giovedì 8 maggio 2014

Minirecensione: "Un anno a Boscodirovo"

Altra Minirecensione oggi nell'Antro! Questa volta voglio parlarvi di un cofanetto davvero speciale, che molto di voi probabilmente già conoscono.. siete pronti a trasformarvi in topolini e a seguirmi? Boscodirovo ci aspetta, venite!

Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi..

Titolo: Un anno a Boscodirovo
Autore: Jill Barklem
Prezzo: 20,90 €
Pagine: 128
Pubblicazione: 2012
Editore: Edizioni EL


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: "Boscodirovo si trova sull'altra riva del ruscello, tra i campi. Se riuscite ad arrivarci, e osservate attentamente tra i rami e le radici aggrovigliate, potrete scorgere un sottile filo di fumo uscire da un minuscolo camino, oppure, attraverso una porticina aperta, vedrete una ripida scala che sale all'interno di un tronco d'albero. È qui che abitano i topolini di Boscodirovo. I topolini di Boscodirovo sono sempre molto indaffarati, ma trovano anche il tempo per divertirsi. Durante tutto l'anno il volgere delle stagioni è segnato da ricorrenze: il compleanno di un piccolino o i festeggiamenti per il primo giorno di primavera... insomma, per far festa ogni occasione è buona!


Finalmente posso dirlo: Boscodirovo ha conquistato anche me! Da piccola non ho mai avuto occasione di avvicinarmi a questa collana per bambini, ma ho sempre sentito il desiderio di leggerli. Sono cresciuta con Roald Dahl, Bianca Pitzorno, Tony Wolf e tanti altri autori di libri per l'infanzia, ma il mondo di Boscodirovo non è mai entrato a far parte della mia libreria, fino a poche settimane fa.
Ricevuto come splendido regalo per il mio piccolo Cavaliere, questo cofanetto è qualcosa di davvero meraviglioso! Contiene quattro storie, una per ogni stagione, che io ho divorato in un lampo. C'è davvero tanta dolcezza in queste pagine, con Boscodirovo prendono vita luoghi e personaggi talmente teneri che viene quasi impossibile smettere di leggere, ci si affeziona a ogni topolino e ogni luogo descritto, dal Mulino a Villa Melaverde, per passare dal Palazzo della Vecchia Quercia all'Emporio Tronchetti. Ogni pagina è accompagnata da una deliziosa illustrazione che non si limita a riportare la scena descritta a parole, ma anzi, la porta letteralmente in vita! Barattoli di marmellata, cestini di more, allegri compleanni e commoventi matrimoni.. tutto prende forma in quelle immagini ricche di dettagli, che sembrano farci conoscere ancora meglio i piccoli personaggi e le loro splendide casette.
Le trame delle storie sono molto semplici, sono racconti basati sull'amore, sul valore della famiglia e sulla solidarietà che caratterizza tutti gli abitanti di Boscodirovo, trame in cui è facile perdersi e che insegnano molto non solo ai bimbi, ma anche agli adulti.
Boscodirovo non è stato il libro della mia infanzia, ma farò in modo che sia tra quelli da rileggere al mio piccolo Cavaliere, perché è davvero magico e sono dell'idea che almeno una volta vada letto e ammirato.. vi conquisterà!

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: crostata di lamponi
Da leggere: alla sera, come fiaba della buonanotte
Voglia di: dolcezza

4 commenti:

  1. Ma che libricino delizioso!
    Me lo segno, nemmeno io ho mai letto i suoi racconti, però questo genere mi piace sempre, i libri per bambini non smetteranno mai di attirarmi, spesso hanno anche da insegnare tanto.

    P.S: Se ti va partecipa al mio GIVEAWAY per vincere una copia dell'antologia "Diari dal sottosuolo"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti piacciono i libri per bambini non puoi lasciarti scappare questo! ^^

      Elimina
  2. Deve essere davvero meravigliosa questa collana. E mi pare anche che ci fosse il cartone per TV. Almeno io ne vedevo uno con dei Topolini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai seguito il cartone, però mi sembra proprio che ci fosse, in effetti! ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!