venerdì 13 ottobre 2017

Recensione "Un imprevisto chiamato amore", di Anna Premoli

Buongiorno Lettori e buon venerdì, come state? Io domani trascorrerò la giornata con la mia MAU Angelica e come al solito la cosa mi riempie di gioia, non vedo l'ora di abbracciarla! Voi farete qualcosa di speciale questo weekend? In attesa dei vostri commenti vi lascio la recensione di Un imprevisto chiamato amore, si tratta del primo romanzo della Premoli che ho l'occasione di leggere ed ero davvero curiosa, fatemi sapere se siete delle sue fan, e nel caso quali titoli mi consigliate!

Un'autrice da mezzo milione di copie, vincitrice del Premio Bancarella


Titolo: Un imprevisto chiamato amore
Autore: Anna Premoli
Prezzo: 9,90€
Pagine: 288
Pubblicazione: 2017
Editore: Newton Compton



Trama: Jordan ha collezionato una serie di esperienze disastrose con gli uomini. Consapevole di avere una sola caratteristica positiva dalla sua parte, ovvero una bellezza appariscente e indiscutibile, è arrivata a New York intenzionata a darsi da fare per realizzare il suo geniale piano. Il primo vero progetto della sua vita, finora disorganizzata: sposare un medico di successo. Jordan ha studiato la questione in tutte le sue possibili sfaccettature e, preoccupata per le spese da sostenere per la madre malata, si è convinta di poter essere la perfetta terza moglie di un primario benestante piuttosto avanti con gli anni. Ma nel suo piano perfetto non era previsto di svenire, il primo giorno di lavoro nella caffetteria di fronte all’ospedale, ai piedi del dottor Rory Pittman. Ancora specializzando, per niente ricco, molto esigente e tutt’altro che adatto per raggiungere il suo obiettivo...


Dato che con tutta probabilità ero rimasta l'unica persona sulla faccia della terra a non aver mai letto niente di Anna Premoli, la scorsa settimana ho deciso finalmente di rimediare. Che i Romance non siano esattamente il mio genere preferito ormai è un dato di fatto, ma non si può neanche negare che questa autrice sia amata da tutti, capirete quindi che, a forza di sentirmela consigliare, alla fine ho ceduto alla curiosità. Ora, so che la cosa non ha granché senso, ma confesso che avevo delle aspettative piuttosto alte, pur sapendo che le storie d'amore non mi conquistano mai del tutto ero pronta a tuffarmi in un'avventura sì romantica, ma anche divertente e frizzante. E purtroppo devo dire di essere rimasta parecchio delusa, in particolare dalla trama e dall'antipatia della protagonista, che mi ha rovinato la lettura. Non avendo mai letto nessun altro romanzo di questa autrice non posso fare dei paragoni e sono sicura che tra i suoi titoli ci siano anche delle storie in gradi di far battere il cuore - se così non fosse non avrebbe raggiunto tutto questo successo - ma temo che questa sia stata davvero una pessima scelta per avvicinarmi ai suoi lavori.

Jordan è a New York con l'obbiettivo di sposare un medico benestante.
Poi ha incontrato un imprevisto di nome Rory sulla sua strada...

Intanto mi sembra giusto dire che lo stile della Premoli mi è piaciuto, scrive bene, in maniera molto semplice e scorrevole e quindi perfettamente adatta a questo genere di Romance poco impegnativi, ma al tempo stesso riesce ad essere coinvolgente, a creare dialoghi buffi e divertenti, ed è l'unico motivo che mi ha spinta a dargli 3 stelle e a salvarlo così dalla bocciatura. La mia è comunque una sufficienza stiracchiata, perché al di là di tutto l'amore tra Jordan e Rory mi ha lasciata indifferente, per non parlare di quelli che ho trovato essere difetti davvero fastidiosi. Prima di tutto, la storia. Per quanto ben scritta l'ho trovata banale e inverosimile, poco sviluppata e senza alcun tipo di approfondimento. Una storia sciocca e noiosa, che per quanto sia breve ha comunque troppe pagine, mi sono trovata a leggere davvero un sacco di scene piatte e inutili ai fini della trama, fossero state per lo meno simpatiche avrei sorvolato, ma a mio modesto parere neanche la Premoli è immune al fascino del trash. Niente di eccessivo, ma ne si avverte la presenza fin dalle prime pagine. Sui personaggi c'è poco da dire, al di fuori dei due protagonisti nessuno viene caratterizzato né approfondito, il che li riduce a semplici macchiette. Non mi è dispiaciuto Rory, l'ho trovato a modo suo tenero e gentile, uno di quei personaggi per cui tifare insomma, ma non posso dire lo stesso di Jordan, la protagonista femminile, una ragazza fastidiosa e immatura come poche altre. Pessima anche la scelta di raccontare la storia attraverso il doppio punto di vista perché, sebbene io abbia apprezzato i capitoli di Rory, lo stile dell'autrice non subisce il minimo cambiamento ed è una cosa che detesto dato che, fatta eccezione per il nome a inizio capitolo, i due POV sono identici. Purtroppo trovo che Un imprevisto chiamato amore sia un romanzetto mediocre, che si legge velocemente, e altrettanto velocemente si fa dimenticare, senza lasciare nulla. Proverò sicuramente a leggere qualche altro lavoro di questa autrice, ma per il momento sono piuttosto delusa!


Fatemi sapere se a voi la Premoli piace,
e nel caso quali dei suoi libri avete preferito!


12 commenti:

  1. Mi dispiace che tu sia rimasta delusa dalla storia io invece amo la Premoli. In questo libro il suo stile è diverso perchè i protagonisti sono amici mentre nei suoi libri di solito si odiano e poi si innamorano e questo bionomio che può apparire scontato in realtà funziona sempre e almeno a me strappa sempre qualche sorriso. Questo a me personalmente è piaciuto ma i gusti sono gusti ed è anche giusto così.
    Ti posso consigliare E' solo una storia d'amore o Un giorno perfetto per innamorarsi o il più famoso Ti prego lasciati odiare che secondo me sono i tre più belli se vuoi darle un'altra possibilità non si sa mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, lo stile non mi è dispiaciuto per niente, tranne il fatto che il POV di lui e di lei sono praticamente identici. Ho trovato proprio banale la trama, e odiosa la protagonista. Tra i titoli che mi hai consigliato dovrei avere in casa "Ti prego lasciati odiare", in ogni caso leggerò sicuramente qualche altro suo libro :)

      Elimina
  2. Ciao, io con la Premoli ho un rapporto di alti e bassi.. ti posso dire però che mi è piaciuto davvero tanto "L'amore non è mai una cosa semplice" e ho apprezzato anche molto "Tutti i difetti che amo di te"! Mentre "E' solo una storia d'amore" non mi è piaciuto per nulla..e tutto gli altri titoli stanno nel mezzo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei consigli Simona, mi segno questi titoli! :D

      Elimina
  3. Ciao Seli, io con la Premoli ho un rapporto altalenante. Ho adorato alcuni dei suoi primi libri, che ho trovato freschi e divertenti, ma purtroppo i suoi ultimi lavori non mi sembrano all'altezza. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei la prima a dirmelo, infatti penso proprio che quando prima o poi mi verrà voglia di darle una seconda chance punterò a uno dei suoi primi lavori :)

      Elimina
  4. Ciao Seli... io questa domenica andrò allo Street Food che si tiene vicino Roma, di preciso a Frascati, e devo dire che mi piace molto questo tipo di "Cene"... Per quanto riguarda la Premoli non ho ancora avuto l'occasione di leggere qualche cosa anche se ho 2 o 3 libri suoi... ma dopo queste diverse recensioni non mi è venuta voglia o curiosità di andarli a leggere... :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti sia divertita, deve essere un'esperienza interessante! :D
      La Premoli credo sia un'ottima scrittrice, dipende anche se il genere ti piace... io sono decisamente allergica al trash quindi non faccio testo xD

      Elimina
  5. Ciao Seli, io ho letto solo il penultimo libro della Premoli ma questo ancora no. Mi hanno detto che i primi lavori sono i più belli appunto, penso che recupererò quelli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Anche a me hanno detto che i primi lavori sono più validi, infatti tra quelli che più mi incuriosiscono c'è il famoso "Come inciampare nel principe azzurro" :)

      Elimina
  6. ciao ho in casa libri della Premoli ma mai letti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robby! Penso siano adatti quando cerchi una lettura veloce e scorrevole :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!