venerdì 8 marzo 2019

5 cose che - 5 libri sull'essere Donna


Buon venerdì Lettori, come state? Fuori continua a piovere e io non vedo l'ora di finire le pulizie di casa per poter tornare sul divano a leggere Il Custode delle Tempeste, Fantasy per ragazzi che sto amando e di cui vi parlerò tra pochi giorni in una recensione. Ma tornando a noi, dato che oggi è l'8 marzo e ricorre la Giornata internazionale della donna, abbiamo pensato di dedicare la puntata di 5 cose che proprio a questo argomento. La scelta del titolo non è casuale, abbiamo preferito restare sul vago così che ognuno potesse interpretarlo a modo suo e parlare dei titoli che più gli sembravano adatti, senza imporre troppi paletti di genere.


5  LIBRI SULL'ESSERE DONNA




STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI

Penso che questo volume sarà molto citato oggi, e a buon ragione. È passato un po' di tempo da quando l'ho letto, ma continuo a ricordarlo come un volume innovativo e pieno di storie interessanti, a volte coraggiose, altre volte tristi, ma che raccontano di donne meravigliose che con le loro capacità hanno rivoluzionato il mondo. È sicuramente tra i titoli che per me tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.







LETTERA A UN BAMBINO MAI NATO
- ORIANA FALLACI -

Questa lettura risale a tantissimi anni fa, ma non penso dimenticherò mai le emozioni forti che mi ha trasmesso. La Fallaci è stata una giornalista e scrittrice amata e criticata per le sue prese di posizione, per ora ho avuto modo di leggere poche delle sue opere, ma in questo titolo vengono affrontate tematiche legate alla famiglia e all'aborto in una maniera profonda ed estremamente triste che offre al lettore moltissimi spunti di riflessione.







NOWHERE GIRLS
- AMY REED -

Ho deciso di inserire questo titolo, nonostante a me abbia coinvolto solo fino a un certo punto, perché penso sia importante proporre agli adolescenti delle storie che affrontano in maniera coinvolgente e moderna tematiche come discriminazione, bullismo, razzismo, malattie mentali e tantissime altre. Ai ragazzi di oggi bisogna parlare di tutti questi argomenti scomodi e dei tabù, e sono felice che negli ultimi anni sempre più romanzi e serie Tv si stiano aprendo per sensibilizzare gli adolescenti.






IL VIAGGIO DELLA STREGA BAMBINA
- CELIA REES -

Probabilmente non vi stupirà vedere che ho inserito un titolo che, a primo impatto, può non sembrare attinente al tema, ma in realtà credo lo sia. Questo romanzo della Rees non è solo una storia intelligente e appassionante, ma racconta anche a livello storico la caccia alle streghe di Salem e, di conseguenza, affronta la difficoltà di essere donna  in un periodo così buio della storia, le discriminazioni e le persecuzioni a cui venivano sottoposte.








DONNE CHE CORRONO COI LUPI
- CLARISSA PINKOLA ESTÉS -

Concludo con un titolo che ho in casa da tantissimi anni ma che purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere. Ne sento parlare bene da quando sono piccola - la copia che possiedo apparteneva a mia mamma - e ho grandi aspettative, è una delle lacune letterarie che vorrei colmare il prima possibile perché gli argomenti trattati sono importanti e penso abbia molto da insegnarci.






Quali sono i 5 libri che mi consigliate per questa giornata? E cosa ne pensate dei miei?

20 commenti:

  1. Storie della buonanotte per bambine ribelli mi ha sempre incuriosito sin dalla sua pubblicazione! Purtroppo non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma già sfogliandolo in libreria sono rimasta affascinata dalle meravigliose illustrazioni 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso proprio sia uno di quei volumi che tutti dovrebbero avere in casa, fa bene al cuore ogni tanto sfogliarlo e ricordarsi di quanti obiettivi abbiamo raggiunto, e quali sono stati i sacrifici per arrivarci :)

      Elimina
  2. Devo ancora recuperare Storie della buonanotte per bambine ribelli, ma sono sicura che prima o poi lo farò e mi piacerà un sacco :) gli altri libri che hai citato li conosco solo per fama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un volume perfetto anche da regalare, è sempre bello leggere storie di donne che hanno cambiato la storia ♥

      Elimina
  3. Confesso la mia ignoranza, non conosco nessun titolo che hai menzionato, ma la Fallaci è una delle autrici che voglio recuperare in futuro. 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Nowhere Girl avevo parlato qui sul blog lo scorso anno, se ne era discusso molto al momento dell'uscita :) Il viaggio della strega bambina invece è un po' datata come lettura, ma io lo consiglio sempre, credo potresti apprezzarlo!

      Elimina
  4. Il tuo primo libro l'ho nominato anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che sarà un titolo molto quotato per questa puntata in effetti :)

      Elimina
  5. Storie della buona notte per bambine ribelli (vol 1 e 2) è l'unico che ho letto e recensito; ottime scelte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il secondo volume devo ancora recuperarlo, ma immagino sia bello quanto il primo :)

      Elimina
  6. Ciao Seli!
    Non ho mai letto nessuno di questi libri, a parte Nowhere girls che ho terminato l'altro giorno e di cui devo ancora parlarne sul blog.
    Devo proprio dare una possibilità a Storie della buonanotte per bambine ribelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se nel frattempo hai già recensito Nowhere Girl, passerò a controllare perché a me ha lasciato sensazioni molto contrastanti e sono curiosa di scoprire il tuo parere :)

      Elimina
  7. Non li conosco, ma è da un po' che vorrei leggere qualcosa di Oriana Fallaci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Fallaci è un'autrice tosta, penso che tutti dovrebbero leggere qualcosa di suo almeno una volta nella vita, ha trattato delle tematiche davvero difficili nei suoi lavori :)

      Elimina
  8. https://haylin-robbyroby.blogspot.com/2019/03/5-cose-che2019-7-5-libri-sullessere.html qua il mio post. Ho letto lettera a un bambino mai nato e devo dire che è stata una lettura che mi ha emozionato molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby, grazie di essere passata! La Fallaci riesce sempre a far riflettere il lettore con i suoi lavori, penso che prima o poi rileggerò Lettera a un bambino mai nato.

      Elimina
  9. Bellissime scelte! L'unico che non ho letto è Nowhere Girls e mi incuriosisce molto... Ci vorrebbero molti più libri che trattano queste tematiche. Gli altri libri li ho letti e amati :D Spero di leggere presto altri libri di questo tipo perché l'argomento mi affascina da sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me purtroppo non era piaciuto del tutto, ma questo non toglie che le tematiche affrontate siano validissime, mi piacerebbe sapere il tuo parere :)

      Elimina
  10. Ciao Seli!! Ho inserito anche io Store della buonanotte per bambine ribelli, trovo che sia il primo sia il secondo siano davvero dei bei libri! Adatti sia ai piccoli lettori sia ai più grandi, ottima l'idea alla base, bellissime le illustrazioni e si riescono a scoprire e conoscere davvero tante belle storie di grandi Donne!
    Non ho avuto ancora l'occasione di avvicinarmi alla Fallaci ma, prima o poi, vorrei farlo. Lettera a un bambino mai nato vorrei leggerlo ma aspetto il momento più giusto per farlo. Tra gli altri titoli mi incuriosisce molto "Donne che corrono coi lupi", ho letto le prime pagine in biblioteca tempo fa e mi piacerebbe recuperarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Gioia! Ma sai che in realtà Storie della buonanotte ho faticato a leggerlo a Tristan? Forse è ancora troppo piccolo, ma la maggior parte delle storie raccontate non sono esattamente felici e ho dovuto saltarle. "Donne che corrono coi lupi" dobbiamo assolutamente recuperarlo, anche io avevo letto qualche pagina tempo fa, sembra davvero emozionante! :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!