venerdì 23 dicembre 2016

Recensione "Le regole per essere felici in amore", di Angelica Elisa Moranelli

Buongiorno Lettori, chi di voi oggi lavora? Qui è l'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie, quest'anno ho proprio bisogno di tranquillità, quindi vi ricordo che da domani fino al 29 dicembre l'Antro si prenderà una piccola pausa. Tornerò comunque la prossima settimana, con una recensione e un bel bilancio delle letture di questo 2016. Intanto resterò attiva sui Social per scambiarci gli auguri e qualche bella foto, quindi niente paura! Per salutarvi nel migliore dei modi vi lascio con la recensione a tema di un romanzo che mi è piaciuto davvero molto!

Hai venti giorni per trovare l'uomo perfetto.

Titolo: Le regole per essere felici in amore (entro Natale)
Autore: Angelica Elisa Moranelli
Prezzo: 9,40€ (1,49€ ebook)
Pagine: 105
Pubblicazione: Dicembre 2016
Editore: Self Pulishing

Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: "Sono una necrofila sentimentale. Amo le storie quando sono già belle e sepolte. Quando qualcosa sta per finire, lo sento, e mi ci aggrappo, come se fosse la mia ultima speranza di essere felice. Alcuni scopano con i cadaveri, i più sfortunati con morti viventi, io ho una perversione per le storie impossibili." Dafne, 27 anni, è tornata single a ventiquattro giorni dal Natale. Il suo ragazzo l'ha mollata dopo due anni di relazione e ora le tocca mettersi di nuovo alla ricerca dell'Uomo Perfetto, uno che somigli a Mr. Darcy, per esempio. Tra paranoie, appuntamenti al buio, epiche sbronze e romanzi ottocenteschi, le disavventure romantiche di Dafne, convinta di poter trovare l’Uomo Perfetto in tempo per il cenone di Natale.


È rassicurante sapere che l'amore perfetto non esiste: esistono i
momenti perfetti che ti fanno pensare: "Ne vale la pena".

Lo so, non è il massimo, ma a forza di star dietro ai libri arretrati finisco con l'avere raramente il tempo di scegliermi io una lettura e di godermela subito. Quando però ho saputo dell'uscita del nuovo lavoro di Elisa ho mandato al diavolo tutti i programmi che avevo e l'ho divorato in una serata. Dopo aver apprezzato lo stile dell'autrice in Armonia di Pietragrigia, saga Fantasy per ragazzi davvero consigliata, ero curiosissima di scoprire come se la sarebbe cavata con un genere completamente diverso, il Contemporary Romance. Come avrete capito, il lavoro che ne è venuto fuori mi è piaciuto davvero tantissimo e leggerlo pochi giorni prima delle feste non ha fatto che risvegliare il mio un po' assopito spirito natalizio. La trama è piuttosto classica, ma da queste letture frizzanti non mi aspetto mai grandi sorprese, è un tipo di romanzo che vado a cercarmi quando ho bisogno di staccare la spina con una storia divertente e spensierata, e se siete in vena di un libro che sappia strapparvi un sorriso, Le regole per essere felici in amore fa proprio per voi!

Nessuno bada a me, sono quasi tutti brilli (tranne mia madre).
È il momento di scappare. Sono sempre scappata, nella mia vita: dalle responsabilità, dalla verità, dal dolore. Questa è l'unica fuga giusta,
l'unica volta in cui scappare ha un senso, perché finalmente ho una meta.

In questo romanzo breve, ambientato proprio nel periodo Natalizio, seguiamo le avventure della ventisettenne Dafne, personaggio che ho apprezzato moltissimo grazie alla caratterizzazione reale e buffissima che mi ci ha fatto subito affezionare e immedesimare. Certo, tra una frecciatina sarcastica e l'altra non le mancano momenti di sconforto in cui mi sarebbe piaciuto darla una scrollata, ma senza questi difetti non sarebbe stato così divertente leggere la sua storia. Ma ancora di più ho apprezzato il personaggio maschile, Jim, che ho trovato adorabilmente protettivo. Entrambi stanno vivendo situazioni sentimentali tipiche di questi romanzi rosa - lui impegnato con Linda, tutta forme e niente cervello, lei alla disperata ricerca dell'uomo perfetto da presentare ai parenti alla cena di Natale, dopo essere rimasta single a poche settimane dalla festa più magica e stressante dell'anno - ma la simpatia di questa coppia mi ha portata a leggere questa deliziosa avventura tutta d'un fiato e, soprattutto, a sorridere. Le regole per essere felici in amore mi ha riportato alla mente l'atmosfera familiare e rassicurante della sitcom Friends, e per questo ve lo consiglio caldamente, soprattutto da leggere in questi giorni. È una lettura veloce, che mi ha regalato serenità e dolcezza, l'ho trovata ben scritta e reale... semplicemente adorabile e natalizia!

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Contemporary Romance
Della stessa autrice: Armonia di Pietragrigia
Se questo libro ti è piaciuto leggi: Tutta colpa del mare, di Chiara Parenti

12 commenti:

  1. Bellissima recensione ora voglio proprio leggere il libro in questo momento sto leggendo il 13 dono per lettura natalizia ma non mi sta prendendo molto :(

    RispondiElimina
  2. Molto carino Seli! La trama fa morire. Buone feste allora!! Aspettiamo foto dei tuoi regali librosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpaticissimo davvero! Le foto stanno iniziando ad arrivare (sui social) qui sul blog devo vedere come fare... penso che dividerò una puntata di In My Mailbox in due parti xD

      Elimina
  3. Sembra molto carino e ti dico solo che a "necrofila sentimentale" sono scoppiata a ridere! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, c'è da ridere dalla prima all'ultima pagina xD

      Elimina
  4. Grazie Seliiii <3 Il fatto che ti abbia divertito e fatto sentire l'atmosfera del Natale mi riempie di gioia :) (Finalmente riesco a mettermi al pc per lasciare un messaggio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, prima o poi metterò le mani anche sul cartaceo sappilo! :D

      Elimina
  5. Cariiino! Per adesso me lo segno in wl ;)
    Buon Natale Seli! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari per il prossimo Natale, sarebbe una lettura perfetta! :)

      Elimina
  6. Sembra carino! Io voglio leggere qualcosa a tema natalizioooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E nel frattempo è uscito anche io cartaceo :D questo è perfetto da leggere tra inizio dicembre e la vigilia... magari segnatelo per il Natale che arriva :D

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!