martedì 3 gennaio 2017

Classifica Librosa del 2016



Buongiorno Lettori! Il 2017 è iniziato da pochi giorni, ma non temete, non mi sono certo dimenticata della nostra annuale Classifica Librosa! Devo ammettere che questo è uno dei post che più mi diverto a fare, adoro tirare le somme e fare un bel riassunto delle mie letture, quindi spero che vi faccia piacere scoprire quali sono stati i miei titoli migliori e peggiori - ma non solo - e se volete rispondere anche a voi a queste domande sarò felice di leggere nei commenti le vostre classifiche! Se invece volete riproporre questo post sui vostri blog vi chiedo solo di citarmi dato che, per quanto semplice, è una sorta di Tag ideato in origine da me e Angelica del Castello tra le Nuvole! E naturalmente lasciatemi i link così che possa passare a sbirciare i vostri post!


Quanti libri hai letto nel 2016?

Ho terminato l'anno con 87 libri letti! Non mi lamento, come al solito ho superato la mia Reading Challenge, e visti i mesi terribili che mi sto lasciando alle spalle sono molto felice di vedere che la lettura è una passione che non ho messo da parte neanche davanti ai problemi e alle difficoltà. È anche vero che ho letto un po' meno del solito, ma va bene così e, anzi, per il 2017 ho deciso di abbassare la mia Challenge a soli 60 libri. Sento il bisogno di tornare a scrivere e questo vorrà dire dedicare un po' meno tempo alla lettura purtroppo, il tempo è quello che è!


Libro migliore e peggiore dell'anno

Riguardando le letture del 2016 ero arrivata a selezionare tre romanzi belli abbastanza da aggiudicarsi il primo posto in questa classifica, ma a scegliere il vincitore mi ha aiutato il Marito che, notata la mia disperazione, se ne è uscito dicendo "Devi scegliere la trilogia delle Origini, ogni volta che senti il nome di Jem sorridi come una scema!", e come dargli torto? Ecco quindi che sul podio della mia classifica ho messo questa splendida trilogia della Clare, che ho tanto amato. Non mi dilungo però, avrò occasione di parlarne ancora in questo post e, naturalmente, se vi interessa sapere cosa ne penso dei vari volumi qui potete trovare le singole recensioni: L'Angelo, Il Principe e La Principessa. Mi sono poi resa conto di non aver fatto letture particolarmente pessime quest'anno. Bruttine sì, deludenti o banali anche, ma niente di davvero tragico. Come lettura peggiore dell'anno scelgo quindi Harry Potter e la Maledizione dell'Erede, che è stata la mia ultima lettura del 2016. A breve ne scriverò la recensione, posso anticiparvi che è stata una grandissima delusione nonostante le mie aspettative fossero già molto basse e la cosa mi è davvero dispiaciuta!

I preferiti dell'anno
Anche in questo caso non mi dilungherò troppo, durante l'anno vi ho già citato questi titoli in quasi tutti i Tag che ho pubblicato e ormai ne avrete piene le scatole. Sono state quattro letture davvero intense per me, che per un motivo o per l'altro mi hanno segnata positivamente e che in futuro rileggerò sicuramente. Vi lascio qui sotto le rispettive recensioni:
L'Accademia del Bene e del Male mi ha conquistata per la sua magia e per i messaggi che trasmette al lettore, sul valore dell'amicizia e l'importanza di essere sempre se stessi.
Tinder è stata una lettura cupa e agghiacciante, una favola macabra che racconta di guerra, orrori e incubi. La storia è accompagnata da splendide illustrazioni che rendono la lettura indimenticabile.
Trollhunters stava per finire al primo posto della mia classifica, l'ho davvero amato! Tetro, avventuroso, ben scritto e originale. Mi sono affezionata tantissimo ai personaggi e alla storia!
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, mi ha catturata dalla prima all'ultima pagina! Una storia forte, magica e inquietante, che ha un grandissimo potenziale e di cui voglio assolutamente vedere il film, anche se dal trailer mi sembra che abbiano fatto molte modifiche!

Autore e personaggio preferito

Autore e personaggio quest'anno vanno a braccetto, ho infatti scelto come autrice la mia adorata Cassandra Clare, che nel 2016 mi ha tenuto compagnia con ben 7 libri! Ho riletto e finito la saga di The Mortal Instruments e divorato la trilogia di The Infernal Devices, che come ormai avrete capito ho amato alla follia. Adoro lo stile della Clare e, anche se inizio a trovare i suoi lavori un po' ripetitivi, hanno qualcosa che non mi stanca mai. Come personaggio preferito dell'anno non potevo non citare Jem Carstairs, uno dei protagonisti della trilogia delle Origini. Nonostante sia un tipo di personaggio che di solito non amo, ho adorato la sua dolcezza e la sua forza, riesce sempre a stupirmi e commuovermi. Gli avevo dedicato anche un post speciale in vista della pubblicazione di Storia di Illustri Shadowhunters, se volete saperne di più trovate lì il mio pensiero!

Quante saghe hai iniziato e quante ne hai finite?

Tasto dolente, come tutti gli anni d'altronde! Nel 2016 ho iniziate ben 13 serie, qualcuna di più rispetto agli scorsi anni, di queste però ne ho già portate a termine un paio, quindi non è andata poi così male. Quelle terminate in tutto sono 5, nei prossimi mesi spero di riuscire a rimettermi un pari con qualche trilogia di cui mi manca solo l'ultimo volume... farò del mio meglio, speriamo bene!


Quali libri vorresti leggere nel 2017?
Ormai ho rinunciato da tempo alle TBR, ma c'è sempre qualche titolo che mi riprometto di leggere durante l'anno. Nel 2017 voglio assolutamente iniziare la serie di Percy Jackson, di cui avevo miseramente lasciato a metà il primo volume, non so più quanti secoli fa. Insieme alla mia MAU ho scelto poi di leggere La lettera scarlatta, un classico che entrambe abbiamo in casa e che da tempo ci incuriosisce. E non poteva mancare Green, l'ultimo volume della Trilogia delle Gemme, che tutti gli anni non riesco proprio a leggere. Speriamo che questo sia l'anno buono!


Miglior serie manga letta quest'anno

Quest'anno sono letteralmente rimasta folgorata da Orange, di Ichigo Takano, un'appassionante serie manga che conta appena 5 volumi e che mi ha regalato tantissime emozioni. Appartiene a un genere piuttosto particolare, è una storia dolce e malinconica, che unisce un pizzico di fantascienza e disegni splendidi. Il messaggio che trasmette mi ha dato molta forza e penso che sia una delle serie più belle che mi sia capitato di leggere negli ultimi anni! Se volete avvicinarvi ai manga questa potrebbe essere la storia perfetta, non è troppo lunga e dovrebbe essere facilmente reperibile.

Libri più attesi del 2017?

Premetto che non sono informatissima sui libri che usciranno quest'anno, ma ho sbirciato qualche anteprima e tra i titoli che aspetto di più c'è sicuramente L'Ultimo lieto fine, il terzo volume dell'Accademia del Bene e del Male, che come al solito ha una copertina splendida! Settimana prossima potremo trovare in libreria anche Unforgiven, il romanzo della saga Fallen raccontato dal punto di vista di Cam, personaggio che mi era piaciuto moltissimo e che prima o poi comprerò sicuramente. In ultimo mi incuriosisce tantissimo La voce nascosta delle Pietre, di Chiara Parenti, autrice simpaticissima di cui ho già letto tre libri, tutti molto carini! Di sicuro non mi lascerò scappare questo suo nuovo lavoro!

♦   ♦   ♦   ♦   ♦

Se avete voglia di rispondere anche voi qui nei commenti, o di riproporre queste domande sui vostri blog o suoi vostri canali, non dimenticate di avvisarmi, sono curiosissima di leggere le vostre Classifiche!

19 commenti:

  1. Anch'io ho fatto un "riassunto delle letture" del 2016 proprio oggi XD
    Non è niente di così completo e ben articolato come il tuo post, ma giusto un resoconto delle letture dell'anno appena passato. Però mi hai dato un'idea per un possibile post di 'buoni propositi libreschi" p del nuovo anno. Ci penser. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono passata a leggere la tua classifica :D la lista dei buoni propositi è un classico, io mi diverto sempre un sacco a farla... lo trovo un progetto molto carino!

      Elimina
  2. Non penso proprio che la farò ho letto veramente poco quest'anno e hai manga mi sono avvicinato da poco e non ho terminato neanche una saga XD non ho fatto niente in parole povere ma prometto di impegnarmi nel 2017 e fare alla fine la classifica librosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può anche scegliere un solo libro per categoria, volendo :) io ne scelgo più di uno perché ho un sacco di materiale tra cui decidere ahaha!

      Elimina
  3. La trilogia delle gemme la devo terminare anche io, ho letto solo il primo volume, he tra l'altro mi è piaciuto tantissimo! Unforgiven di Lauren Kate lo attendo anche io, anche se sto leggendo ancora la serie, ho letto ora il secondo libro. La lettera Scarlatta l'ho letto diversi anni fa, ed è bellissimo, così come il film, lo rileggerò prima o poi!
    La serie di Percy Jackson mi incuriosisce, ma sono sempre stata indecisa se iniziare a leggerla o meno.
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo della Trilogia delle Gemme mi era piaciuto, ma il secondo è ancora più carino! Infatti non so proprio perché continuo a rimandare la lettura dell'ultimo, bah! Con la serie della Kate anche io non ho ancora terminato, in realtà avevo trovato il primo bello, ma troppo lento, e mi sono arenata... però Cam mi è rimasto impresso, sfrutterò questa cosa per farmi tornare la voglia di terminarla U.U

      Elimina
  4. Quasi quasi lo propongo sul mio Instagram, citandoti ovviamente, hahaha.
    Ho aperto il file con tutte le letture e mi sono resa conto che sono davvero pochi i libri che non mi sono piaciuti. Cito in particolare: Forse un giorno di Colleen Hoover, non l'ho trovato bruttissimo, ma date le recensioni positive mi aspettavo molto di più.
    I libri dell'anno per me sono stati quelli della Ferrante, direi che metto loro come libri migliori.
    Come libri preferiti direi: Sette minuti dopo la mezzanotte, Il mio cuore ed altri buchi neri, il secondo dell'Accademia, Non lasciarmi di Ishiguro e Solo per sempre tua che mi ha scosso davvero tantissimo.
    Per la miglior serie manga ovviamente Orange, in quanto non ne ho lette altre e la miglior graphic novel per me è Saga. *_*
    I libri più attesi sono il terzo dell'Accademia, il continuo di Saga e il continuo di Bitch Planet. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi farebbe piacere, è sempre divertente leggere le Classifiche degli altri :P
      La Hoover mi incuriosisce, ma non credo la leggerò a breve. La Ferrante come già sai mi aspetta sul comodino, non vedo l'ora di iniziare la serie! Non ho idea di come potrei trovarla, è un genere che non leggo molto, ma ho una buona sensazione. E niente, Saga prima o poi sarà mio! :D

      Elimina
  5. Ciao Rowan!
    Mi piace molto la tua classifica. Anche io ho fatto qualcosa di simile sul blog, è venuta una specie di lista della spesa! :P
    Il libro di Harry Potter ho evitato di leggerlo di proposito, solo il fatto che non l'ha scritto la Rowling mi ha convinta (anche perché quest'anno dovrebbe uscire il romanzo ufficiale scritto da lei). Della Clarke mi sono fermata alla prima trilogia, ma voglio recuperare anche il resto dei volumi, così come voglio leggere assolutamente i libri de L'accademia del bene e del male (di cui grazie a te ho preso la scoperto la versione economica)!
    Tra le serie da iniziare c'è assolutamente quella di Fallen, è una vita che voglio leggerla e finalmente ho tutti i libri, quindi quale momento migliore per iniziarla se non adesso che uscirà il film? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, appena riesco passo a leggere la tua classifica! :D
      Spero tanto che L'Accademia ti piaccia, mi ha davvero rubato il cuore. La serie della Kate sta per uscire in una nuova edizione con la copertina del film, potrebbe essere una buona occasione per iniziarla in effetti!

      Elimina
  6. Il libro che mi è piaciuto di più è Io Prima Di Te, quello che mi è piaciuto meno è E L'eco Risposte. Altre letture migliori sono state Mille splendidi soli, il Dono della fata E Principessa dei ghiacci. Autore Preferito Sophie Kinsella E personaggio preferito la sua Becky. Saghe Iniziate quella di Eragon e quella delle Principesse Della Stilton. Manga nessuno. Nel 2017 aspetto l'ultimo Dell'Accaddemia del bene e del male e il secondo in Versione economica.

    Peccato che non ti sia piaciuto Harry Potter, a me sta Piacendo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice che la Moyes ti sia piaciuta! Io sto recuperando qualche altro suo titolo, nella speranza che mi piacciano di più rispetto a Io prima di te (di cui ho appena visto il film, meglio tardi che mai!)... uh, a sentir parlare della saga delle Principesse della Fantasia mi viene voglia di rileggerli, li adoro *O*

      Elimina
    2. P.S il secondo dell'Accademia in edizione economica esce il 17 di questo mese, stesso giorno dell'uscita del terzo! :)

      Elimina
  7. Ciao Seli, ottime letture le tue.
    Anche io aspetto con ansia Unforgiven e L'ultimo lieto fine, non vedo l'ora di averli tra le mani.
    Però non capisco quando esce in Italia L'ultimo lieto fine, sembrano non esserci notizie.
    Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! L'ultimo volume dell'Accademia esce il 17 di questo mese, manca pochissimo *O*

      Elimina
  8. Quante letture interessanti!!! *_*
    Tinder l'ho letto anch'io quest'anno e mi è davvero piaciuto tantissimo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima che sia piaciuto anche a te, è un romanzo davvero particolare ♥

      Elimina
  9. Io ti amo anche soltanto perché hai avuto l'onestà di bocciare il libro su Harry. Apprezzo che al contrario di altri tu non ti sia fermata al titolo per giudicarlo xD
    Per il resto, Percyyyyyyy!!!! Lo amoooo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai lo sapete che se c'è qualcosa da dire, la dico xD pur non ispirandomi si tratta sempre di Harry, una chance gliela dovevo dare per forza. Per Percy spero davvero che questa volta vada meglio... i film mi sono piaciuti, incrocio le dita!

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!