lunedì 18 giugno 2018

B. B. B. Awards

Buongiorno Lettori! Le vacanze estive sono iniziate, ancora non me ne sono resa conto... se durante l'anno approfitto delle ore in cui Tristan è all'asilo per leggere e dedicarmi al blog adesso che è a casa non avendo più la sveglia puntata presto al mattino posso finalmente tornare a farlo di notte, che resta il mio momento preferito per fare qualsiasi cosa. Anche se poi a farmi da sveglia c'è comunque Tristan, che delle vacanze se ne infischia. Ma passiamo al post! Oggi rispondo al B. B. B. Award, creato da Francesca A. Vanni e ispirato a Bastiano Baldassarre Bucci, protagonista de La storia infinita, in cui sono stata taggata da Alisya del blog Un libro nel cassetto che ringrazio ancora!


REGOLE:
- ringraziare chi vi ha dato il premio e prendere il banner
- rispondere alle domande
- girare il premio ad almeno tre blogger




1. Cosa sono per te i libri?
Tantissime cose! Un modo per viaggiare, visitare mondi fantastici, un divertimento per vivere mille avventure e una passione. Ma, col tempo, i libri sono diventati soprattutto un mezzo per affrontare le mie paure e mettermi faccia a faccia con le mie debolezze, rendendomi più forte e consapevole.

2. Consiglieresti mai un libro?
Lo scopo del blog è proprio questo, quindi la risposta è sì. Amo parlare di libri e sono abbastanza brava a intuire se un titolo si adatta o meno ai gusti di una persona quindi sì, mi piace molto.

3. Copertina, titolo, numero di pagine: ti fai influenzare da questi tre elementi nella scelta di un libro?
Queste tre cose mi spingono o meno a prendere in mano un volume quando sono in libreria, ma non mi influenzano sull'acquisto vero e proprio. Se la storia mi ispira lo prendo indipendentemente dalla copertina o dal numero di pagine. Prima però deve riuscire ad attirare la mia attenzione.

4. Autori nuovi: sì o no?
Naturalmente sì! Come dicevo poco fa la cosa che mi interessa di più è la storia, se quella mi conquista non mi faccio problemi a leggere autori che non conosco, anzi, ne sono incuriosita!

5. Libri semi/auto pubblicati: sì o no?
Sì, ma con un occhio di riguardo. Non ho mai fatto segreto del rapporto di amore e odio che ho con gli autori Self e non credo che la cosa cambierà in futuro. Nel mondo dei romanzi autopubblicati si nascondono moltissimi capolavori, ma raramente ho trovato titoli che avessero la qualità dei lavori passati dalle mani di un editor. Purtroppo - questo secondo la mia esperienza ovviamente - la differenza c'è e si sente. Ho però imparato a dar loro una chance e spesso non me ne sono pentita, quindi sì agli autori Self, ma personalmente solo dopo aver valutato per bene l'opera e l'autore.

6. Leggi più libri insieme o uno alla volta?
Preferisco uno alla volta perché amo dedicare tutta la mia attenzione alla storia, ma se mi capita di dover leggere più titoli insieme per questione di tempo o di portare avanti una lettura in cartaceo e una in ebook lo faccio senza particolari problemi e non per questo me li godo di meno.

7. Il libro che vorresti aver scritto?
D'impulso mi verrebbe da citare tutti i miei preferiti - chi non vorrebbe aver scritto Harry Potter?! - ma riflettendoci mi butterei sulla serie de L'Accademia del Bene e del Male perché lo stile di Chainani, i personaggi e le tematiche trattate in chiave fantastica mi rispecchiano moltissimo, è esattamente il tipo di storia cupa e fiabesca che potrebbe partorire la mia mente... la sento molto mia.


Come al solito preferisco non taggare nessuno, ma se vi fa piacere potete rispondere anche voi qui sotto nei commenti oppure sui vostri blog!

7 commenti:

  1. Ciao Seli! Anche io ero stata nominata per questo premio, alcune risposte sono identiche alle tue, abbiamo molti pareri in comune!
    Bene, dal momento che sei brava a consigliare i libri, per curiosità, quale titolo mi proporresti? 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per consigliare un titolo ci vuole un po' di contesto... almeno un'indicazione sul genere :D

      Elimina
    2. A me piacciono molto i fantasy, di qualunque genere, sopratutto gli epic fantasy 😊

      Elimina
    3. Se non l'hai già letto ti butto lì "Gli eroi del crepuscolo", della Strazzulla. In alcuni punti è un po' lento ma mi era piaciuto molto :)

      Elimina
    4. Mai letto, andrò a vedere se mi incuriosisce! 😘

      Elimina
  2. Ciao Seli, ottime risposte.
    Mi trovi d'accordo con te su moltissime cose.
    ;)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!