martedì 1 luglio 2014

Recensione: "Per noi sarà sempre estate"

Proprio oggi, 1 Luglio, si conclude la The Summer Trilogy, la trilogia Young Adult scritta da Jenny Han. Dopo L'estate nei tuoi occhi e Non è estate senza te, potrete finalmente trovare in libreria l'ultimo volume, Per noi sarà sempre estate, che io ho avuto la fortuna di leggere in anteprima grazie alla Piemme, che ringrazio.

Ho sempre saputo che un giorno sarei diventata Belly Fisher.
Solo non immaginavo che sarebbe successo così.

Titolo: Per noi sarà sempre estate
Serie: The Summer Trilogy #3
Autore: Jenny Han
Prezzo: 12,90 €
Pagine: 350
Pubblicazione: 1 Luglio 2014
Editore: Piemme


Valutazione
Trama: Sono passati due anni da quando Conrad ha detto a Belly di mettersi con suo fratello. Da allora, lei e Jeremiah sono stati inseparabili. Ma la loro relazione non è felice come dovrebbe. Infatti, quando Jeremiah commette il peggiore errore che un ragazzo può commettere, Belly è costretta a chiedersi se quello sia davvero il grande amore. Davvero Jeremiah è il ragazzo giusto? Davvero lei ha smesso di amare Conrad?


Siamo arrivati al volume conclusivo della trilogia dell'estate.. non pensavo che sarei riuscita ad arrivare al terzo e ultimo libro, lo ammetto. Eppure, tra mille avventure - il secondo volume mi è caduto in acqua, tanto per dirne una -, ce l'ho fatta.
Recensire l'ultimo libro di una saga è sempre una questione delicata perché si vorrebbe parlare dello sviluppo della storia, del finale e di ciò che avremmo voluto succedesse - o non succedesse -, ma vorrebbe dire riempire la recensione di spoiler, e non è quello che vogliamo, quindi cercherò di essere breve nel lasciarvi la mia opinione.
Il primo volume è stata una delusione, il secondo mi ha annoiata a morte e dal terzo non sapevo cosa aspettarmi.. per fortuna ho deciso di leggerlo, se non lo avessi fatto mi sarei persa l'unico volume decente della trilogia, perché sì, il mio voto purtroppo resta molto basso, ma questo è il libro che ho apprezzato di più.. il meno peggio, diciamo.


Io ho sempre amato soltanto due ragazzi, entrambi con il cognome Fisher. Conrad è stato il primo, e l'ho amato come lo si può fare solamente la prima volta.
Poi c'è stato Jeremiah. I miei due grandi amori.

Buona parte della storia continua ad essere inutile a mio parere, per quasi 300 pagine troviamo Belly, ormai diciannovenne, intenta ad organizzare il proprio matrimonio.. peccato che non sappia dove sbattere la testa e che il tutto risulti molto inverosimile (non per l'età della protagonista, ma proprio per come viene trattato da parte sua e del futuro sposo la questione del matrimonio). In questo volume però l'autrice deve essersi fatta una bella flebo di caffeina perché finalmente, dopo averci ammazzati di noia con il secondo libro, si è data una svegliata: Per noi sarà sempre estate ingrana, mette la marcia e più o meno decolla. Inciampa qua e là su scene penose, discorsi tremendi e sui complessi snervanti di Belly - sono abbastanza sicura che lei e Bella Swan siano in qualche modo imparentate - , ma nel complesso non l'ho trovato brutto come i primi due.. peccato solo che la Han sembri aver sviluppato un insano piacere nel rovinare i personaggi. Di Belly non parliamone proprio, l'ho insultata abbastanza nella recensione del secondo volume e la mia opinione su di lei non è cambiata di una virgola, ma questa volta l'autrice si è divertita a rivoltare i fratelli Fisher come una frittata - Oplà! - e a sconvolgere completamente l'idea che il lettore si era fatto di loro. Il dolce e comprensivo Jeremiah si rivela essere un ragazzo pigro e disgustoso, mentre Conrad, che fino al volume precedente avrei voluto prendere a calci, si trasforma nel Principe Azzurro. La cosa brutta è questo cambiamento non viene minimamente spiegato, soprattutto per quel che riguarda Jeremiah, e questa è una cosa che mi ha dato veramente molto fastidio, sembra che la Han li abbia trasformati così su due piedi, solo per comodità, senza preoccuparsi di dare una spiegazione soddisfacente al lettore. Peccato, perché i fratelli Fisher non hanno mai fatto breccia nel mio cuore ed ero pronta a lasciarmi incantare dal finale, qualunque fosse stato, con chiunque Belly avesse deciso di passare il resto della sua vita. Ma così, con questi comportamenti senza capo né coda, la scelta di Belly mi ha lasciata del tutto indifferente e di conseguenza non mi sono sentita coinvolta o emozionata, cosa che uno si aspetta di essere almeno un po', nel finale di una trilogia. Altro errore per la Han, che si è bruciata definitivamente la sua ultima possibilità di aggiudicarsi almeno 3 stelle da parte mia.
In definitiva, non sono soddisfatta, ma proprio per niente.

Il fatto che tu seppellisca qualcosa, però,
non significa che quella cosa smetta di esistere.

Se dovessi assegnare un aggettivo a ogni volume della The Summer Trilogy credo che sarebbero, in ordine: sciatto, noioso e deludente. Non è esattamente quello che uno vorrebbe leggere, ma se siete alla ricerca di una lettura che vi impegni per un pomeriggio, potrebbe essere la trilogia adatta alla vostra estate.
Certo, bisogna prenderla per quello che è: una storia banale, un po' romantica e un po' sciocca, ma soprattutto poco impegnativa.
Non potendo scendere nei dettagli non mi resta che concludere dicendo che questa trilogia lascia il tempo che trova, quindi se pensate che possa fare al caso vostro il mio consiglio è quello di concedergli una possibilità.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: frappè alla fragola
Da leggere: in vacanza al mare
Voglia di: una storia poco impegnativa

11 commenti:

  1. Sinceramente questa trilogia non mi ha mai incuriosita molto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io pensavo potesse essere una lettura carina, però mi ha proprio delusa ^^" adesso sto valutando cosa fare con i tre libri.. avevo pensato di scambiarli, ma come dicevo il secondo mi è caduto in acqua ed è rovinato.. cavoli xD

      Elimina
  2. A me invece incuriosisce molto questa trilogia estiva, comunque se li daro una scans non credo lo farò molto presto..ma chissà prima o poi;)

    RispondiElimina
  3. Ha addirittura rovinato i personaggi O.o mi sto davvero preoccupando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì :( soprattutto Jeremiah, che era l'unico decente..

      Elimina
  4. Approvo il paragone con Bella, il libro mi ha ricordato molto The Vincent Boy/Brothers, la trama è molto simile, ma mi è piaciuto di più rispetto a questo. C'è qualche emozione in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. The Vincent Boys è nella mia Lista dei Desideri, prima o poi lo leggerò ^^

      Elimina
  5. Io non la penso come voi per me è stata una trilogia fantastica anzi i tre libri più belli che io abbia mai letto in vita mia e fidatevi ho letto già molti libri che sono in cima nelle classifiche. Non penso che sia così tanto sciocco e noioso ma ognuno ha le sue opinioni e i suoi gusti per me non è cosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, anche a me è capitato di apprezzare libri che agli altri non sono piaciuti, è giusto così ed è bello che succeda, altrimenti tutti avrebbero gusti uguali, no?
      La mia opinione però resta invariata, l'ho trovata una trilogia bruttina e molto piatta.

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!