martedì 17 giugno 2014

Recensione: "My Dream is You"

Non vedevo l'ora di parlarvi di questo romanzo, non solo per la copertina, ma anche per via della trama, davvero particolare.. ringrazio di nuovo Serena, che è stata tanto gentile da inviarmene una copia, e prima di lasciarvi il mio parere vediamo di nuovo la scheda del libro!

Che cosa significa amare?

Titolo: My Dream is You
Autore: Serena Tristini
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 184
Pubblicazione: 2014
Editore: David&Matthaus Edizioni
       

Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Aurora ha un sogno. Il suo sogno è lui, l’uomo che tutte amano, ma la sua non è la classica cotta perché lui è un bell’attore, no, il suo è amore. Un amore irraggiungibile e che per esso lei farebbe qualunque cosa, darebbe tutta se stessa. Non passa giorno in cui lei non diventi pazza per lui. Pazza per questo amore che la tormenta e che la spinge a correre ovunque per seguirlo. Ogni giorno lo vorrebbe con sé, sfiorarlo, toccarlo e amarlo in eterno. Sogna un presente e un futuro con lui e quando il destino li farà incontrare, il loro sarà il più bel sogno, l’amore magico che si vive nei film, che si legge nei libri, che ogni donna sogna. Una storia emozionante e piena d’amore vero.


Quando ho iniziato questo libro non sapevo esattamente cosa aspettarmi. Ero al corrente della profonda passione che l'autrice provava verso Robert Pattinson, ma ero davvero curiosa di scoprire come la storia Aurora e Robert si sarebbe evoluta.. perché diciamocelo, la possibilità che una celebrità del genere voli in Italia per una vacanza e si innamori è indubbiamente remota. Eppure.. eppure ciò che Serena prova verso Rob - da non confondere con il rubacuori Edward Cullen - è un amore tanto reale e intenso da portarla a scrivere, a mettere nero su bianco i suoi sogni. My Dream is You è un romanzo piuttosto breve, ma anche molto onesto. È chiaro fin dalle prime pagine, grazie alla prefazione di Ilaria Militello - autrice di Love Vampire - che questo lavoro non era nato con l'idea di essere pubblicato e quindi, di conseguenza, letto da altri. E nel complesso lo si nota. Non perché sia scritto male o perché siano presenti errori di qualunque tipo, ma semplicemente lo si avverte nel modo di scrivere, nel sentimento reale e passionale che trapela dalle pagine, quello che di solito caratterizza la prima stesura di tutti i romanzi, che vengono poi smussati e rimodellati prima di finire nelle mani dei lettori. Questo filtro, in My Dream is You, non c'è. Quello che leggiamo è un filo diretto dei sogni e dei pensieri dell'autrice, e questo rende la lettura bizzarra, originale e curiosa.
Sono dell'idea che fantasticare sia una cosa sana, lo facciamo tutti. E da queste fantasticherie nasce la storia di Aurora, una storia tenera e divertente, un po' inverosimile ma che fa sognare, classica come solo i romanzi d'amore sanno essere.
Se vogliamo dare uno sguardo allo stile, sicuramente qualche pecca da segnare c'è, come l'utilizzo eccessivo di punti esclamativi e - ma qui si tratta poi di gusti - di parolacce. Ma non infastidiscono più di tanto e, ancora più importante, non rallentano la lettura, al contrario, lo stile è tanto scorrevole da far divorare il libro in pochissimo tempo.
E qui finiscono le mie critiche.. poche, no?
Mi sono sempre sentita fuori posto, dovunque e con chiunque. Sono sempre stata molto indipendente e spesso mi piaceva stare sola. Mi preoccupavo del benessere altrui, che mettevo sempre al primo posto, anche davanti ai miei bisogni.
Di punti positivi invece ne ho trovati parecchi, alcune scene le ho trovate molto ben descritte e mi hanno coinvolta molto, non appena trovavo qualche minuto per leggere tornavo da Rob e Aurora, curiosa ed emozionata. È un libro corto, ma che racchiude nelle pagine tante, tantissime cose: amore, speranza, amicizia, famiglia, colpi di scena, dubbi e passione. Non gli manca davvero niente! E un appunto devo farlo: il finale, ragazzi.. il finale! Commovente -lo ammetto, mi è partita la lacrimuccia, che posso farci? - e divertente al tempo stesso.. non poteva concludersi in modo migliore!
E, anche se non siete fan di Robert Pattinson, non scartate My Dream is You dalla vostra lista dei desideri, perché questo potrebbe essere un qualsiasi romanzo d'amore, potrebbe raccontare la storia qualunque di una ragazza e di una celebrità, quindi non fatevi frenare, levatevi dalla testa il bel vampiro di Twilight, che qui c'entra poco o niente, e concedete una chance a questa giovane autrice!
Che altro dire? Sono felice di essermi prestata per la cover di questo libro, e se mai l'autrice dovesse pubblicare qualche altro lavoro sarò la prima a volerlo leggere!

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: gelato alla fragola
Da leggere: in vacanza al mare
Voglia di: una lettura romantica e divertente

15 commenti:

  1. Ma Blogger che mi cancella i commenti? Lo odio.
    Riassumo quello che avevo scritto. Sembra una storia carina.
    Pattinson di sicuro non è il mio attore preferito, però apprezzo storie spontanee come questa. Un po' alla Notting Hill. Ogni tanto, servono. Spero che, per quanto riguardi lo stile, l'autrice possa rivedre qualcosa, magari, in una futura revisione/ristampa. Anch'io odio profondamente i punti esclamativi. Le parolacce, dipende. PS. Bellissimi, voi, in copertina ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'autrice dovesse scrivere qualcosa con l'intenzione di pubblicarlo credo che ne verrebbe un lavoro niente male :) come dicevo "My Dream is You" non era pensato per diventare un libro, però sono felice che non lo abbiano modificato.. è imperfetto ma molto vero :)

      Elimina
  2. Carinissimo questo libro! Sembra quasi una fan-fiction?! :D Ammetto di non amare molto Pattinson (ho letto solo un suo libro ma mi è sembrato molto.... banalotto, semplicemente credo non sia molto il mio genere), ma effettivamente è bello leggere ogni tanto storie così dolci che fanno sognare ad occhi aperti! A tal proposito mi viene in mente "Regalami una favola" di non-mi-ricordo-quale-autrice, ma che ho letto in estate ed è stata una lettura gradevolissima, che serve un pò a svuotare la mente!
    Ma quanto siete belli voi in copertina! *-* Un bacio, Seli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì e no.. ha qualche caratteristica tipica delle fan-fiction, anche se è un romanzo vero e proprio ^^ Il fatto che Pattinson non sia tra i tuoi attori preferiti non credo sia un problema, nel libro Aurora vede Rob come una personale normalissima, al di là della fama, lo ama come una donna ama un uomo.. c'è qualche riferimento qua e là a Twilight o ad altre cose che riguardano Pattinson, ma non è fastidioso.. è tutto molto naturale ^^
      Regalami una favola ce l'ho nella Lista dei Desideri, la copertina con la corona è stupenda *___*

      Elimina
  3. Ma dai che carino questo libro..certo Pattinson non è proprio il mio attore preferito..ma questo libro mi ispira molto..mi piacciono i libri capaci di farmi sognare..^_^...voi in copertina siete stupendi!!^_*Un bacione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbe piacerti lo stesso, se ti capita tra le mani dagli una possibilità.. è una perfetta lettura estiva :D
      Sono felice che la copertina ti piaccia *___*

      Elimina
  4. La copertina *-* siete stupendi!!
    Si, credon che darò una possibilità a questo romanzo, sembra davvero carino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! *___*
      Vale la pena leggerlo, regalata qualche risata, qualche lacrima e tanti sorrisi! ^^

      Elimina
  5. Costruire una storia -addurittura un romanzo- a partire dalle proprie fantasie è magnifico *___* comunque la cover è magnifca, eh? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, credo sia una cosa bellissima riuscire a dare forma alle proprie fantasie riuscendo a costruirne addirittura un piccolo romanzo :D

      Elimina
  6. la cover come ho già detto è davvero bella :P comunque appena ho letto la trama lho inserito nella mia WL perchè una ragazza innamorata di un attore (facciamo più di uno XD) come me non può farselo scappare no? *-* Spero di leggerlo prestissimo! <3

    RispondiElimina
  7. Mi ero persa questa recensione! Stupido periodo nero che mi ha tenuta lontana dal web -_-
    Non ho parole per ringraziarti Seli! Ho apprezzato tantissimo quello che hai detto. Concordo sui punti esclamativi :D In fase di correzione ho chiesto se era il caso di toglierli, ma mi è stato consigliato di lasciare tutto così com'è parolacce comprese, per rendere tutto ancora più "reale". Tieniti pronta insieme al tuo Max, perché vi rivoglio nelle mie future copertine. Grazie ancora a te e alle ragazze che hanno commentato!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!