martedì 16 dicembre 2014

Recensione: "Spirit Animals - Nati liberi"

Martedì è giorno di recensioni, ormai lo sapete bene.. oggi, in particolare, voglio parlarvi del primo volume di una serie Fantasy che mi ha affascinata fin dall'anteprima: Nati liberi. Questo primo volume, scritto da Brandon Mull, mi ha lasciata piuttosto soddisfatta e non vedo l'ora che esca il seguito a gennaio!

Sette volumi, sette autori pluripremiati.
Una grande serie Fantasy.

Titolo: Nati liberi
Serie: Spirit Animals #1
Autore: Brandon Mull
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 236
Pubblicazione: Ottobre 2014
Editore: Il Castoro


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Nel mondo di Erdas, al raggiungimento dell’undicesimo anno di età, un rito di passaggio stabilisce se si possiede il legame con uno Spirito Animale. Quattro ragazzi prendono parte alla cerimonia per scoprire se sono detentori di questo grande dono: un legame magico con un animale guida che li accompagnerà per tutta la vita, conferendo loro molti poteri. Separati da grandi distanze, Conor, Abeke, Meilin e Rollan bevono il Nettare cerimoniale, vedono un lampo di luce e si trovano di fronte ai loro Spirit Animals. Un lupo. Un leopardo. Un panda. Un falco. Non sono animali qualunque: sono i Quattro Animali della Leggenda. Il destino dei ragazzi è segnato. I quattro eroi e i loro animali dovranno riunirsi da quattro continenti diversi e lanciarsi insieme in un’impresa epica e pericolosa: una forza oscura sta riemergendo dal passato, e soltanto loro hanno il potere di fermarla. Conor, Abeke, Meilin e Rollan non si conoscono ancora, ma il destino di Erdas è nelle loro mani.


Questa saga prometteva bene già prima di essere pubblicata: sette volumi, scritti da altrettanti autori best seller, tra cui spiccano i nomi di Maggie Stiefvater, Shannon Hale, Nix Garth e Marie Lu.. poteva forse non destare la mia curiosità? Nati liberi fa parte di un progetto molto ambizioso, non c'è che dire.. posso solo immaginare quanto debba essere difficile coordinare i lavori, d'altronde si tratta di sette autori diversi, ognuno con il proprio stile e le proprie idee, intenti ad occuparsi della stessa storia. Restare negli schemi previsti non deve essere per niente facile, proprio per questo ho apprezzato moltissimo il lavoro di Brandon Mull, autore di questo primo volume della saga. Bisogna ammetterlo, la storia non è delle più originali: ci troviamo infatti di fronte a quattro prescelti che, avendo evocato i quattro Caduti anziché dei semplici animali guida, dovranno mettersi in viaggio per recuperare dei talismani in grado di aiutarli a contrastare il male che, come in ogni storia che si rispetti, si è risvegliato.
Scontato? Forse un po', ma il bello di questo libro è proprio che, nonostante la trama dallo stampo classico, mi è piaciuto comunque moltissimo! Lo stile di Mull risulta un po' freddo, immagino che questo sia dovuto al fatto di avere uno schema da rispettare, ma non si può negare che a questo autore sia toccata forse la parte più difficile: il volume introduttivo della saga.
In una serie composta da ben sette volumi è inevitabile che il primo sia dedicato in particolare alle spiegazioni e alla presentazioni di luoghi e personaggi, posso solo immaginare quanto sia difficile gettare le fondamenta di una storia sapendo che verrà portata avanti da qualcun altro.. ecco perché ho comunque apprezzato molto il risultato finale. Diciamo che non è stato un inizio con i fuochi d'artificio, ma Mull ha fatto un ottimo lavoro e ha preparato il terreno, se così si può dire, per la bravissima Maggie Stiefvater, autrice del secondo volume che uscirà a gennaio e che io non vedo l'ora di leggere!
Tra le cose positive, oltre ad aver apprezzato la trama, per quanto classica, c'è sicuramente la bellissima grafica del romanzo, coloratissima e curata.. è davvero meravigliosa, non riesco a smettere di ammirarla.. il titolo in oro è in rilievo e i colori della cover sono vividissimi, una cosa fantastica!
Un'altra cosa che ho tanto apprezzato è che le terre di Erdas ricordano molto la nostra Terra, e non penso sia un dettaglio casuale.. tra i personaggi principali abbiamo infatti Abeke, una ragazzina di origini africane che viene da Niloh, che corrisponde alla nostra Africa, e Meilin, che invece arriva dallo Zhong, che a grosso modo comprende Cina e Asia. Ho trovato simpatica questa scelta di mantenere i nomi e le tradizioni dei nostri continenti, mi ha aiutata ad immaginare meglio i luoghi in cui è ambientato il romanzo e me lo ha fatto sentire, in qualche modo, più reale.
Conor, Abeke, Rollan e Meilin sono stati degli ottimi compagni durante la lettura, ognuno con la sua storia e il suo carattere, insieme formano un gruppetto buffo e ancora molto lontani dall'essere in sintonia, sia tra loro che nei confronti dei loro animali. Ho trovato le loro reazioni e i loro pensieri molto reali e adatti al loro carattere, c'è chi si è trovato subito a suo agio davanti ai cambiamenti e alle prove, come Conor e Abeke, e chi invece, tormentato dai dubbi, ha fatto più fatica ad accettare i cambiamenti e a fidarsi. Quattro ragazzini che non si conoscono e che non hanno niente in comune, costretti ad affrontare insieme il pericolo più grande di tutti.
Buffi, sarcastici, ambiziosi e generosi. Giovani, ma con tanta grinta.. ho fatto il tifo per ognuno di loro, da Conor, leale e timido a Rollan, un orfano dalla lingua tagliente e la testa sulle spalle. Mi è piaciuta tanto Abeke, la cacciatrice cresciuta nella savana e, per quanto altezzosa, ho provato un po' di compassione per Meilin e Jhi, il paffuto panda che le è toccato come Spirit Animals.
Tirando le somme: è stata una bella lettura, molto scorrevole e avventurosa, mi sono piaciuti sia i personaggi che i loro fedeli amici con cui - chi più e chi meno volentieri - affronteranno una lunga avventura, e mi è piaciuto anche lo stile dell'autore, anche se un po' rigido a causa dello schema da rispettare. Secondo me questa saga ha delle grandi potenzialità e penso proprio che la Stiefvater saprà sorprendermi con il secondo volume. Adesso non mi resta che consigliarvelo - è perfetto anche come regalo natalizio per qualche giovane lettore, vi assicuro che fareste un figurone! - e aspettare con impazienza che arrivi gennaio per leggere La caccia!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: nettare di pesca
Da leggere: all'aperto
Voglia di: una storia avventurosa e originale

10 commenti:

  1. Come sai, non sono d'accordo con te, o almeno in parte =P conosci già le mie impressioni su questo libro, per cui non mi dilungo, volevo solo lasciarti un segno del mio passaggio ;)
    Sono d'accordo comunque sul fatto che scrivere una saga così ampia, affidata tra l'altro ad autori diversi, non sia facile. E' vero, a Brandon Mull è capitato il compito più arduo. Non mi piace come lo ha sviluppato, ma è da apprezzare, anche perché non conosciamo come la storia si evolverà, non sappiamo cosa spetterà agli altri autori. Io ho deciso di sospendere un po' il giudizio in attesa di leggere il secondo libro, sperando di capire meglio cosa ne penso realmente.
    Bella recensione comunque =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un tuo commento me lo aspettavo, Milly :)
      Comunque secondo me il secondo volume ti piacerà di più, lo stile della Stiefvater è magico! ♥

      Elimina
    2. Anche io lo penso, ho letto qualcosa della Stiefvater e concordo con te! Non può deludermi u.u

      Elimina
  2. Ahh, ecco qui la recensione!! Vedo che tu e Mirial (avevo letto la sua recensione tempo fa) vi siete trovate d'accordo e quindi non so che fare.. 3 non mi sembra il massimo per convincermi a iniziare una serie così lunga!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', è vero che abbiamo dato entrambe 3 stelle, ma i nostri pareri sono piuttosto diversi xD Però capisco che per iniziare una saga così lunga bisogna essere davvero convinti. Secondo me con il secondo volume migliorerà tutto, la Stiefvater è fantastica!

      Elimina
    2. Se posso intromettermi (scusate), io consiglierei comunque di cominciare la saga, perché entro tre anni dovrebbero uscire tutti e sette ^_^ è come aspettare per una trilogia in fin dei conti, anzi, forse addirittura meno! ;)

      Elimina
  3. L'idea di sette libri scritti da scrittori diversi mi sembra originale e ambizioso, ma al tempo stesso non mi convince, è un'incognita troppo grande XD Quindi credo che lascerò da parte questa serie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, non vi ho proprio convinte, eh? xD comunque, come dicevo qui sopra a Ilenia, capisco e vi do ragione. Quando leggerò i seguiti saprò dirvi se vale la pena di avventurarsi o meno nell'acquisto di tutta la saga ^^

      Elimina
  4. Ero molto curiosa di leggere questa recensione! Il problema è che non voglio iniziare un'altra serie, magari aspetterò un po' e poi vedrò se acquistarla:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa positiva di questa saga è che verranno pubblicati tutti piuttosto in fretta: i prossimi 3 volumi nel 2015 e gli ultimi 3 nel 2016 ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!