martedì 17 maggio 2016

Recensione "Il mondo dell'altrove"

Buongiorno Lettori, come state? Visto che ieri era festa ho sfruttato il weekend lungo per andare un po' avanti con Once Upon A Time, devo assolutamente recuperare, sono appena alla seconda stagione! E sono finalmente riuscita a scrivere questa breve recensione, ma prima di lasciarvi alla scheda del libro, e poi al mio pensiero, ci tenevo a ringraziare nuovamente l'autrice, che non solo mi ha inviato il volume, ma mi ha anche scritto una dedica carinissima. Grazie Sabrina!

«Attiri a te ciò che ti serve e l'universo ti ascolta, credimi.»

Titolo: Il mondo dell'altrove
Autore: Sabrina Biancu
Prezzo: 12,00€
Pagine: 116
Pubblicazione: 2015
Editore: Marco del Bucchia Editore

Valutazione Image and video hosting by TinyPic
Trama: Cinque racconti in cui fantasia e realtà si mescolano, capaci di trasportare il lettore in un altro mondo, in un luogo magico. Capaci di farlo sognare.
Ogni cosa è viva e insegna qualcosa d’importante. E ciascuna storia si trasforma nella tappa di un viaggio in cui si cresce e si matura a fianco di Elia, Rosy, Tea, Pietro, Desideria, André e della stellina Irina.


Anche se in genere non sono un'amante dei racconti, di tanto in tanto mi piace leggerne qualcuno per staccare un po' dai romanzi e dai manga. Il mondo dell'altrove è arrivato proprio al momento giusto, avevo voglia di una lettura veloce e scorrevole ed è stato un piacere trascorrere una serata sul divano, con una tisana, in compagnia dei personaggi di questi cinque racconti.
Le pagine non sono molte, ma attraverso queste brevi storie conosciamo dei personaggi davvero interessanti, ognuno porta un peso sulle spalle e delle paure nel cuore, che sono senza dubbio il punto forte di questa raccolta. I temi trattati sono infatti importanti e malinconici, ogni racconto porta con sé un bellissimo messaggio di fondo, insieme a parole di speranza e serenità.

Ogni problema ha una soluzione, solo alla morte non c’è rimedio. Se uno cade deve avere la forza di rialzarsi, se uno sbaglia deve capire i suoi errori e andare avanti con consapevolezza, se è in una brutta situazione deve rimboccarsi le maniche e dare una svolta alla sua vita e se non crede in sé deve cercare quella fiducia che gli permetterà di fare ciò che vuole.

L'intento dell'autrice è senza dubbio quello di ricordarci che i momenti bui esistono per tutti, ma che sta a noi scegliere come affrontarli e, se possibile, superarli. Questi cinque racconti dal sapore fiabesco mi sono piaciuti per la loro semplicità, sia a livello di trama che di stile narrativo, si tratta di storie delicate che non posso dire mi abbiano fatto provare forti emozioni, ma sono riusciti a strapparmi un sorriso e a regalarmi qualche bella riflessione, facendomi ricordare che le piccole cose e i gesti più semplici spesso sono quelli che possono fare la differenza.
Naturalmente, trattandosi di racconti, alcune storie mi sono piaciute più di altre. Ho infatti apprezzato moltissimo Lo spirito della fonte, una storia d'amore molto dolce incentrata sulla paura della diversità. Mi ha lasciato piuttosto indifferente il racconto Rosy e l'anatroccolo, e sono rimasta parecchio turbata da La rosa bianca, che ha una morale molto bella, ma il modo in cui è scritto e i personaggi particolari mi hanno lasciato una sensazione un po' strana. Il voto finale è quindi una media di ciò che penso dei singoli racconti, che a modo loro ho comunque apprezzato.
Una lettura che prende poco tempo e dona un po' di ottimismo a chi ha perso di vista i veri valori, perfetto se cercate delle storie brevi che parlino della forza dell'amore e dell'amicizia.

Image and video hosting by TinyPic
Genere: Racconti di narrativa italiana
Della stessa autrice: Luce azzurra, Boopen Edizioni
Questo libro mi ha ricordato: La piccola anima e il sole, di N.D Walsch

9 commenti:

  1. Grazie davvero Seli per questa bella recensione! 😊
    È stato un piacere farti dono del mio libro e sono onorata della tua opinione.
    È un piacere enorme quando mi dicono di essere interessati alla lettura delle mie storie, e fin da subito hai dato la tua disponibilità, inoltre il fatto che mi abbia dedicato del tempo è un dono prezioso, come tutti i blogger che offrono gratuitamente questo servizio! :)
    Grazie di cuore! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto davvero piacere dedicare del tempo ai tuoi racconti, Sabrina! Mi hanno ricordato un volumetto che da ragazza amavo moltissimo, La piccola anima e il sole, di N.D Walsch, se non l'hai mai letto te lo consiglio, penso che ti piacerebbe :)

      Elimina
  2. Grazie e che onore!
    L'ho letto e mi piace tantissimo! 😊

    RispondiElimina
  3. Ho questo libro perché l'ho scelto come vincita a un giveaway e non vedo l'ora di iniziarlo *.*

    RispondiElimina
  4. Ritengo i libri costituiti da più racconti un jolly, perfetti da leggere gradualmente quando si ha poco tempo da dedicare alla lettura. La copertina è davvero bella, l'effetto acquarellato è molto delicato ed elegante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non amo molto i racconti invece, però hai ragione a dire che fanno comodo :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!