martedì 28 ottobre 2014

Recensione: "Black Ice"

Eccoci con una recensione non del tutto positiva.. l'ennesima, lo so. Questo è un brutto periodo per le letture, ma spero che finisca presto perché voglio tornare a leggere bei romanzi. Oggi però parliamo di Black Ice, il nuovo thriller di Becca Fitzpatrick uscito in libreria a inizio mese.

L'amore è pericoloso. A volte mortale.

Titolo: Black Ice
Autore: Becca Fizpatrick
Prezzo: 16,90 €
Pagine: 360
Pubblicazione: Ottobre 2014
Editore: Piemme


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l'attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure... In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.


In questa lettura mi ci sono buttata a capofitto e con molto entusiasmo, convinta che sarei rimasta affascinata dal nuovo romanzo della Fitzpatrick perché, chi mi segue lo sa, a suo tempo avevo amato moltissimo la saga Hush Hush. Non sarà facile scrivere un parere su Black Ice, si tratta di un libro che mi ha suscitato emozioni molto contrastanti e che quindi mi viene difficile consigliare o sconsigliare.. cercherò di essere breve.
Se le mie aspettative sono state in parte deluse, questo ormai si era capito, è principalmente colpa della trama. Premetto che io e i thriller abbiamo un rapporto particolare, mi piacciono, anche se ne leggo davvero pochissimi, ma al tempo stesso mi mettono ansia ed è una sensazione che non mi piace provare quando leggo, quindi succede davvero raramente che ne compri uno. A Black Ice ho dato una possibilità non solo per via dell'autrice, ma anche per via della storia, che sembrava a modo suo originale e coinvolgente. E in effetti gli eventi mi hanno tenuta incollata alle pagine, in questo l'autrice è brava, tutta la storia si svolge nell'arco di pochi giorni senza lasciare capitoli piatti o lenti. Il problema è stato il modo in cui tutta la faccenda si è sviluppata. Tutto ciò che di interessante poteva esserci è stato raso al suolo da scene inverosimili e senza senso, alcune situazioni sono davvero assurde e viene da chiedersi che razza di problemi abbia la protagonista. Ritrovarsi in montagna, sequestrata da due potenziali assassini deve essere sconvolgente, ma la reazione di Britt mi ha fatto davvero storcere il naso. Inizialmente avevo apprezzato il suo sangue freddo, ma a lungo andare ho dovuto cambiare idea, la maggior parte delle volte ciò che fa e pensa è al limite del ridicolo. E non è da meno la sua pseudo migliore amica, Korbie.
Credo che Korbie incarni il tipo di ragazza che io legherei senza indugio e senza rimpianti ai binari di un treno, giusto per intenderci.
A salvare questo libro dal disastro totale sono stati i personaggi maschili che, nonostante non mi siano piaciuti per niente, per lo meno ho trovato credibili. Mi è capitato spesso durante la lettura di dubitare di loro e questo ha mantenuto il livello di suspance alto abbastanza da permettermi di proseguire con la storia e di invogliarmi ad arrivare al finale. Ovvio, questo lo dico io che di thriller ci capisco quanto di matematica. Se voi siete appassionati di questo genere e vi siete già fatti una cultura in quanto assassini, rapimenti e fughe, allora immagino che la storia di Black Ice vi metterebbe solo un gran sonno.
Altra pecca - perché sì, nonostante le mie 3 stelle questo romanzo ha più lacune che altro -, è stata la parte romance della storia. È uno scherzo, deve esserlo per forza. Questa indescrivibile love story è la cosa più insensata, mal scritta e forzata che mi è capitata tra le mani negli ultimi mesi.. ma perché, dico io, perché? Che bisogno c'era di inserirla? È inutile e ridicola. Avrei preferito di gran lunga che l'autrice si concentrasse sulla parte avventurosa e inquietante della storia, forse in quel caso il libro mi sarebbe piaciuto, ma questa cosa è completamente assurda e stona da morire con il resto dalla storia. Immaginate di spalmare una bella cucchiaiata di Nutella su una fetta di salame.
Ecco, stessa cosa.
Come avrete quindi capito, questo romanzo si è rivelato un mezzo buco nell'acqua, gli ho concesso la sufficienza perché tutto sommato tiene un ritmo serrato e non mi sono mai annoiata a leggerlo, anzi, l'ho divorato in pochissimi giorni e (purtroppo o per fortuna) lo stile della Fitzpatrick mi piace sempre, quindi non me la sento di bocciarlo, ma nemmeno di consigliarlo ad occhi chiusi. Quella che invece voglio fare è spendere due parole per chi si è avvicinato a questa autrice leggendo appunto Black Ice, perché ho notato che sono in tanti e che la maggior parte dei lettori è rimasto deluso. Il mio consiglio è quello di dimenticare completamente questo romanzo e di buttarvi sulla saga Hush Hush, che è tutta un'altra cosa!


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: tè caldo
Da leggere: d'inverno, in montagna
Voglia di: qualche brivido

13 commenti:

  1. ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
    "Immaginate di spalmare una bella cucchiaiata di Nutella su una fetta di salame." mi hai steso.... penso che continuerò a non leggerlo questo libro anche perchè avevo intuito una storia d'amore e già dalla trama, la trovo ridicola. Se poi mi confermi che è così..... ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vada come vada, tiro sempre in ballo il cibo nelle mie recensioni AHAHA! xD comunque è davvero un peccato, questo libro ha dei punti molto positivi che se sfruttati diversamente potevano portare ad un buon lavoro, ma questa mania di metterci le love story anche dove non c'entrano una cippa spesso e volentieri rovina tutto -.-"

      Elimina
    2. Beh....... cibo sempre e comunque!
      Ecco, mania..... la detesto. Vanno a rovinare storie potenzialmente carine solo per sta mania di metterci una love story.... inutile per giunta!

      Elimina
    3. Già, sembra che ormai se non c'è una storia d'amore il libro non avrà successo.. bah!

      Elimina
  2. Mamma mia più penso a questo libro,meno voglia ho di leggerlo ç_ç
    Magari mi faccio due risate nella lettura!? Io sono una fan dei thriller, capisco il colpevole già a metà... questo vuol dire che capirà tutto dopo 10 pagine? *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai anche a pagina 4 Monica AHAHAHAHA! xD però ripeto, nonostante l'assurdità di alcune situazioni, la storia d'amore che più campata in aria di così non si può e la "migliore amica" simpatica come un osso in gola, in qualche modo l'ho apprezzato lo stesso :)

      Elimina
  3. Ok, la nutella sul salame fa capire perfettamente il disastro in questo libro!xD
    Non mi attira per nulla quest'autrice, sinceramente, meglio spendere i soldini da parte per altro. Inoltre, leggo solo recensioni negative di questo libro xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso negare che questo nuovo libro della Fitzpatrick sia stata una mezza delusione, però la saga Hush Hush la consiglio comunque perché mi è piaciuta tanto ^^

      Elimina
  4. Sarà una mia impressione, ma il più delle volte un libro di cui si dice che è un capolavoro ancora prima che venga pubblicato e recensito poi si rivela "tutto fumo e niente arrosto"...Di Black Ice sento parlare di settimane, tra anteprime, segnalazioni e conti alla rovescia, ma non mi pare che stia avendo tutto questo successo, anzi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la maggior parte delle volte purtroppo è così :(
      Black Ice sta ricevendo tantissime critiche, non c'è dubbio!

      Elimina
  5. La trama di per se sembrerebbe interessante, ma non del tutto convinnte. Dopo la tua recensione ancora di meno.Sinceramente credo che stavolta passerò la mano. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Sonia, a dire la verità non credo valga la pena spendere 17€.. magari se riesci a fartelo prestare puoi toglierti la curiosità ^^

      Elimina
  6. No, peccato :( A me ispira così tanto invece *-* sarà che non vedo l'ora di continuare la serie Hush Hush!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!