sabato 29 dicembre 2018

Classifica Librosa del 2018


Buongiorno Lettori e buon sabato! Spero che abbiate trascorso delle giornate ricche di cibo e felicità, io mi sono fatta sentire poco un po' a causa degli impegni e un po' del mal di testa. Ma oggi è decisamente arrivato il momento di fare un bel bilancio delle letture di questo anno che ormai sta giungendo al termine, e per farlo ho deciso di ricorrere alla solita classifica che ormai ci tiene compagnia da qualche anno, con la differenza che non troverete una sezione dedicata ai manga, dato che quest'anno non ne ho letti. Spero che il post vi piaccia, fatemi sapere nei commenti com'è andato a voi questo 2018 libroso e cosa ne pensate dei miei titoli, sono sempre curiosa!



★   LIBRI LETTI: 37   ★

Proprio così, quest'anno ho letto "solo" 37 titoli, erano almeno dieci anni - ma forse anche di più - che non scendevo sotto gli 80. Il numero di per sé non mi crea problemi, a inizio anno avevo già deciso che mi sarei concentrata più sulle emozioni che sulla quantità, quello che però mi delude sono appunto i titoli che alla fine ho letto: pochissimi romanzi meravigliosi e troppe storie che non mi hanno lasciato niente. Credo non ci sia cosa più triste di un libro che non ti suscita nessun'emozione, e per il 2019 mi auguro sicuramente di scegliere storie più incisive e memorabili.


★ LIBRO MIGLIORE DEL 2018  ★

Ho dovuto pensarci un po' prima di scegliere il titolo migliore dell'anno, ma alla fine Elisabetta Gnone ha trionfato e sono piuttosto sicura che la cosa non vi sorprenda. A farmi mettere Jum fatto di buio sul podio sono stati molti fattori, come già sapete è una storia che mi ha colpito molto e in cui mi sono ritrovata, ma più di tutto è un romanzo che racchiude tutto ciò che amo della lettura: gli insegnamenti, la letteratura per l'infanzia che però ha tanto da dare anche agli adulti, la speranza e una tematica forte, in questo caso quella del lutto e, in generale, della perdita. Non c'è mix di cose che potrebbero farmi sentire un romanzo più mio di così. QUI LA RECENSIONE



★   LIBRO PEGGIORE DEL 2018   ★

Scegliere un titolo peggiore è stato davvero difficile visto che non ho bocciato neanche una lettura. Ebbene sì. Quella che alla fine ho deciso di citare è semplicemente la storia che quest'anno ho apprezzato meno, non penso sia comunque un brutto libro, ma ricordo che mi aveva coinvolto poco o niente e a dirla tutta adesso l'ho completamente rimosso dalla mente quindi non ha neanche lasciato il segno e dubito lo rileggerei mai quindi era il candidato più logico. QUI LA RECENSIONE



★   I PREFERITI DELL'ANNO   ★

Come sapete amo inserire in questa lista anche i preferiti dell'anno, che sono poi i titoli che si contendevano il primo posto insieme alla Gnone. Ovviamente non potevo non citare Ollie e i giocattoli dimenticati, una storia per ragazzi cupa e sconvolgente, ma anche Maze Runner - Il labritinto e Il Sognatore, molto diversi tra loro ma che sono riusciti a rubarmi il cuore. In ultimo si è aggiunto un titolo che mi sta ancora tenendo compagnia sul kobo, ma che finirò sicuramente in questi giorni: Questo libro è fuori di testa. Nelle ultime settimane mi ha aiutato molto a prendere consapevolezza della mia ansia e lo sto trovando utilissimo per gestire gli attacchi di panico, le paure e lo stress. Appena possibile mi procurerò il cartaceo così da poterlo rileggere in ogni momento.



★   SAGHE INIZIATE E FINITE   ★

Quest'anno non sono messa male, ho iniziato solo 4 serie e ne ho finite 2. È anche vero però che ne ho portate avanti ben 6, quindi a conti fatti non mi sembra di aver fatto troppi danni. Per il prossimo anno ho in programma di finirne almeno altre 5, poteva andare peggio insomma.


★   LIBRI DA LEGGERE NEL 2019   ★

Questi ovviamente sono solo alcuni dei libri che ho in programma di leggere nel 2019, ho altri omaggi che mi aspettano sul comodino e tanti altri titoli comprati da me che vorrei smaltire, ma per adesso sono andata sul sicuro mostrandovi un paio di quelli che non vedo l'ora di iniziare e di cui ovviamente non vedo l'ora di parlarvi qui sul blog. Ne approfitto come sempre per ringraziare autori e CE per la pazienza, se mi avete mandato un libro da recensire sappiate che non me ne sono dimenticata, sono solo in ritardo, ma conto di rimediare al più presto, promesso!




Cosa ne pensate del mio 2018, conoscete i libri che ho citato?
Quali sono state le letture migliori e peggiori del vostro anno?

18 commenti:

  1. Ciao Seli! Mi spiace molto che il tuo 2018 letterario non sia stato entusiasmante. Non ho letto nessuno tra i libri citati ma nel 2019 vorrei iniziare la saga di Maze Runner e anch'io vorrei leggere Olga di Carta. Io la mia classifica non l'ho ancora stilata: ho dato un'occhiata ai libri letti quest'anno e sara difficilissimo scegliere il migliore perché ho letto davvero tante belle cose. Ti auguro un 2019 di sfavillanti letture! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo! Guarda caso ho finito proprio adesso il secondo volume di Maze Runner, a me continua a piacere parecchio, anche se ne avevo sentito parlare maluccio. Meglio così! La serie di Olga non puoi perdertela, davvero ♥
      Sono felice che il tuo 2018 sia stato ricco di belle letture, ti auguro un nuovo anno identico :D

      Elimina
  2. Ciao Seli. Condivido con te il mio amore per Olga di Carta. Mi è entrata letteralmente nel cuore .. E ha tanto da insegnarci. Ormai mi sento come uno dei personaggi che non vede l'ora che Olga racconti ancora!! Buon anno libroso anche a te !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, anche io mi sento come un abitante di Balicò, sempre in attesa di nuove storie *_*

      Elimina
  3. Ciao Seli, in questi giorni ho controllato il tuo blog per leggere la tua classifica librosa.
    Mi dispiace che l'anno non sia stato ottimale nella lettura, ma, come hai potuto leggere nel mio articolo, anche io punto a concludere pochi testi ma che possano soddisfarmi.
    Tra i titoli da te menzionati c'è il primo libro che leggerò nel 2019, ossia "Il sognatore". Ho posticipato la lettura di questo volume per non dover aspettare troppo tempo prima dell'uscita del successivo.
    Un abbraccio e buon 2019 a te e alla tua bellissima famiglia ❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diletta! Spero davvero che questo 2019 mi porti delle belle letture perché un altro anno di titoli così non lo voglio proprio. Allora aspetto di sapere cose ne pensi de "Il sognatore", spero tanto ti piaccia!

      Elimina
  4. Come sempre il tuo recap dell'anno mi piace sempre un sacco. La miglior lettura dell'anno per me è stata Fiore di neve e il ventaglio segreto di Lisa See

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede! Il libro della See lo conosco solo di titolo, devo sbirciare la trama! :)

      Elimina
  5. Di Maze Runner ho visto tutti i film e ne sono rimasta affascinata. Oddio, qualche critica sul finale ma il concetto di base della vicenda mi ha proprio colpita. Di conseguenza, mi sono procurata i libri in inglese, per leggerli nel modo più conforme all'originale possibile, e ora sto solo aspettando il momento giusto per leggerli! Tu hai visto anche i film? Se sì, reggono il confronto oppure no, come spesso accade?
    Un abbraccio! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana! Io ho amato i film di Maze Runner e i libri non mi stanno deludendo. La storia è stata ovviamente adattata al grande schermo ma trama che renda bene viste le tante scene di azione e il poco romanticismo :)

      Elimina
  6. Maze Runner avevo tentato di iniziarlo un paio di volte, ma non sono mai riuscita ad andare oltre le prime pagine (i film li ho visti tutti, anche grazie alla presenza di Dylan!).
    Per il 2019 voglio senza dubbio leggere Il Sognatore, di cui parlano tutti benissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, Dylan, ciaone ♥ Sui libri avevo sentito pareri molto negativi, a me però stanno piacendo tantissimo, anche se è un tipo di storia che rende benissimo anche in film :) Spero che "Il sognatore" ti piaccia!

      Elimina
  7. Ciao Seli,
    io mi sono incasinata un sacco con le saghe iniziate...forse tutto dipende dal fatto che le più tante sono ancora in corso e quindi non riesco mai starci dietro.
    Ma mi sono programmata nel 2019 di portare a termine tutte quelle che ho iniziato e che sono terminate.
    Prevedo di iniziarne anche di nuove ma me la prenderò con molta calma.
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Se parliamo di serie in corso non mi salvo più, un paio di anni fa le avevo contate e ricordo di essere arrivata a 150, poi non ho più controllato. Ovviamente ho contato tutto, quelle in corso, finite, interrotte ecc :)
      L'obbiettivo di finirne qualcuna in questo nuovo anno è sempre ottimo!

      Elimina
  8. Olga di carta è veramente una lettura super.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che Olga abbia conquistato anche te Robby ♥

      Elimina
  9. Ciao Seli, neanche il mio 2018 letterario è stato granché. Non ho ancora fatto bene il recap dell’anno ma credo sia stato più povero del tuo. Ma per com’è andato quest’anno va bene pure così, guarda. Ti auguro uno strepitoso 2019. 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Mi spiace che anche il tuo 2018 non sia stato il massimo sul piano letterario, è anche vero che i problemi della vita sono altri. Speriamo di rifarci quest'anno dai :) ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!