venerdì 20 dicembre 2013

Una strega al cinema - A Christmas Carol


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) siete curiosi di scoprire cos'ho scelto oggi per voi? E allora avanti, seguitemi! 

«Scempiaggini!»

Genere: Animazione
Durata: 92 minuti
Anno: 2009
Regista: Robert Zemeckis

Trama: Il Natale si avvicina e il vecchio Scrooge si ritrova ancora una volta ad inveire contro il suo sfortunato impiegato e l`affabile nipote. Ma quando i Fantasmi del Natale Passato, Presente e Futuro lo accompagnano nel viaggio attraverso i momenti piú importanti della sua vita , Scrooge dovrà aprire il suo cuore per rimediare agli anni in cui si è comportato male. Prima che sia troppo tardi.

Cosa ne penso:
Mancano pochi giorni a Natale, e per questa puntata ho deciso di andare sul classico scegliendo uno dei miei film d'animazione preferiti: A Christmas Carol che, lasciatemelo dire, è un piccolo capolavoro.. senza dubbio si tratta della trasposizione cinematografica del classico di Dickens che più amo, e ne ho visto davvero parecchi!
È un film che adoro riguardare nel periodo Natalizio, ma anche durante il resto dell'anno non mi faccio mancare qualche visione, perché ha tutto ciò che mi piace. Gli insegnamenti non mancano (e vorrei vedere, questa storia è un unico, grandissimo, insegnamento!), ci sono scene divertenti, altre tristi e onestamente alcune mi mettono quasi paura. Ebbene sì: se la favola di Dickens era indirizzata in particolar modo ai giovani lettori, lo stesso non si può certo dire di questa pellicola che, tra ombre, lamenti e scricchiolii regala atmosfere cupe e inquietanti.
Le tematiche trattate sono complesse e importanti, si parla di morte, solitudine e rimorsi, cose che un bambino dovrebbe affrontare con letture e film diversi da questo, almeno all'inizio.
Quando l'ho visto al cinema ne sono rimasta a dir poco incantata: le canzoni, i colori, l'atmosfera magica.. è uno di quei film che mi fa tornare piccola e che non mi stanco mai di guardare, soprattutto se posso farlo stando comoda comoda sul divano con una tazza di
cioccolata calda e una coperta.
Se non lo avete ancora visto dovete assolutamente rimediare! Altrimenti aspetto di sapere se anche a voi è piaciuto tanto quanto a me.. e mi raccomando: gioite delle piccole cose!

10 commenti:

  1. Il cartone mi era piaciuto molto ma decisamente meno il libro...

    RispondiElimina
  2. Anche io l'ho visto al cinema a suo tempo *__* è IL film natalizio per eccellenza, ogni anno non me lo faccio mai mancare! è stupendo perciò quoto in pieno quello che hai scritto :*

    RispondiElimina
  3. Ce l'ho in casa da una vita, e ancora non l'ho visto ç_ç (colpa del marito poco Natalizio e poco propenso ai film di animazione -.-) devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina
  4. @Noemi, davvero? A me il film è sembrato fedelissimo al libro (che mi è piaciuto tanto *___*)

    @Elisa, a Natale bisogna riguardo, per forza! :D

    @Monica, noooo, pazza! Minaccia il marito o buttalo fuori casa per un paio d'ore! Devi assolutamente vederlo!

    RispondiElimina
  5. Io.Lo.Adoro! :) a proposito di film d'animazione stupendi che ri fannp tornare piccola: durante il volo mi sono guardata bene, e finalmenre per intero, Ribelle-The brave. Ed è belisssssimo!!!

    RispondiElimina
  6. Io adoro tantissimo questa bellissima storia, ma il cartone di Zemeckis non mi è piaciuto troppo: l'ho trovato moooolto pesante :/

    RispondiElimina
  7. @Meli, awwwwwwwww hai fatto bene ♥ ♥ ♥

    @Mr Ink, hai ragione, non è un cartone leggero, anche per questo non lo consigliavo ai bimbi.. però per un adulto non pensavo potesse risultare fastidioso questo particolare.. grazie di aver condiviso la tua opinione :D

    RispondiElimina
  8. Io amo questa storia! Ho visto moltissime trasposizioni cinematografiche e letto il libro. Questa è una delle più belle, davvero magnifica, ben fatta! *-*

    RispondiElimina
  9. ciao
    un film che mi è piaciuto molto. Fa riflettere. Poi io adoro il canto di Natale, fin da piccola mi ha attirato questo racconto. Bello anche il canto di Natale di Topolino. Di A Christmas Carol ho anche il libro.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!