Buon venerdì Lettori, come state? Ieri Tristan aveva la sua prima gita organizzata dall'asilo, e così ho avuto un po' di tempo per scrivere questa recensione, anche se con un po' di ritardo. Domani invece vi aspetta una bella puntata di In My Mailbox con gli acquisti che ho fatto sabato alla fiera, ho preso anche qualche classico e sono curiosa di sapere cosa ne pensate, intanto vi lascio con il mio parere su questo romanzo storico che ho trovato davvero carino, fatemi sapere se lo avete letto!
Autore: Cristina Vichi
Prezzo: 12,48€ (2,99€ ebook)
Pagine: 344
Pubblicazione: 2015
Editore: Autopubblicato
Trama: Celeste è una ragazza dal cuore selvaggio e impavido, con una forza emotiva talmente spiccata da riuscire a ribellarsi alla corrente ideologica di tutta la nobiltà. L’inaspettato incontro con l’amore sconvolgerà non poco la sua vita, ma lei combattiva e diffidente, cercherà di resistere con tutte le sue forze a quel turbine di emozioni profonde e sconosciute penetrate nel suo cuore senza chiedere il permesso. Il passato però, con i suoi drammi e inganni, sta per esplodere e Celeste si trova proprio al centro di tutto, perché ciò che lei è dipende anche da avvenimenti accaduti quando ancora non era nata.
Dopo essermi dedicata ad alcuni romanzi Fantasy e onirici, sentendo il bisogno di cambiare genere, mi sono buttata su una lettura che da troppo tempo mi aspettava nel lettore ebook, ovvero la prima avventura di Celeste, nonché romanzo d'esordio di Cristina Vichi. La storia è riuscita a catturarmi fin dalle prime pagine, l'ho trovata davvero una lettura carina e fresca, mi sono divertita moltissimo in compagnia della protagonista e, nonostante il libro conti quasi 350 pagine, l'ho divorato in pochissimo tempo. Non so se a farmelo trovare così carino sia il fatto che amo le storie di principesse, gli intrighi di corte e le donne forti, fatto sta che questo Romance storico è riuscito a farmi sorridere e appassionare, era proprio quello di cui avevo bisogno e sono felice di averlo iniziato al momento giusto, mi sono lasciata trascinare tra le pagine con una facilità sorprendente!
«Comprare nobili senza princìpi morali è facile,
ma non potrete mai comprare me!»
Della trama non voglio svelarvi niente, la storia di Celeste è ricca di misteri e di segreti che la ragazza, insieme ad un'affiatato gruppo di amici, dovrà risolvere, e anche se alcune situazioni sono piuttosto prevedibili è stato bello seguire la storia e assistere a combattimenti e fughe, con un pizzico di romanticismo che non guasta mai. Le descrizioni sono molto semplici, ma sempre sufficienti da permettere al lettore di farsi un'idea chiara delle ambientazioni, lo stile dell'autrice invece presenta qualche pecca, tipica di chi è alle prime armi con la scrittura, ma i piccoli errori che ho notato non mi hanno fatto perdere l'entusiasmo per la lettura, anche perché la narrazione è talmente scorrevole da avere un po' quel sapore di favola, tra carrozze, briganti, castelli e passaggi segreti mi sono trovata catapultata in una fiaba ricca di avventura e ho fatto il tifo per Celeste, che con il suo animo ribelle e combattivo e la voglia di andare contro gli ideali dell'epoca, che vedevano le donne sottomesse e costrette al silenzio, mi è subito risultata simpatica. Non se se il paragone abbia senso, ma questo romanzo mi ha fatto pensare al tanto amato classico di Robin Hood, l'ho trovato divertente, avventuroso e penso che, nella sua semplicità, la voglia di Celeste di far sentire la propria voce e di portare giustizia nei confronti del popolo sia un bel messaggio. Adesso non mi resta che iniziare subito La Forza di una Regina, per sapere come proseguono le avventure della nostra Celeste... qualcosa mi dice che c'è ancora molto da scoprire!
Grazie Rowan! Sono molto contenta che il romanzo ti sia piaciuto e ti abbia appassionato. Non vedo l'ora di sapere cosa pensi del sequel! Grazie di cuore!
RispondiEliminaGrazie a te, sono curiosissima di buttarmi sul secondo! *O*
EliminaPrincipesse? Storie di corte? La copertina mi avrebbe fatto pensare a tutt'altro e me lo sarei lasciata scappare.
RispondiEliminaQuesta è la nuova edizione, in effetti la cover è un po' fuorviante, la prima era più in linea con la storia. Anche questa però ha un senso :)
EliminaHo letto Tander di Cristina Vichi ed è stato una lettura veramente gradevole. Sono curiosa di leggere altri suoi libri, quando mi sarà possibile li prenderò!
RispondiEliminaxoxo Connor
"Tander" è in WL, prima o poi leggerò anche quello :D
EliminaChe bella recensione Seli.
RispondiEliminaIo sono molto curiosa di leggere i libri di Cristina quindi devo segnarmi anche questo
Fammi sapere cosa ne pensi! :D
Elimina