martedì 18 ottobre 2016

Recensione "Calendar Girl" vol.3 di Audrey Carlan

Buon martedì Lettori, siete pronti per una nuova recensione? Prima di lasciarvi le mie impressione su questo volume della serie scritta da Audrey Carlan, volevo ricordarvi che ieri è andata online sul blog la mia tappa dedicata all'uscita di Storia di illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti, in cui ho avuto il piacere di parlarvi del mio personaggio preferito nato dalla penna della Clare, Jem Carstairs! Quindi, se siete fan della serie e vi siete persi il post, correte a recuperarlo! Ma adesso torniamo parlare dell'opera della Carlan, che ero davvero curiosissima di leggere.

Il viaggio di Mia continua. Tutto sta per cambiare.


Titolo: Calendar Girl (luglio, agosto, settembre)
Serie: Calendar Girl Series #3
Autore: Audrey Carlan
Prezzo: 17,90€
Pagine: 354
Pubblicazione: 2016
Editore: Mondadori 
Valutazione

Trama: Dopo un mese a Miami al fianco di Anton Santiago, l'astro nascente dell'hip-hop, per Mia è arrivato il momento di passare un po' di tempo con Wes, e trovare finalmente il coraggio di dare un nome a quel filo che li ha tenuti uniti in tutti questi mesi. Di aprire le porte all'amore e riprendere il suo viaggio forte di un legame nuovo, di un uomo che desidera essere il suo presente e il suo futuro. Quello che Mia non sa è che Maxwell Cunningham, il proprietario dell'industria petrolifera Cunningham Oil & Gas, che la sta aspettando in Texas, è destinato a cambiare completamente le carte in tavola. Ha in serbo rivelazioni che la costringeranno a rimettere in gioco tutto, a rivedere completamente il suo passato e quello di tutta la sua famiglia. La madre di Mia, che aveva abbandonato lei e sua sorella molti anni prima, aveva tenuto loro nascosto un segreto enorme, la cui forza esplosiva è destinata a colpire tutti, anche Wes.


Altri tre mesi sono passati, e la scadenza del contratto di Mia come escort è sempre più vicina. E io, lo ammetto, un po' ero curiosa. Dopo un inizio piuttosto disastroso e un miglioramento nel secondo volume, l'idea di tornare a leggere le avventure della nostra Ragazza Calendario non mi dispiaceva più di tanto anche se, un po' per via del genere e un po' per la trama inverosimile, continuo a trovarla una lettura da fare sotto l'ombrellone, perfetta se vi annoiate e volete passare il tempo, niente di più. Tornando a questo terzo volume, che comprende i mesi di luglio, agosto e settembre, devo ammettere di essere rimasta piacevolmente sorpresa. Continuo a non nutrire una grande simpatia per la protagonista, anche se nel corso della serie è un personaggio che matura e cambia e che, proprio per questo, sono riuscita a non detestare del tutto. A maturare non è solo lei, ma anche la trama, che in questo capitolo si allontana moltissimo dal genere erotico per diventare più, come dire, un romanzo vero. Credo che l'intento dell'autrice fosse infatti quello di portare la saga a un livello più alto e l'idea era pure buona: più serietà, meno sesso scontato, caratterizzazione dei personaggi migliorata e un po' di azione. Un'ottima premessa insomma,  se non fosse che purtroppo lo stile della Carlan rimane banalotto e poco coinvolgente, almeno per i miei gusti.

Sapere di essere la scelta di qualcuno, la sua luce,
il lieto fine di una giornata no mi dava una sensazione di potere
che niente poteva oscurare. Quella luce sarebbe sempre stata lì,
a splendere, e il suo amore avrebbe illuminato la strada di casa.

Peccato anche per la presenza di alcuni cliché che trovo fastidiosi e un po' assurdi, se poi mi spiegate perché in questo tipo di romanzi la gente usa sempre soprannomi come babyzuccherino, o il mio uomo / la mia donna, tanto meglio, perché io proprio non ci arrivo. C'è davvero qualcuno a cui fa piacere sentirsi chiamare così? Mistero. Tornando al libro, qui lo dico e qui lo nego: non è malaccio. È una serie che aveva delle potenzialità e che di volume in volume sta subendo miglioramenti notevoli, rispetto ad altre saghe erotiche/romance che ho letto questa funziona. Certo, è un po' scontata e pecca un po' in stile e narrazione, ma tutto sommato la sto leggendo con piacere, senza appassionarmici troppo, ma comunque con curiosità. In questo volume, messo in secondo piano il sesso sfrenato che proprio non riuscivo a farmi piacere, l'autrice inserisce alcuni temi interessanti e gli eventi prendono una piega che onestamente non mi aspettavo e che, a modo suo, è riuscita a sorprendermi. E vi dirò, stavo per alzare il voto a 3 stelline per questo terzo volume! Più che altro per sottolineare che, rispetto al primo capitolo, c'è una bella differenza e che sì, è sicuramente una di quelle serie diventate famose grazie al boom di erotici, però è meglio di altre. Dopo averci rimuginato su per un po' ho scelto di restare alle mie 2 stelle e mezzo per questione di coerenza. La sufficienza la riservo a quei libri che non trovo capolavori, ma che per un motivo o per l'altro ho trovato carini e piacevoli... Calendar Girl, nonostante il miglioramento, resta un ni. Ideale se vi piacciono le storie piccanti e volete qualcosa da leggere per staccare la spina, o da farvi prestare se a forza di sentirne parlare vi è salita un po' di curiosità, ma non siete del tutto convinti. È quello che è, una lettura leggera, che ha pregi e difetti ma che bene o male riesce a farsi apprezzare. Perdonate la recensione confusa, ma per il momento il mio parere oscilla tra sì e no... il fatto che non la stia detestando però è una cosa molto positiva! Aspetto di scoprire cosa mi riserverà l'ultimo volume, chissà che non riesca a convincermi del tutto e a guadagnarsi finalmente la sufficienza. 

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Romance / Erotico
Voglia di: una lettura d'evasione
Sito ufficiale della saga: Calendar Girl Series

4 commenti:

  1. Ciao rowan! eccoci a questa serie tanto chiacchierata, ne ho sentito parlare bene e male, non l'ho ancora iniziata e sono davvero curiosa di sapere se alla fine il tuo giudizio sarà un si oppure un no, aspetto di leggere la tua recensione del terzo per farmi un'idea definitiva di questa serie! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Il mese prossimo leggerò sicuramente il quarto e vi farò sapere xD

      Elimina
  2. A questo punto aspetto la recensione anche dell'ultimo, sia mai che alla fine ti piacerà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai! Sarà la mia prima lettura di novembre xD

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!