lunedì 8 gennaio 2018

Recensione "La magia di Galena"

Buon lunedì Lettori, avete trascorso un bel weekend? Ma soprattutto, la Befana vi ha fatto trovare qualche bel dono o qualche dolcetto nella calza? Io sono tutt'altro che pronta a tornare ai ritmi di scuola e lavoro, si stava così bene tutti insieme a casa, mannaggia! Sicuramente sfrutterò le ore di solitudine per leggere un po' e recuperare qualche serie Tv, ma prima vi lascio con una nuovissima recensione e ringrazio nuovamente l'autrice per il gentile omaggio e per la pazienza.


Una storia di fiori, amore e magia.

Titolo: La magia di Galena
Autore: Federica Martina
Prezzo: 9,83€ (0,99€ ebook)
Pagine: 273
Pubblicazione: 2017
Editore: Self Publishing



Trama: In un giorno di festa Galena viene a conoscenza di una maledizione che incombe su di lei: deve andarsene o vedrà morire chi più ama. Ha poco tempo per fuggire senza poter più tornare indietro. Dopo un lungo viaggio sarà Skye, l’isola scozzese, a chiamarla a sé e diventare la sua nuova casa. Qui incontrerà licantropi, sirene, nani, fate ed elfi buoni ma anche demoni cattivi che la metteranno in difficoltà e che faranno di tutto per farla scappare. Galena però ha dalla sua parte la tenacia tipica della sua famiglia e non cederà molto facilmente, il trio di creature malvagie che l’ha presa di mira dovrà escogitare molto attentamente la sua prossima mossa per raggiungere il loro scopo: convincerla che l’isola potrebbe non essere la sua casa. Per fortuna Galena ha amici che la sostengono e Sebastian accanto a lei, quando crede che il peggio sia arrivato. La magia della natura e i fiori che lei ama con tutta se stessa la guideranno ogni volta. Aiutata dal suo grimorio, che la metterà in guardia dalle insidie che le si stagliano davanti, e dalla forza della sua famiglia lontana. Il primo giorno di primavera, con la sua magia, sarà anche quello che decreterà la fine. Galena resterà a Skye? Coloro che la circondano sono davvero chi dicono di essere? Quale sarà il fiore del suo destino?




«L'amore è amore in ogni sua forma, purché sia sincero.»

Ma secondo voi potevo resistere ad un'isola scozzese popolata da creature magiche e da una protagonista con un profondo legame con i fiori e la natura? La risposta ovviamente è no, e come promesso la lettura di questo romanzo si è rivelata scorrevole e spensierata. Prima di iniziarlo non sapevo esattamente cosa aspettarmi dalla trama, ma fin dalle prime pagine sono rimasta positivamente sorpresa, ho infatti apprezzato molto l'ambientazione. Sull'isola di Skye l'autrice ha dato vita ad un luogo in cui si respira magia e profumo di fiori, è stato davvero divertente vedere le creature più bizzarre convivere e aiutarsi, mi ha dato l'idea di un clima sereno, di quelli che mette allegria. Merito anche dello stile dell'autrice, semplice e delicato, perfetto per raccontare la storia di Galena e della sua magia dei fiori. A non convincermi del tutto invece è stata la parte più movimentata del romanzo, non perché sia sgradevole, ma perché penso che gli antagonisti e i vari scontri avrebbero potuto essere gestiti meglio. Forse questa mia impressione deriva dal fatto che i capitoli del libro oltre ad essere molto brevi sembrano quasi piccole storie autoconclusive, in quanto la nostra protagonista si trova ad un utilizzare i suoi fiori per aiutare gli abitanti dell'isola a risolvere i problemi più svariati e personali. Naturalmente c'è una storia di base che viene portata avanti per tutto il romanzo, ma questi capitoletti un po' fini a sé stessi mi hanno dato - osservando la storia nel suo insieme - una sensazione di poca linearità. Così come, purtroppo, non sono riuscita ad apprezzare particolarmente la coppia principale, con cui ho sentito poco feeling. Ciò nonostante lo considero un romanzo piacevole, i piccoli difetti che ho elencato sono dettati da un semplice gusto personale. È senza dubbio un titolo che consiglio di leggere in primavera, magari all'aperto, perfetto se amate i fiori e il significato che nascondono, ma anche se siete in cerca di un una storia d'amore leggera e frizzante con un pizzico di magia e di avventura. Vi regalerà qualche ora spensierata in compagnia di sirene, lupi mannari ed elfi, un ottimo svago per rallegrare un pomeriggio pigro.


Cosa ne pensate di questo romanzo?

4 commenti:

  1. Non so perché, ma mi fa venire in mente Il dono della fata per la magia e serenità che sembra regalare. Che dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona! No no è molto diverso da "Il dono della fata" :)

      Elimina
  2. Ciao Seli, si la Befana ha portato qualche dolcetto e qualche giocattolo per Alessia, è stata davvero brava ;) il libro non lo conoscevo, interessante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Che fortunata Alessia ♥ grazie di essere passata!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!