giovedì 20 marzo 2014

Recensione: "Summer Wars" (serie completa)

Ultimamente mi è tornata la voglia di leggere manga, dopo la lunga pausa dello scorso anno, e quindi eccovi il mio breve pensiero sulla serie Summer Wars!

Tratto dal pluripremiato anime prodotti da Madhouse
e diretto da Mamoru Hosoda.

Titolo: Summer Wars
Serie: 3 volumi (completa)
Autore: Iqura Sugimoto
Prezzo: 5,90 € a volume
Editore: Panini Comics


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Il timido Kenji ha trovato un lavoro per l'estate: fare il "fidanzato" della ragazza più popolare della scuola. I problemi arrivano quando decritta una mail in codice che avrà conseguenze catastrofiche su Oz, la realtà virtuale abitata da avatar che permette di compiere qualsiasi operazione nel mondo reale.


Recensione serie completa (SENZA SPOILER!)

Probabilmente qualcuno di voi conosce già la storia di Summer Wars grazie all'anime, io invece non ne avevo mai sentito parlare fino a poche settimane fa. Durante un giro in fumetteria io e il mio Principe siamo stati attirati da questo bel pacchettino con la serie completa, composta da appena tre volumi e abbiamo deciso di prenderlo anche perché l'anime è stato diretto da Mamoru Hosoda, regista de La ragazza che saltava nel tempo, che ci è piaciuto davvero tanto. I disegni di questo manga sono davvero molto belli, semplici e armoniosi per quanto riguarda le persone e i paesaggi, più dettagliate invece sono le scene ambientate nel mondo di Oz, senza però dare quella sensazione caotica che a me proprio non piace (in generale).
La trama di fondo è decisamente interessante e neanche tanto semplice, purtroppo però è stata sviluppata male secondo me: il primo volume ingrana troppo, troppo velocemente. Neanche il tempo di inquadrare i personaggi e si è già nel pieno della storia, senza particolari spiegazioni.. vengono date un sacco di informazioni senza però dare il tempo al lettore di assimilarle per bene, ecco, immagino che il manga sia stato prodotto quasi esclusivamente per chi ha già visto l'anime e, quindi, conosce già i dettagli della storia. La situazione migliora molto nel secondo volume, senza dubbio il mio preferito, dove tutto si svolge velocemente coinvolgendo il lettore, senza però lasciare buchi o creare caos.. peccato che, arrivati al terzo ed ultimo volume, la situazioni crolli di nuovo. Il finale avrebbe necessitato di un bel po' di pagine in più, messo così sembra quasi "troncato", cosa che odio davvero tanto. Quando leggo, che sia un libro o un manga, adoro i finali dettagliati, mi piace sapere con precisione cosa ne è stato dei personaggi e, in un certo senso, mi sento più serena se l'autore mi da le informazioni necessarie ad immaginare anche il "dopo". È una cosa che mi fa voltare l'ultima pagina con una bellissima sensazione di completezza. In Summer Wars questa cosa manca del tutto.. un attimo primo sei lì con il fiato sospeso, nel cuore della battaglia, e l'attimo dopo puff, fine. E grazie tante.
Tutto sommato, però, questi tre volumi regalano una lettura piacevole e molto estiva, i personaggi sono carini e il valore famigliare che contorna il mondo di Oz mi è piaciuto, quindi non me la sento di bocciare la serie.. in fondo mi sono divertita e sono contenta di averla letta, anche se non troverà un posto speciale nel mio cuore.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: frappè di frutta
Da leggere: d'estate
Voglia di: una storia leggera e scorrevole

3 commenti:

  1. Avevo sentito parlare di questo manga, ma non l'ho letto nè ho visto l'anime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adesso sono curiosa di vedere l'anime, magari lo apprezzerò di più rispetto al manga :)

      Elimina
  2. Ho letto che ti sei fatta male al viso. Poverina, rimettiti presto :(
    Comunque bella recensione, ci farò un pensiero, anche perché sono pochi numeri. I manga con trecentocinquantamila numeri non fanno per me :/ peccato però per il finale, io odio quella sensazione-.-

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!