giovedì 24 aprile 2014

Recensione: "Il sigillo di ametista"

Finalmente torno con una nuovissima recensione! Il libro di cui voglio parlarvi è un Fantasy dell'italianissima Cristiana Verazzo, che con questa sua prima pubblicazione ha conquistato tantissime lettrici!

Titolo: Il sigillo di ametista
Autore: Cristiana Verazzo
Prezzo: 19,50 €
Pagine: 437
Pubblicazione: 2011
Editore: Gruppo Albatros
       

Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Una bicicletta corre nella notte e mira dritta alla solitudine di un piccolo appartamento in periferia. Ha fatto tardi anche stasera, Amethyst, servendo ai tavoli di un piccolo pub di Burley e ora è ansiosa di raggiungere il suo rifugio vuoto d'affetti. Improvvisamente però, proprio nel cuore della New Forest, un daino le taglia la strada e la ragazza finisce rovinosamente in terra; poi è un susseguirsi di eventi confusi, un soccorso immediato, due voci possenti, roche e severe che si ringhiano contro, "non ho sentito il suo odore!" e ancora, mani calde che come un balsamo miracoloso alleviano il dolore, il silenzio, il buio, il risveglio nel suo letto, le medicazioni...


Dopo aver letto moltissimi pareri positivi su questo romanzo, era scontato che la curiosità avesse il sopravvento. Il sigillo di ametista è la prima pubblicazione di Cristiana Verazzo, pubblicato da Albatros.. ma no, non storcete il naso! Quando si tratta Case Editrici a pagamento in tanti pensano male, lo so, ma è una cosa che a me non ha mai infastidito, se il libro mi interessa lo leggo indipendentemente dalla CE che lo ha pubblicato, e per fortuna, perché questo romanzo l'ho davvero apprezzato!
I motivi che mi spingono a consigliarvelo sono molti, andiamo quindi con ordine: tanto per cominciare è autoconclusivo, una qualità che al giorno d'oggi è raro trovare nelle librerie, piene di saghe infinite, prequel, sequel e novelle. Con la Casa Editrice R.E.I l'autrice ha pubblicato anche L'Enigma dell'Opale, incentrato sempre sui mezzo umani, ma con protagonisti diversi, quindi se cercate una lettura completa e intrigante, ma che non vi costringa ad attendere un seguito, il libro di Cristiana fa proprio per voi.
Gli altri motivi per cui ve lo consiglio? Lo stile, senza dubbio. Lineare e pulito, ma con la capacità di far arrivare le emozioni dei protagonisti dritti al lettore, senza filtri.. è come essere travolti da ciò che Amethyst, Gabriel e tutti gli altri personaggi provano, una sensazione davvero particolare che permette di farsi coinvolgere fin dalle prime pagine. Neanche a dirlo, poi:  Il sigillo di ametista è un mix strabiliante di elementi che danno vita a un romanzo interessantissimo. Amore, passione, adrenalina, dolcezza.. tutto si mischia, dando forma a una trama avvincente e innovativa, perché su questo non c'è dubbio: questo libro è una ventata di aria fresca! Completamente diverso dai Paranormal Fantasy ammassati sugli scaffali delle librerie, che ormai hanno perso tutto il loro fascino. Da questa avventura potete aspettarvi grandi cose, cose particolari e mai lette che lo rendono originale e unico, non può assolutamente mancare nella libreria di chi ama questo genere!
Una storia intensa da cui è impossibile staccarsi, nonostante si avverta l'inesperienza dell'autrice.. leggetelo, ne vale proprio la pena. Leggetelo se siete stufi di vampiri che brillano, di protagoniste fragili e goffe, di angeli caduti e licantropi.. Il sigillo di ametista apre un mondo tutto nuovo di cui vi innamorerete al primo sguardo, esattamente com'è successo a me.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: miele
Da leggere: in campeggio
Voglia di: vivere

9 commenti:

  1. però hai dato tre stelle.... perchè??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché come dicevo è la prima pubblicazione dell'autrice, e lo si nota. È stato un buon esordio, ma non perfetto ^^

      Elimina
  2. In parte le case editrici a pagamento sono "il male", ma ovviamente tra il mare di cose cattive che viene pubblicato, c'è anche qualcosa di buono. Odio quelli che scartano un libro di una casa editrice a pagamento a priori, poiché solo perché un romanzo non è stato accettato dalle case editrici tradizionali, non vuol dire che sia pessimo, anzi, spesso queste pubblicano schifo su schifo :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io non posso essere più d'accordo :( spesso e volentieri mi capita di trovare libri pubblicati da grandi CE che non valgono proprio una cicca, mentre alcuni romanzi pubblicati da CE più piccole o a pagamento mi sono davvero piaciuti.. è brutto che la gente faccia di tutta l'erba un fascio, ecco, secondo me bisogna valutare caso per caso. Come dicevo, a me se un libro interessa e incuriosisce lo leggo indipendentemente dalla CE che lo ha pubblicato, lo stesso vale se un non mi interessa.. può anche esserci stampato il marchio della Mondadori a caratteri cubitali, se non mi ispira non mi ispira, punto :P

      Elimina
  3. Sulla storia delle case editrici sono d'accordo con voi..comunque questo libro mi ispira molto, anche perché è autoconclusivo, e la trama è molto intrigante:D

    RispondiElimina
  4. Ora hai reso curiosa anche me ^^
    Ti posso chiedere se per mettere un menù come il tuo sei andata su "personalizza html"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende a quale menù ti riferisci ^^

      Elimina
    2. Quello sotto la grafica, che ha le scritte tipo "Home", "Recensioni" evidenziate in viola :)

      Elimina
    3. Ahhh, okay, allora.. io le ho inserite usando un codice un po' complicato (che ho poi incollato in un gadget HTML), ma so che ci sono altri modi più semplici per inserirlo.. purtroppo non mi sono mai informata perché ho sempre usato quel cavolo di codice, ma se chiedi a qualche altra blogger sono sicura che saprà aiutarti :)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!