martedì 30 dicembre 2014

Minirecensione: "Canto di Natale"

Bentornati nell'Antro Oscuro! Natale è ormai passato, ma non ho resistito alla tentazioni di recensirvi brevemente questo libro, che mi è davvero piaciuto tantissimo! Se non l'avete mai letto dovete rimediare!

 Un classico della letteratura liberamente adattato da Geronimo Stilton.

Titolo: Canto di Natale
Autore: Geronimo Stilton
Prezzo: 15,50 €
Pagine: 213
Pubblicazione: 2013
Editore: Piemme


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Ebenezer Scrooge è un avido uomo d’affari, che pensa solo al denaro e non sopporta l’allegria del Natale. Per lui è solo una perdita di tempo! Ma proprio la notte della vigilia, tre spiriti gli faranno visita, costringendolo a riflettere sul suo comportamento..


Immaginate di essere comodamente avvolti in una coperta morbidosa, nel vostro letto, con una bella cioccolata calda sul comodino. È la notte della vigilia di Natale e state cercando una lettura magica da divorare in poche ore. Non c'è dubbio, Canto di Natale, di Dickens, fa proprio al caso vostro! Se però, come me, avete già letto il libro originale e avete guardato il film in tutte le salse, almeno cinquanta volte, allora non vi resta che buttarvi su questa nuova versione edita dalla Piemme, a cura di Geronimo Stilton.
Sapevo che mi sarebbe piaciuto già prima di iniziarlo, perché amo la storia di Scrooge e dei tre spiriti del Natale, e adoro i libri di Stilton, che con semplicità e simpatia riescono sempre a mettermi di buon umore.. ma di certo non pensavo che avrei amato così tanto questa lettura! Immergermi nelle pagine di questo romanzo è stato come tornare bambina e crogiolarmi nella magia del Natale che trapela da ogni singola parola.. è stato davvero emozionante. E, nonostante sia un'edizione per bambini, ho trovato la grafica e il testo assolutamente validi! Le modifiche rispetto al testo originale non sono affatto fastidiose, si tratta di piccolezze pensate per rendere la lettura più adatta ai bambini - un esempio scelto a caso è la parte in cui si parla di Marley, in questa edizione Stilton affronta la morte del socio di Scrooge con delicatezza, dicendo che "è passato a miglior vita" - e con altrettanto tatto vengono affrontati temi come la povertà e la malattia. Penso che sia bellissimo poter leggere questi classici della letteratura ai proprio bambini o nelle scuole, senza mettere a disagio i più piccoli ma, anzi, dando loro la possibilità di ragionare su questi argomenti difficili, in modo sereno.
Che altro dire, io l'ho adorato! Comprerò sicuramente gli altri libri di questa collana, perché li trovo splendidi, si fanno leggere in pochissimo tempo e sono molto curati.. davvero una bella sorpresa, non c'è che dire!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: cioccolata calda
Da leggere: la notte di Natale
Voglia di: una magica avventura

3 commenti:

  1. Ho amato questo libro e devo dire che pure io sono come te riguardo "Canto di Natale", ho visto tutti i film e tutti i cartoni e le puntate dei telefilm ad esso dedicate! Insomma l'ho visto in tutte le salse possibili e immaginabili. Ho letto il libro originale, questo e una storia a fumetti di Topolino, sono fissata insomma XD Questo di Geronimo Stilton è stupendo, ha delle illustrazioni spettacolari. Mia madre ne è rimasta molto colpita, tanto che l'hanno scorso lo ha comprato lei *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo *___* di questa collana ho anche "La spada nella roccia", ma li vorrei tutti quanti, cavoli!

      Elimina
  2. ciao
    sono super contenta che il libro ti è piaciuto. Ciao e buon anno.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!