giovedì 27 marzo 2014

Recensione: "Vampire Kisses"

Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi voglio parlarvi di un libro che avevo già avuto modo di leggere diversi anni fa, in formato ebook, e che avevo amato molto. Finalmente ho potuto rileggerlo in cartaceo e non vedo l'ora di parlarvene!

Una storia di primi batticuori,
grandi cambiamenti e dinastie centenarie.
Un romanzo indelebile.. come un morso sul collo!

Titolo: Vampire Kisses
Serie: Vampire Kisses #1
Autore: Ellen Schreiber
Prezzo: 11,90 €
Pagine: 224
Pubblicazione: 2008
Editore: ReNoir


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: "Raven ha sedici anni ed è una goth-girl, di quelle che vestono sempre di nero e amano l'oscurità, i cimiteri e i vampiri... Abita a Dullsville, una piccola cittadina dove non succede quasi mai niente, ma adesso qualcosa è cambiato. Il maniero di Benson Hill, che ha la fama di essere infestato da fantasmi, è disabitato da anni, fino all'arrivo di alcuni misteriosi individui, che si trasferiscono proprio lì. Chi sono questi inquietanti personaggi? O meglio, che cosa sono? Sarà vero che Alexander Sterling, uno dei nuovi arrivati, bello, oscuro e sfuggente, è un vampiro?


Vampire Kisses è un romanzo a tutti gli effetti, ma a primo impatto non è difficile scambiarlo per un manga grazie al formato piccolo e, naturalmente, all'illustrazione in copertina in pieno stile fumetto. In realtà da questa saga sono stati tratti successivamente dei manga, ma non ho ancora avuto modo di leggerli, anche se mi piacerebbe molto comprarli, presto o tardi.
Torniamo al libro, però. Avevo già letto questo primo volume diversi anni  fa in ebook, ma non lo ricordavo bene, quindi non appena sono riuscita a mettere le mani sulla versione cartacea non ho resistito: l'ho divorato in una serata! Raven è diventata una delle mie eroine.. non poteva essere altrimenti. Sedici anni, una passione per gli abiti gothic e il desiderio di diventare un vampiro... poteva forse non piacermi? Mi sono davvero affezionata al suo carattere ironico e pungente, credo che sia una protagonista ben riuscita, così come tutti gli altri personaggi che la affiancano in questa storia dalle tinte dark e misteriose. l'autrice infatti è stata in grado di dare spessore e carattere ad ogni personaggio, dalla timida migliore amica di Raven a Trevor, stella della squadra di calcio del liceo, senza dimenticare i genitori di Raven, ex Hippie e, infine, Alexander, il giovane e misterioso ragazzo che farà battere il cuore a Raven. I discorsi sono divertenti e brillanti, le battute non mancano e la tenerezza nemmeno.
Nonostante questa sia una saga vampiresca indirizzata ai giovani lettori, io credo che chiunque sia appassionato di Urban Fantasy possa apprezzarlo, in quanto Vampire Kisses riserva un buon mix di elementi: la vita al liceo, le feste, le prime cotte, i segreti e, ovviamente, una buona dose di cimiteri, case diroccate e porte scricchiolanti. Come averete capito questo piccolo romanzo mi è piaciuto davvero tanto, l'ho trovata una lettura brillante e fresca, che unisce il paranormale alla vita di tutti i giorni e affronta un tema che tra i giovani è sempre molto diffuso: la diversità. La diversità di Raven, che sogna bare e pipistrelli e ama il pizzo e gli anfibi, costretta a frequentare una scuola piena di ragazzi per bene. Ma, sopratutto, la diversità della nuova famiglia che si trasferisce nel Maniero. Derisi, insultati, temuti, additati.. Alexander non avrà la vita facile in una cittadina come Dullsville, subito pronta ad imbracciare torce e forconi e a credere ai pettegolezzi.
Una storia che cattura e appassiona fin dalla prima pagina, per arrivare al finale che, credetemi, vi lascerà a bocca aperta! Bello, bello, bello! È una lettura che mi ha fatto sorridere e commuovere, ve la consiglio davvero molto, mi sono divertita un sacco insieme a Raven e non vedo l'ora di leggere il secondo volume per scoprire come prosegue la misteriosa storia famiglia Sterling.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: sangue panna cotta con salsa ai lamponi
Da leggere: di notte, al cimitero in una serata di temporale
Voglia di: trasformarsi in un vampiro ridere e innamorarsi

8 commenti:

  1. Sembra troppo carino! Devo procurarmelo a tutti i costi xD Mi sono fissata. Comprerò anche il manga, non appena lo troverò.
    Sembra perfetta come lettura *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero proprio che ti piacciano! :D dei manga sono curiosa anche io!

      Elimina
  2. mi piace la tua recensine...mi invogli a comprarlo e leggerlo!!!^_^

    RispondiElimina
  3. Che cosa strana! Rowan che legge un ebook XD ti sei rifatta col cartaceo però... XD non hai resistito :P ho sentito parlare di questo libro solo nel tuo Antro ^^ ma sembra carino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo due ebook in vita mia, e di entrambi ho poi comprato il cartaceo xD ma non è stata una scelta mia.. ero in vacanza e avevo finito tutti i libri che mi portata, quindi ho letto un paio di ebook sul portatile :)

      Elimina
  4. Questo libro sarà mio!*o*
    No a parte gli scherzi, è veramente bello e intrigante racchiude tute cose che mi piacciono molto..va veramente in WL..grazie,recensione stupenda come sempre:);)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuta, se lo leggerai fammi sapere che ne pensi! ^^

      Elimina
  5. avevo già letto i manga e li ho amati, spero a breve di leggere anche il romanzo :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!