martedì 28 giugno 2016

Recensione "P.S. Ti amo ancora" di Jenny Han

Buongiorno Lettori, come state? Ieri ho trascorso una giornata piuttosto tranquilla e sono riuscita a finire il romanzo che avevo in lettura e che andrò ovviamente a recensirvi tra poco. Ringrazio ancora una volta la Piemme per la copia e per avermi dato la possibilità di proseguire con le avventure di Lara Jean e delle sorelle Song, che con le loro buffe tradizioni hanno continuato a conquistarmi pagina dopo pagina. Siete curiosi?

 Adesso ho capito che voglio amare
ed essere amata senza mezze misure.
Voglio farlo fino in fondo, e per farlo occorre rischiare.

Titolo: P.S. Ti amo ancora
Serie: To All the Boys I've Loved Before Trilogy #2
Autore: Jenny Han
Prezzo: 16,00€
Pagine: 336
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme
Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All'inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d'amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell'amore.


Ormai è ufficiale: mi sono ricreduta su Jenny Han! Adoro quando un autore che non ho mai apprezzato molto riesce a sorprendermi e a farmi cambiare opinione, questa è la prova che faccio bene a dare sempre una seconda possibilità agli scrittori che non mi hanno convinta al primo colpo. Su  P.S Ti amo ancora vorrei spendere poche parole, un po' perché il mio parere non è molto diverso da quello di Tutte le volte che ho scritto ti amo, che vi ho recensito settimana scorsa, e un po' perché voglio assolutamente evitare spoiler di qualsiasi tipo. Quindi bando alle ciance e buttiamoci subito sul secondo volume di questa serie. Mi è piaciuto? In linea di massima direi proprio di sì! Per quanto semplice e adolescenziale l'ho trovato simpaticissimo ed è stato facile appassionarmi alla storia, al contrario di quel che mi era successo con la Summer Trilogy, serie della stessa autrice che avevo a dir poco detestato per la sua banalità, ma soprattutto per i personaggi infantili e fastidiosi. In questa nuova serie Young Adult Jenny Han si è dimostrata capace di dare vita a personaggi reali e originali, perfetti anche con le loro pecche, proprio perché i difetti li rendono veri, il tipico gruppo di amici adolescenti di cui tutti vorrebbero fare parte al liceo. I litigi, la gelosia, le delusioni e i primi amori sono raccontati con semplicità e naturalezza, è divertentissimo essere catapultati indietro di qualche anno e rivivere attraverso Lara Jean, Peter e tutti gli altri personaggi quelle sensazioni magiche legate alle prime esperienze. Ho apprezzato molto che siano stati inseriti e affrontati, anche se in maniera molto leggera, temi come il sesso tra adolescenti, il bullismo mediatico e, ovviamente, le situazioni famigliari non sempre felici vissute anche nella realtà da moltissimi ragazzi.

«Quando perdi qualcuno e provi dolore,
è in quel momento che capisci quanto
profondo fosse il tuo amore.»

In questo secondo volume la Han è riuscita a farmi sentire parte della storia, ci sono stati momenti in cui ho fatto il tifo per Lara Jean e altri in cui l'avrei strangolata - d'altronde non è sempre facile sentirmi in sintonia con un personaggio che ha un carattere totalmente opposto al mio - ma in ogni momento della storia ho avvertito la curiosità e l'esigenza di proseguire e scoprire cosa ne sarebbe stato del cuore della nostra protagonista, sempre pronto ad innamorarsi e a spezzarsi come solo il cuore di una sedicenne può fare. È stato bello accompagnare Lara Jean in queste divertenti disavventure e vedere il mondo dal punto di vista di una ragazza che per la prima volta si trova davanti a nuove esperienze, fatte di amicizia, voglia di crescere e insicurezze. Sicuramente questo volume è riuscito a regalarmi una giornata di serenità e allegria, come era già successo con il primo volume ho letto un po' a singhiozzo i primi capitoli, ma una volta preso il via ho divorato il resto del romanzo nel giro di poche ore. Per fortuna posso dire che questo seguito mi è piaciuto, sia come stile che come trama non si discosta quasi per niente dal primo quindi l'ho trovato un bel continuo, anche se il finale non è riuscito a lasciarmi completamente soddisfatta. La scelta dell'autrice di aggiungere un terzo volume non mi entusiasmava troppo, ma ci sono alcune piccolezze che vorrei vedere chiarite del tutto, quindi attendo con curiosità l'uscita di Always and Forever, Lara Jean, con la speranza che riesca a concludere in maniera soddisfacente questa storia.

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Young Adult
Profilo Instagram dell'autrice: missjennyhan
Della stessa autrice: The Summer Trilogy

8 commenti:

  1. Non ho letto ancora nulla di questa autrice ma leggendo la tua recensione mi sembra di capire sia meglio buttarsi su quest'ultima serie. Aggiudicato. E' appena finita tra la mia wl!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! Sì, se vuoi avvicinarti alla Han buttati su questa serie, che per quanto leggera è molto carina. L'altra la sconsiglio proprio xD

      Elimina
  2. Che dire tu sarai la rovina del mio portafoglio! XD anche questo entra in wish list e quando sara il momento lo comprerò ;)

    RispondiElimina
  3. La scelta di un terzo capitolo mi ha lasciato un po' perplessa. Non so se l'acquisterò. E' bello così com'è e questa mossa ho paura che si riveli come un tentativo mal riuscito di allungare il brodo :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per finire, finisce. Il terzo volume non sarebbe stato affatto necessario e come dicevo temo che sarà un disastro, spero almeno che lo sfrutterà per sistemare un paio di cose che non non mi hanno convinta (in particolare quello che rimane in sospeso tra Peter e Genevieve)... incrociamo le dita!

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    Un altra aggiunta alla mia già lunghissima lista dei desideri... Sembra allegro e leggero come libro. Sai se la serie è finita lì o ci saranno nuove uscite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Il prossimo anno uscirà in inglese il terzo volume, credo che sarà l'ultimo :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!