venerdì 10 giugno 2016

Recensione "I Regni del Fuoco-La profezia dei cinque draghi" di Tui T. Sutherland

Buongiorno Lettori, come state? Come ogni venerdì io sarò impegnata con le pulizie di casa, ma prima voglio parlarvi di un carinissimo Fantasy per ragazzi, gentile omaggio della Piemme, che per un paio di serate mi ha completamente rapita, trasportandomi in un magico mondo popolato da draghi di diverse specie. Siete curiosi di scoprire cosa ne penso? Anche se ormai, dopo avervene parlato bene su tutti i Social, il mio parere positivo non sarà certo una sorpresa!

 Un universo meraviglioso.
Una storia travolgente di libertà, amicizia e coraggio.

Titolo: La profezia dei cinque draghi
Serie: I Regni del Fuoco (Wings of Fire) #1
Autore: Tui T. Sutherland
Prezzo: 15,00€
Pagine: 368
Pubblicazione: 2016
Editore: Piemme

Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Le tribù dei draghi sono state in guerra per generazioni, perse in un'infinita battaglia per la successione al trono del Regno. Complice una misteriosa profezia, un gruppo di draghi chiamato Artigli di Pace è determinato a porre fine alla sanguinosa battaglia. Così cinque cuccioli di tribù diverse vengono rapiti ancora nelle loro uova, nascosti per anni in una caverna sotto una montagna e chiamati all'estremo sacrificio per riportare la pace nel Regno. Ma quando un pericolo minaccia uno di loro, i giovani draghi devono scegliere tra la libertà e il loro destino.


«Sono come la vita mi ha costretto a essere. Prendere o lasciare.»

Questa recensione la inizio così, di getto: questo romanzo mi ha davvero entusiasmata! Ho avuto fin da subito una sensazione positiva, merito un po' del grandissimo successo che la serie ha avuto negli USA e un po' delle bellissime illustrazioni e della copertina curatissima. Cosa dire? Ci avevo visto giusto! La profezia dei draghi è davvero un bel romanzo, la trama non è delle più originali, ma lo stile dell'autrice è impeccabile, scorrevole quanto basta per catturare il lettore e al tempo stesso dettagliato e mai banale. È senza dubbio uno dei migliori Fantasy per ragazzi che ho avuto modo di leggere negli ultimi tempi, penso che un giovane lettore si innamorerebbe completamente delle avventure di Clay e del suo gruppo di amici. Unire una storia appassionante a uno stile veloce e a dei bei temi non è facile come sembra, quando il libro è rivolto ai ragazzi, ma in questo caso il risultato è davvero splendido, è il tipo di lettura capace di catapultare il lettore in un altro mondo e di regalargli avventure e magia.
Pur avendo un buon numero di pagine questo romanzo resta comunque il primo capitolo di una lunghissima saga, che conta ben dieci volumi, e che quindi fa da prologo a tutta l'avventura che il nostro gruppo di draghi si troverà a vivere nel corso dei prossimi romanzi. Dopo un inizio un po' lento, ma comunque non noioso o pesante, finalmente la storia ingrana e ci permette di conoscere in modo più approfondito i personaggi, a cui mi sono affezionata molto. Ho fatto un po' fatica ad apprezzare Clay, il giovane Ali di Fango protagonista di questo volume, che ho trovato un po' troppo lamentoso, ma che sono certa subirà una crescita nei prossimi romanzi. Ho invece adorato Tsunami, una tostissima Ali di Mare in cui mi sono ritrovata, e Astral, l'Ali di Cielo severa e all'apparenza fredda, ma che nasconde un segreto. Devo dire che la caratterizzazione dei personaggi mi ha piacevolmente sorpresa, Clay, Glory, Tsunami, Sunny e Starflight sono un gruppo di draghi giovani con paure e pensieri molto reali e umani, è stato un po' come assistere alla crescita di un gruppo di amici adolescenti e la cosa mi è piaciuta, non mancano i battibecchi, il sarcasmo e l'affetto, ma anche la lealtà e il coraggio che sono disposti a trovare per salvare i compagni.

«Io sono pronta a salvare il mondo, tu no?» disse Tsunami.
«Non possiamo fermare la guerra da soli» osservò Clay.
Tsunami sventolò le ali. «Certo che possiamo» ribatté.
«È questo che vuol dire la profezia.»
Clay pensò che non c'era modo di sfuggire alle caverne... o forse sì?
Se fossero riusciti a scappare, a sopravvivere e a salvare
il mondo a modo loro?

Sono davvero felice di aver avuto la possibilità di leggerlo, non pensavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! Se ho deciso di dargli 3 stelle e non 4 è solo perché sono piuttosto certa che questa serie il massimo lo darà nei prossimi volumi, i nostri amici stanno per cacciarsi in un grosso guaio e io sono davvero curiosa di scoprire come se la caveranno, tra regine arrabbiate, profezie e con una guerra in corso che li vede come protagonisti. Insomma, se amate l'avventura e i draghi non potete assolutamente perdervi questa nuova serie, credo che tra le tante uscite Fantasy per ragazzi questa sia una delle più meritevoli, ben scritta, curata e appassionante, niente a che vedere con quei romanzi scialbi e scritti alla buona perché "tanto è per lettori giovani". La Sutherland ha uno stile preciso e pulito, e se le illustrazioni e le mappe non bastano ad incuriosirvi, ci penseranno le sue descrizioni a farvi innamorare del Regno del Fuoco. Non vedo l'ora che esca La principessa perduta, il secondo volume della serie, e di tornare a combattere insieme a questo gruppo affiatato di eroi.

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Fantasy / avventura
Sito ufficiale della saga: Wings of Fire Series
Se questo libro ti è piaciuto leggi: Il magico mondo di Deltora, E. Rodda

9 commenti:

  1. Lo metto assolutamente in lista per i miei periodi di fantasy puro! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Spero ti piaccia, fammi sapere se lo leggerai :D

      Elimina
  2. Segno in lista *_* speriamo che la serie poi non si interrompa di botto quando la inizierò é_é

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo davvero, penso che non starò tranquilla fino a quando non uscirà il decimo volume! Però il fatto che ci sia già il prologo del secondo romanzo fa ben sperare... per lo meno hanno iniziato col piede giusto :)

      Elimina
  3. non amo molto il fantasy puro (ho odiato eragon ma amato hania il regno delle tigri bianche) sono piu per gli urban fantasy ma questo mi incuriosisce lo comprerò sicuramente :):P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eragon a me era piaciuto, ma in ogni caso questo è un tipo di Fantasy molto più leggero e scorrevole, se decidi di dargli una chance fammi sapere cosa ne pensi!

      Elimina
  4. Ciao Seli!
    sapevo ti sarebbe piaciuto!
    Anche io l'ho letto da poco e non vedo l'ora che esca il secondo volume dove si parla di Tsunami mi pare, personaggio che ha colpito anche me :-)
    Che dire? aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cry! Quella sul secondo volume è sicuramente Tsunami, non vedo l'ora che esca il libro, speriamo non ci mettano troppo, sono curiosa *O*

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!