martedì 22 luglio 2014

Recensione: "Ever After High-Il Libro dei Destini"

Meglio tardi che mai! Eccomi qui con la recensione del primo volume della fiabesca trilogia scritta da Shannon Hale, che io ho amato tantissimo! Un libro avventuroso e simpatico, semplicemente incantevole! Popolato da Principesse, streghe e draghi, la Ever After High vi conquisterà senza ombra di dubbio!

La fine è soltanto l'inizio.

Titolo: Il Libro dei Destini
Serie: Ever After High #1
Autore: Shannon Hale
Prezzo: 12,90 €
Pagine: 357
Pubblicazione: 2014
Editore: Nord-Sud Edizioni


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Ogni anno, nel Giorno della Promessa, gli studenti della Ever After High firmano il Libro dei Destini, giurando solennemente di abbracciare la propria eredità fiabesca e di diventare la nuova generazione di Biancanevi, Principi Azzurri e Regine Cattive. Chi non firma è condannato a scomparire per sempre, insieme alla sua favola. Poof! Raven Queen, però, ha qualche dubbio. È la figlia della Regina Cattiva, destinata a dare la mela avvelenata alla figlia di Biancaneve. Ma Raven ha nel cuore una scintilla di ribellione e una cosa la sa per certo: il male non è proprio il suo stile. Dall'altra parte, fra i Reali, Apple White - la figlia della Più Bella del Reame - non vede l'ora che arrivi il Giorno della Promessa! Sarà il giorno in cui metterà al sicuro il suo Lieto Fine una volta per tutte. Ma il suo destino è intrecciato a quello di Raven, e se Raven la ribelle non firmerà il Libro dei Destini, per entrambe potrebbe esserci un Mai Più Felici e Contente.



È con questa incantevole cover sui toni del viola e del rosa, che si apre la nuova trilogia di Shannon Hale, autrice che avevo già amato tanti anni fa con il suo libro -autoconclusivo, sconosciuto e inquietante-, Il Libro dei mille giorni.
La trilogia ambientata alla Ever After High, la scuola popolata dai figli dei personaggi delle fiabe, di inquietante ha poco, ma di magico ha tantissimo. In questi ultimi tempi in cui le rivisitazioni delle fiabe vanno tanto di moda, una trilogia del genere non poteva proprio mancare: un mix di La Terra delle Storie e Monster High.. la storia di Apple e Raven mi ha conquistata.
Amate la Bella Addormentata, siete cresciuti con Alice e il Principe Azzurro e da piccole sognavate una Fata Madrina che trasformasse la vostra zucca in una carrozza - o voi in una principessa, perché no.. -? Allora questo libro fa proprio per voi.
Nei corridoi della Ever After High, la scuola diretta da Milton Grimm, nel regno di Ever After, gli studenti sono in trepida attesa. Il Giorno della Promessa si avvicina, giorno in cui ognuno di loro, discendente di un personaggio delle favole, firmerà il Libro del Destini giurando così di compiere il proprio dovere nella favola a cui appartiene. Chi non firma, scompare per sempre. Lo sa bene la dolce Apple White, figlia di Biancaneve e reginetta della scuola, che teme di veder fallire il suo lieto fine e sogna solo un bel castello in cui vivere con Daring Charming, il suo principe azzurro che con un bacio perfetto la riporterà in vita dal sonno mortale della mela avvelenata.
Un po' meno felice è colei che la mela dovrà avvelenarla, Raven Queen, la figlia della Regina Cattiva. Raven sa di doversi rassegnare a diventare malvagia, anche se dentro vorrebbe solo essere gentile, ma prima di firmare il Libro dei Destini vuole essere certa di non avere altre possibilità, di non poter scegliere. Davvero chi non firma il Libro scompare dal mondo delle favole, portando così alla rovina sia la fiaba che gli altri personaggi? Per scoprirlo Raven indagherà nel passato della Ever After High e partirà per un'avventura, accompagnata dalla dolce Apple, decisa a non lasciare che Raven le porti via il suo Lieto Fine.

Apple prese la mano di Raven. «Condividiamo una favola» le disse. «Se cambi qualcosa nella tua storia, cambierai anche la mia. Qualsiasi cosa tu faccia, qualsiasi cosa tu scopra, lo affronteremo insieme, okay?»

La storia di Apple e Raven si snoda tra la scuola, lezioni di Nozioni per Donzelle in Pericolo - bisogna pur esercitarsi a svenire con grazia e ad attendere composte che un Principe venga a liberarti dalla torre! -, questa generazione moderna di Biancanevi, Regine Cattive e Cenerentole organizza party esclusivi gestiti da Briar Beauty, balla sulle note rock della band I Fuorilegge di Sherwood e usa il MagicPod per aggiornare il proprio stato su Socialbook.
Principesse con tacchi vertiginosi, paludi e sotterranei, Foreste Incantate e libri magici, specchi parlanti e Principi pronti ad afferrati al volo se anche solo fingi di svenire. La Ever After High è popolata dai personaggi più classici a quelli più bizzarri, da Cedar Wood, la ragazza di legno, a Cerise Hood, figlia di Cappuccetto Rosso. Hunter, il cacciatore destinato a salvare Cerise e Apple nelle rispettiva favole, Dexter, il fratello un po' imbranato di Daring Charming.. e Baba Yaga, Mamma Orsa, Lady Marian.. ogni personaggio sembra saltare fuori dalla propria fiaba e diventare reale. Una nota di merito va a Maddie, la figlia del Cappellaio Matto, che ho trovato davvero fantastica. Svitata, dolce e un po' schizofrenica.. adorabile!
«Maddie!» la salutò Briar. «Sono così contenta che tu sia riuscita.. aaah, che cosa ti sei messa?»
«Un vestito» rispose semplicemente Maddie.

In effetti, indossava un vestito. Ma il collo le stringeva le ginocchia e l'ampia e rigida gonna di tulle le arrivava attorno al collo. Era sottosopra.
«È stato un incidente, tutta la faccenda del mi-sono-messa-il-vestito-sottosopra, non ci si vede molto bene quando ci si veste in una credenza piena di formaggio. Chiaramente. In qualche modo, però, mi andava a pennello.»
Blondie sorrise.
«Non ho idea di come sia successo, ma sta follemente bene così sottosopra» disse Briar. «Cioè, sul serio, dovrei provarci anch'io.»
«Temo che non riuscirei a entrare in nessuno dei miei vestiti, se me lo infilassi sottosopra» commentò Apple.
«Hmmm» fece Maddie. «Forse tu dovresti metterti sottosopra, così il vestito sarebbe girato dalla parte giusta.» 
Pagina 67 

Il Libro dei Destini è un romanzo divertente e magico, che parla di libertà, di seguire il proprio cuore, di
amicizia e lealtà, scritto in maniera semplice e coinvolgente dalla magica penna della Hale, ma con una trama ben intrecciata che vi farà desiderare di avere a portata di mano il secondo e il terzo volume della trilogia.
Divisi tra Reali e Ribelli, gli studenti di questo magico mondo lottano ogni giorno per la loro favola e ci insegnano che anche nel cuore più puro può nascondersi l'ombra, e che a rendere cattiva una persona sono le sue azioni, non l'etichetta che le viene affibbiata.
Un romanzo che mi ha divertita e che ho divorato in pochissimi giorni, leggera al punto giusto ma al tempo stesso profonda nel suo trattare in modo velato i problemi che, al giorno d'oggi, ancora ci affliggono: l'amicizia, la diversità, la sensazione di non trovare il proprio posto nel mondo.. Raven e Apple mi hanno lasciato molto e non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel secondo volume!
Consigliatissimo se amate le fiabe, la magia, l'avventura, le corone, le mele avvelenate, gli specchi parlanti e i misteri.
E voi, siete pronti a lottare per cambiare il vostro Destino?


Citazioni:
"Dopotutto, si era resa conto che la possibilità di scegliere, in sé e per sé, era la magia più potente che esisteva."

«Sai quali sono le storie che preferisco? Quelle nuove, quelle divertenti, quelle imprevedibili, quelle in cui non so cosa succederà dopo, ma non vedo l'ora di girare pagina per scoprirlo.»

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: una mela avvelenata
Da leggere: su una tranquilla panchina nel parco o in cima al tetto di una torre durante un forte temporale.. dipende da che personaggio interpretate nella vostra favola!
Voglia di: tanta magia

10 commenti:

  1. In attesa del terzo libro di Colfer, un po' di magia mi ci vuole; lo prenderò :)
    P.S. Gli altri due volumi saranno pubblicati oppure no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso non si sa ancora niente, il primo volume è stato pubblicato pochissimi mesi fa, credo che dovremo aspettare un po' per avere notizie.. però sono fiduciosa, ha venduto bene e da quando sono uscite le bambole c'è molto interesse, quindi spero proprio che traducano anche i seguiti ^^

      Elimina
    2. Se so qualcosa sull'uscita dei seguiti ti avviso ^^

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Inutile dire che l'ho amato moltissimo.
    Splendida recensione, non potevi dare recensione più degna a questo libro. Sembrerò stupido ciò che sto per dire, ma mi sono sentita molto vicina a Raven sul poter scegliere il proprio destino. Era un po' di tempo che avevo tutto in bilico: la mia vita, i miei studi, e questo libro mi ha aiutata moltissimo.
    Solo mi sa che nel secondo libro non ci saranno Raven e Apple :/

    RispondiElimina
  4. Beh, non pensavo di dirlo ma.. mi ispira! Penso che potrei dargli una possibilità, magari se lo trovo in biblioteca... più che altro temo di ritrovarmi per le mani l'ennesimo Once Upon a Time, La terra delle storie non mi era piaciuto proprio per niente, troppo banale e scontato... però mi ritrovo nel 99% delle categorie a cui hai consigliato questo libro, quindi... (;

    RispondiElimina
  5. Non dovevi recensire questo libro, Rowan. Ora ho voglia di leggerlo.^_^
    Massì, aggiungiamolo alla wish list. Tanto uno in più o in meno che differenza può fare?

    RispondiElimina
  6. Splendida recensione Rowan!
    Ora ho ancora più voglia di leggere questo libro.. Si lo devo assolutamente comprare*^*
    E speriamo che escano anche i seguiti e non facciano come quella delle Monster High, che sono indecisa se prendere o no dato che non hanno pubblicato tutta la trilogia..tu cosa mi consigli?

    RispondiElimina
  7. uhhh...*O*...questo libro non può non essere letto....lo aggiungo alla mia lista...la tua recensione mi ha conquistata!!^_^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!