venerdì 18 ottobre 2013

Recensione: "Le Fate a Metà e il segreto di Arla"

Devo ammetterlo: non vedevo l'ora di parlarvi di questo libro *_* ci ho messo un po' perché, per mancanza di tempo, non mi è stato possibile scrivere subito la recensione, ma finalmente eccomi qui!

La prima avventure delle Fate a Metà!

Titolo: Le Fate a Metà e il segreto di Arla
Autore: Benedetta Parodi
Prezzo: 12,50 €
Pagine: 184
Data di uscita: maggio 2013
Editore: Rizzoli


Valutazione
Trama: È una sera come tante altre, quando alla finestra della cameretta di Bianca e Viola, due vivaci gemelle del tutto diverse tra loro, compare una civetta parlante. Si chiama Allister e sta cercando qualcuno che la aiuti a salvare il mondo delle fate, minacciato da un grande pericolo. Ma perché una strana foschia ha guidato Allister proprio dalle due sorelle? E come possono delle bambine compiere un'impresa tanto difficile? Per farlo Bianca e Viola dovranno scoprire il segreto di Arla, la Fata della Nebbia misteriosamente scomparsa da lungo tempo. E affrontare un'avventura tra paesaggi incantati e sorprendenti bastoni magici, a cui si aggiunge l'aiuto di un librone impolverato che contiene ricette squisite, anche se davvero insolite...


Quando ho visto questo libro sullo scaffale della libreria non ho avuto dubbi: doveva essere mio.
Forse sarò ingenua, ma non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea che, essendone Benedetta Parodi l'autrice, questa magica fiaba fosse stata pubblicata solo a scopo di vendita. E dire che, in genere, sono la prima a fare questi ragionamenti!
La Parodi mi è sempre piaciuta, la seguivo fin dal famosissimo programma Cotto e Mangiato, e l'ho sempre trovata simpatica nella sua goffaggine e semplicità.. come si fa a non adorarla? L'idea che abbia trasformato in un libro le fiabe che, di sera, racconta alle sue figlie mi è subito piaciuta, è stata un'idea dolce e ben riuscita: Il segreto di Arla, primo volume della trilogia Fantasy per bambini dedicata alle Fate a Metà, mi ha letteralmente conquistata!
A rendere così magica e delicata quest'avventura è stato il mix perfetto di illustrazioni, simpatia e coraggio, tutti questi punti di forza sono stati racchiusi in poche pagine che profumano di zucchero a velo e ci trascinano nel mondo fatato di Bianca a Viola, due sorelle gemelle che avranno il difficile compito di salvare il mondo magico, grazie al libro di ricette tramandato dalla nonna. In un susseguirsi di piccole battaglie, scoperte, litigi e paure prende vita una trama semplice e adatta ai bambini, ma che racchiude grandi insegnamenti e che fa riflettere sull'amore e sulle ingiustizie e che potrebbe appassionare anche gli adulti in cerca di una fiaba dal gusto incantato di marmellata alle fragole e muffin alle more, condito da personaggi simpatici e reali e da dettagli davvero simpatici, come le ricette prese direttamente dal magico libro di cucina delle gemelle. Vogliamo parlare, per esempio del Budino al cioccolato in vasca da bagno? O, ancora meglio, dei Microbiscottini della felicità? Semplicemente deliziosi e facili da preparare! A patto che siate disposti a cucinarli saltellando su un piede solo o spolverando farina e cacao nell'aria per creare una magica atmosfera.
È un volume perfetto da regalare alle proprie figlie, nipotine o, perché no, da auto regalarsi a natale, per passare un sereno pomeriggio spensierato e scoprire il segreto di Arla, la misteriosa Fata della Nebbia, e delle piccole Fate a Metà. Da gustare da soli con una tazza di cioccolata oppure in compagnia, una storia semplice che vi riscalderà il cuore.. consigliatissimo!

Citazioni:
«Quando gli uomini si mettono in testa qualcosa, soprattutto se è un errore, difficilmente si può distoglierli dal loro intento.»

Consigli:
Cibo/bevanda: torta di mele
Da leggere: in una serata invernale
Voglia di: una storia leggera e magica

11 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto molto, contavo di pubblicare oggi la recensione e non mi aspettavo proprio lo facessi anche tu! XD Riguardo al libro ho assolutamente la tua stessa idea, carino, simpatico, perfetto per tutti :)

    RispondiElimina
  2. Questo libro piace a tutti! Credo di aver giudicato male il fatto che lo avesse scritto la Parodi! Dovrò rimediare!

    RispondiElimina
  3. Forse dovrei provare a leggerlo prima o poi :/

    RispondiElimina
  4. Oh, ma che dolce questa recensione! *_* Sai, questo libro mi incuriosiva, ma visto che di solito i personaggi televisivi che scrivono libri lo fanno solo per vendere diciamo, e non per trasmettere davvero qualcosa al lettore, ero molto indecisa se comprarlo o meno. Sono contenta che questa storia sia così carina e ben fatta, lo aggiungerò sicuramente alla WL! ^_^

    RispondiElimina
  5. @Nuvole di Sangue, siamo telepatiche! :P alla fine l'hai pubblicata?

    @Ilenia, Ninfa, io ve lo consiglio proprio ^^

    @Mirial, secondo me potrebbe piacerti, è un po' sul genere di Fairy Oak, per intenderci ♥

    RispondiElimina
  6. Benedetta non la posso sopportare! Quello che per te è un miscuglio di cose belle, per me sono un modo di nervosismo assoluto. Detto ciò, questo libro non lo conoscevo e visto che mi sembra molto Fairy Oak (che ho adorato) e ti è piaciuto, finirà tra i libri che vorrei XD

    Mannaggia a te....

    RispondiElimina
  7. ciao
    mi sembra un bel libro da leggere e a pensare che in libreria l'avevo sottovalutato perchè scritto dalla Parodi. Bella anche la copertina.

    RispondiElimina
  8. Con questa recensione mi hai fatto venire una grandissima voglia di leggerlo! Sembra una storia davvero magica :D

    RispondiElimina
  9. Anche a me è sempre stata simpatica la Parodi ma ammetto che sarei stata un po' scettica sull'acquisto.
    Ma dopo la tua recensione non ho più dubbi e spero di poterlo leggere quanto prima *_*

    RispondiElimina
  10. Ho trovato questa tua recensione seguendo quella del secondo volume su BookLikes e sinceramente sono rimasta un po' perplessa... dalla descrizione sembra molto la storia di Vaniglia e Pervinca (se ci pensi anche i nomi sono strasimili!!!) e sinceramente non mi fa venire molta voglia di leggerlo, perchè Fairy Oak l'ho trovato assolutamente meraviglioso! Tu che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Belle! ^^ no, non c'entra davvero nulla con Fairy Oak, fidati :) Ho letto (e amato) entrambe le saghe, e non sono affatto simili, se non per lo stile fiabesco delle autrici. La storia di Bianca e Viola non ha nulla a che vedere con quella di Vaniglia e Pervinca ;)

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!