lunedì 29 febbraio 2016

Recensione "Frost" di Connie Furnari

Buongiorno Lettori! Siamo giunti all'ultimo giorno di questo mese freddo e carnevalesco che, spero, sia stato sereno per voi. Come saprete da qualche settimana sto affrontando una difficile situazione famigliare che si protrarrà per tanto tempo, ma continuare a gestire l'Antro mi permette di staccare un po' la mente nei momenti tranquilli, quindi oggi voglio lasciarvi il mio pensiero su Frost, un racconto tutto italiano nato come Fan Fiction su Elsa e Jack Frost!

Ambientato in una New York fumettistica, ispirato ai supereroi Marvel, in particolare a Spiderman, Frost è un "Peter Parker con il cappuccio di Arrow".

Titolo: Frost
Autore: Connie Furnari
Prezzo: 3,69€ (cartaceo)
Pagine: 127
Pubblicazione: 2015
Editore: autopubblicato
Valutazione Image and video hosting by TinyPic
Trama: Alcune delle maggiori preoccupazioni di Kevin, sono custodire con cura la copia di Spiderman che Stan Lee in persona gli ha autografato e girare per le fumetterie di Brooklyn alla ricerca di nuovi gadget di Star Wars. Finché non capisce di essersi preso una cotta per Karen, una delle più belle cheerleader del Lyndon High, ambita e quindi a dir poco inaccessibile per lui. Gelosa, Chrystal, la sua migliore amica fin dai tempi dell’infanzia, anche lei emarginata dai compagni di liceo perché nerd, lo invita nel Laboratorio Criogenico del padre, il dottor Snow, il quale sta lavorando a un progetto segreto per il Governo: un liquido capace di alterare il DNA, usando le particelle del ghiaccio. Mentre Chrystal dichiara il suo amore a Kevin, un incidente fa esplodere il laboratorio e i due ragazzi vengono affogati per sbaglio nel liquido, da qualcuno che vuole impadronirsi della formula del dottore. Il liquido criogenico dona a Kevin e Chrystal il potere di creare il ghiaccio e la neve, mutando la loro struttura cellulare e potenziando le loro facoltà fisiche, come la forza, l’agilità e la velocità. Dopo i primi attimi di smarrimento e in seguito di entusiasmo, Kevin capisce che può fare molto per New York City, affrontando la criminalità con i suoi superpoteri; Chrystal invece si lascia dominare dalla sete di vendetta, e comincia a cambiare, da nerd a ragazza sensuale e prepotente. Combattuto tra l’amore per Chrystal, la bad girl, e Karen, la ragazza della porta accanto, Kevin si ritroverà intrappolato nel ruolo del supereroe.


Okay, diciamocelo, con una copertina del genere questo breve romanzo non poteva non attirare la mia attenzione. Credo che la foto ritragga due cosplayer giapponesi e sono sicura di averla già vista diverse volte sul web, ma resta davvero incantevole con tutto quel blu e quei cristalli di ghiaccio! Mi sono avvicinata a Frost senza troppe aspettative, curiosa più che altro di conoscere finalmente lo stile dell'autrice, di cui avevo tanto sentito parlare.. e, anche se il mio odio verso Frozen mi suggeriva di scappare a gambe levate, alla fine il mio amore per Jack Frost ha avuto la meglio. Frost è infatti una Fan Fiction su Elsa e Jack, cosa che però non ho trovato fastidiosa visto che gli accenni e le somiglianze a questi personaggi sono davvero minime e infatti l'ho iniziato e finito il giorno stesso che mi è stato regalato. Si tratta più che altro di un racconto che supera di poco il centinaio di pagine, ma che è riuscito comunque ad appassionarmi abbastanza da farmelo divorare in un paio d'ore. La storia mi è piaciuta, è stato divertente vedere Kevin e Chrystal alle prese con i loro glaciali poteri in una New York dei giorni nostri, così come ho trovato interessante la trama, per quanto semplice. Sviluppare una storia complessa e ben intrecciata in così poche pagine è quasi impossibile, quindi Frost rimane una lettura davvero lineare e un po' prevedibile, considerando che viene spiattellato quasi tutto nella quarta di copertina, però mi ha regalato qualche momento piacevole e i pregi sono sicuramente più dei difetti.

«Essere un supereroe non ci da' il diritto di giudicare chi deve vivere e chi deve morire. Siamo soltanto uno strumento nelle mani di qualcosa di molto più grande di noi. La giustizia.»

Purtroppo il fatto che sia stato autopubblicato si nota da alcuni errori che ad un editor sarebbero sicuramente saltati all'occhio, ma può darsi che siano stati corretti nella nuova edizione, non saprei dire. Si tratta comunque di errori poco importanti che non rovinano la lettura, quindi non mi ha dato fastidio. Essendo un racconto i personaggi sono poco approfonditi e questo mi è un po' dispiaciuto, credo che si sarebbe potuto giocare molto sulle personalità, visti i passati malinconici di Elsa e Jack, ma come dicevo l'avevo già messo in conto prima di iniziare la lettura. Di positivo c'è che l'autrice ci regalata tanta azione, cosa che manca spesso nei Fantasy degli ultimi tempi. Lo stile della Furnari mi ha lasciata piuttosto indifferente, è carino, ma non incisivo.. o almeno, questo è ciò che ho constatato dal racconto, ma non escludo che una sua storia più lunga e corposa potrebbe piacermi. Un po' affrettato il finale, ma devo ammettere che ero curiosissima di arrivare all'ultima pagina per scoprire che piega avrebbe preso il buffo triangolo formato dal protagonista, la nerd e la cheerleader.
Frost è un romanzetto che si legge velocemente, c'è un buon mix di azione, ironia e Fantasy e il prezzo del cartaceo è fantastico.. non sarà il capolavoro del secolo e ha qualche pecca, ma tutto sommato mi sento di consigliarlo se avete voglia di una storiella che vi tenga impegnati per poco tempo e che sia carina. 

Image and video hosting by TinyPic
Da leggere: in inverno, con una bella tazza di tè
Della stessa autrice: Stryx, Heaven, L'ultimo Canto delle Sirene
Voglia di: una storia scorrevole

16 commenti:

  1. :) sono davvero felice che ti sia piaciuto :D io l'ho divorato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora del regalo, mi ci voleva una lettura leggera in questo periodo! :D

      Elimina
  2. Ciao! Non conoscevo questo self, ma già la cover la adoro *-* Me lo segno assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di avertelo fatto conoscere, se lo leggi fammi sapere che ne pensi!

      Elimina
  3. Bellissima la cover, il web sta impazzendo per la coppia Frost Elsa vedo immagini ovunque,comunque credo sia carina, il libro sembra simpatico, magari quando vorrò una storia leggera e non impegnativa lo leggerò.
    Buone letture!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, Elsa e Jack fanno proprio scalpore come coppia! A me non dispiacciono per niente, pur non essendo una fan di Elsa xD fammi sapere se lo leggi!

      Elimina
  4. Ciao! Mi intriga molto! Dove lo posso trovare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nena! C'è sia in ebook che in cartaceo, penso che lo trovi su Amazon, a me è stato regalato quindi di preciso non ti so dire. Adesso però ha una copertina diversa ;)

      Elimina
  5. Bellissima copertinaaa*_* E adoro elsa e jack fantastici e un po per quanto riguarda i poteri si assomigliano daiXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè sì, i loro poteri si assomigliano in effetti! :D

      Elimina
  6. Bello bello, impazzisco per questa coppia *.* Spero di poter avere presto questo libro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo l'edizione nuova ha una cover diversa, ma come racconto lo consiglio, non è ricco di emozioni ma è una lettura leggera :)

      Elimina
  7. Il prezzo del cartaceo invoglia sicuramente a dargli una chance :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, non è affatto male rispetto ai prezzi (di CE e self) che girano!

      Elimina
  8. Interessante. Messo tra i libri da scegliere per leggere: http://robbyroby.blogspot.it/2016/03/libro-da-leggere-3.html

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!