione è il primo titolo che mi viene in mente, esteticamente è meraviglioso e super originale!






SANGUE FREDDO:
una storia d'amore in cui uno dei due è un vampiro

Questa volta nomino la saga di Evernight, di Claudia Gray, che a suo tempo mi era piaciuta abbastanza, anche se poi rileggendola qualche anno fa non mi aveva più fatto impazzire. In questo caso è la protagonista femminile ad essere una vampira e ho sempre trovato questa scelta originale e intrigante.







MAGIA OSCURA: un libro che parla di streghe e magia nera

I libri sulle streghe sono una mia grande passione, ma dato che finisco per citare sempre gli stessi titoli oggi vi propongo la saga de I Diari delle Streghe, di Lisa Jane Smith. Non è tra le mie preferite e, anzi, le pecche non mancano, ma ricordo che non mi era dispiaciuto il modo in cui l'autrice ha saputo trattare alcune tematiche legate alla magia e alla Wicca.






MORTI VIVENTI: un libro splatter

Qui non posso che citare Finché zombie non ci separi, primo volume di una trilogia splatter e ironica che mi ha davvero fatto morire dal ridere! La trama è carina e lo stile dell'autrice mi piace, se volete leggere l'avventura di una coppia sull'orlo del divorzio che si trova nel bel mezzo di un'apocalisse zombie non potete perdervelo. Tra l'altro, il cofanetto costa solo 9,90€!






SEDUTA SPIRITICA:
un libro in cui il protagonista entra in contatto con uno spirito

Questa domanda mi ha fatto notare che non ho letto molti libri a tema spiriti, quindi ho deciso di optare per Anna vestita di sangue, di Kendare Blake, primo volume di una serie YA purtroppo rimasta incompleta da noi. Non è il massimo dell'originalità, ma è un titolo perfetto da leggere ad Halloween se amate Supernatural ma non reggete le storie troppo spaventose.






LAPIDI E SEPOLCRI: un libro ambientato in un cimitero

Anche in questo caso non mi è venuto in mente nulla che avessi già letto, quindi cito un romanzo che fa parte della mia lista dei desideri, Rolando del camposanto. Si tratta di un Middle Grade che mi ispira davvero moltissimo ed è appunto ambientato in un cimitero, sono curiosissima!






FIABE DELLA MEZZANOTTE:
una raccolta di fiabe in chiave oscura

Per rispondere a questa domanda rispolvero con piacere Dark Phantasy, una raccolta di fiabe macabre ispirate ai sette peccati capitali. Ho avuto modo di leggerla qualche anno fa proprio sotto Halloween e l'avevo apprezzata molto, se vi piacciono i racconti dovete recuperarla!






FATE DELLE TENEBRE:
un libro in cui le fate non sono dolci creature

A costo di essere noiosa non posso che citare la mia amata Holly Black con Fate delle Tenebre, trilogia Fantasy/YA  davvero cupa che rimane tutt'ora tra i miei titoli preferiti di sempre. Secondo me resta una delle storie migliori di questa autrice, senz'altro più originale delle sue ultime uscite.






SCRITTORI DA BRIVIDI: un autore di libri paurosi

Edgar Allan Poe è sicuramente più conosciuto per i suoi racconti del terrore e le poesie, ma ha scritto anche qualche romanzo e io mi sono innamorata perdutamente delle sue opere quando ero una ragazzina. Negli anni penso di aver recuperato quasi tutto ciò che di suo c'è in commercio!






DOLCETTO O SCHERZETTO:
un libro spaventoso che vorresti leggere e uno che non ti interessa

Dato che l'horror non è tra i generi che prediligo sono pochi i titoli che ho in wish list, ma uno di questi è sicuramente L'incubo di Hill House, di Shirley Jackson. So che ci sono molte differenze tra il romanzo e la serie Tv, ma sono curiosissima di leggerlo. Tra i titoli che invece non mi interessano ci sono praticamente tutti i lavori di Stephen King, so che per molti di voi sarà un sacrilegio ma io il suo stile proprio non lo reggo, mi annoia a morte.



Il Tag è terminato, e con questo anche gli Speciali di Halloween. Come sempre spero che vi siano piaciuti e che magari risponderete anche voi alle domande inventate da me e Cry, sui vostri blog, social, o qui sotto nei  commenti.

Sarei curiosissima di sapere cosa ne pensate dei titoli che ho citato e se magari
vi va di consigliarmi libri a tema spiriti e cimiteri ne sarei contenta!

FELICE HALLOWEEN!

6 commenti:

  1. Ciao Seli! Complimenti a te e a Cry per aver creato questo tag Fra i libri da te citati non ne ho letto neanche uno, ma sono in possesso di “ Dieci piccoli indiani” che leggerò, prima o poi. Halloween come festa però non mi rappresenta molto, devo ammetterlo, perché sono nata e cresciuta in un epoca in cui si sentiva poco, e poi perché non rientra nel mio credo. Però non mi dispiace vedere in giro decorazioni a tema, e quest’anno ho fatto delle spese “ halloweenose” per i miei nipotini. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Sonia! La Christie spero ti piacerà, io me ne sono innamorata proprio grazie a Dieci piccoli indiani, è un giallo strepitoso ♥

      Elimina
  2. Ciao Seli!
    Abbiamo due libri in comune a questo giro.
    è sempre un piacere immenso lavorare con te e mi sono divertita un sacco.
    Un abbraccio grande. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale lo stesso per me Cry, vediamo di rifarlo al più presto! :D

      Elimina
  3. Ma questo tag è bellissimo! Non conoscevo Dark Phantasy, ora ne sono super curiosa! Non potrei che essere più che d'accordo su Dieci piccoli indiani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che il Tag ti sia piaciuto! Dark Phantasy l'ho recensito proprio in occasione di Halloween, mi sembra due anni fa :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!