domenica 13 ottobre 2013

Recensione: "La città degli Angeli di Ghiaccio"

Di nuovo buona domenica Fantasmi!
Il libro che sto per recensirvi lo avete conosciuto attraverso le puntate di In My Mailbox e di W..W..W..Wednesdays, ed è finalmente giunto il momento di parlarvene meglio! Ammetto che recensirlo non è stato semplice, ma.. ecco a voi il mio parere su La città degli Angeli di Ghiaccio!


Titolo: La città degli Angeli di Ghiaccio
Autore: Francesca Floris
Prezzo: 14,00 €
Pagine: 174
Pubblicazione: 2013
Editore: Edizioni R.E.I


Valutazione



Trama: Dalila, una ragazza torinese di diciassette anni, un po' strana per via dei suoi occhi rossi, ha subito recentemente la perdita di un amico e la sua migliore amica, Lucia, è bulimica. Le cose non sembrano cambiare molto fino a quando Lucia inizia a frequentare strani individui e Dalila incontra Ettore e Alex, un tipo un po' tenebroso che, però, ha i suoi stessi occhi. Lui le spiega che sono il simbolo dei demoni e che lei fa parte della più grande comunità di angeli e demoni, che ha sede a Torino. Durante questo periodo si svolgono i Giochi Olimpici invernali, e Alex scopre che alcuni angeli e demoni hanno intenzione di mietere vittime durante le competizioni e che Lucia, che è un angelo, è fra di loro. Dalila si trova, quindi, a combattere una guerra senza che i suoi poteri si siano ancora manifestati, ma l'intera città verrà salvata da Carolina Kostner, la dolce umana dalle sembianze d'angelo.


Dopo averlo atteso con ansia, La città degli Angeli di Ghiaccio è finalmente giunto nel mio Antro, e ho potuto stringerlo con gioia tra le mani. Perché tanta emozione? Perché (come se non lo avessi già ripetuto fino alla nausea) la vostra strega preferita compare tra i ringraziamenti.. e non è cosa da poco! Si tratta del romanzo d'esordio della giovane Francesca Floris, che oltre ad essere diventata una cara amica, è anche una Lettrice affezionata del blog, il che rende speciale questo suo primo lavoro. Capirete quindi quanta curiosità avessi di tuffarmi tra le pagine! Ma basta divagare, veniamo al libro:
Inizialmente la trama può sembrare un miscuglio di cose, persone e situazioni parecchio bizzarro, ma leggendolo tutto prende una piega migliore e piacevole, quindi non fatevi ingannare dalle poche righe stampate sul retro della copertina (copertina che tra l'altro trovo davvero molto bella, i toni del blu e del nero si addicono perfettamente a questa storia di angeli e demoni, immersi nella neve di Torino).
Naturalmente non ho intenzione di mentirvi, non ho mai taroccato una recensione in tre anni e di certo non inizierò adesso: le lacune ci sono, e non sono poche. Lo stile è scorrevole e giovanile, ma anche un po' acerbo, tante pecche si sarebbero potute evitare posticipando l'uscita del romanzo e lasciando che l'autrice riflettesse e correggesse meglio il testo e la trama. Spesso gli autori esordienti cedono alla fretta, rischiando così di rovinare, almeno in parte, il proprio lavoro.
Oltre a questo la lacuna che spicca di più è senza dubbio la punteggiatura, in particolar modo i punti esclamativi, che vengono utilizzati al posto del punto in quasi tutto il libro, anche quando non ce ne sarebbe bisogno, e la poca caratterizzazione dei personaggi.
Vista la giovane età dell'autrice sono comunque certa che con il tempo e con un po' di allenamento questi difetti spariranno, lasciando emergere una buona scrittrice a cui di certo non mancano la fantasia e la determinazione. In queste pagine trapelano la passione per la musica e per il pattinaggio, che sono argomenti che apprezzo sempre in una lettura, così come apprezzo che vengano affrontati temi delicati come la perdita di una persona cara, la diversità e i problemi dei giovani che troppo spesso fingiamo di non vedere.
Alcuni particolari mi sono molto piaciuti, ed è stato piacevole trascorrere qualche ora immersa nel freddo di Torino insieme a Dalila, Lucia ed Alex, è stata un'avventura breve ma che ricorderò con piacere.
Auguro a questa giovane ragazza un futuro brillante e ricco di nuove idee, con impegno e passione sono sicura che potrà dare vita a storie molto interessanti!

Consigli:
Cibo/bevanda: cioccolata calda
Da leggere: in una serata invernale
Voglia di: una storia leggera

12 commenti:

  1. e' bello sapere che giovani scrittori si affermano...comunque sono contenta che compari nei ringraziamenti. Penso sia una cosa meritata visto che il tuo blog trasmette tanta voglia di leggere. Poi volevo chiederti una cosa: nel mio blog posso inserire le rubriche ideate da te, ovviamente citando che le hai create tu? Forse sembrerà una domanda stupida...ma meglio non rischiare :)

    RispondiElimina
  2. @Francy, ti ringrazio per il complimento ♥ hai ragione. è bello trovare giovani scrittori capaci di mettere tanta passione nei propri libri :)
    Certo, le rubriche sono create anche per essere adottate da altri blog, quindi mi fa sempre piacere! ^^ posso chiederti (ma questa è solo una curiosità mia xD) quali rubriche sarebbero?

    RispondiElimina
  3. Premettiamo che a me la Kostner sta palesemente sulle pa.. Hem, sulle scatole, proprio non capisco perché metterla in un libro (?)._.
    Per il resto la storia mi poteva pure sembrare carina..
    Altra domanda.. E' un caso che tutti hanno da fare con gli occhi, rigorosamente viola o rossi?

    RispondiElimina
  4. Grazie :) comunque le rubriche che vorrei inserire sono Crazy Readers e Immagina <3

    RispondiElimina
  5. @Ilenia, l'autrice ha voluto inserire la Kostner perché la stima molto, e perché il libro si svolge in concomitanza dei Giochi Olimpici, quindi non è tanto strano :) non viene "usata" come un personaggio del libro, diciamo che intorno a lei ruota un potere importante, ma dal tutto umano.. insomma, non so come spiegarlo, ma come dicevo a inizio recensione leggendo il libro tutto prende un senso piacevole, la trama non è stata scritta nel migliore dei modi, è un po' fuorviante ;)
    Per quanto riguarda il colore degli occhi io sono di parte, AMO gli occhi di colori strani *_*

    RispondiElimina
  6. @Francy, nessun problema! ^^ aspetto di vederle sul tuo blog allora :)

    RispondiElimina
  7. Sìsì, anche io.. Però usano tutti il colore degli occhi.. Dopo un pò va a uffa ^^'

    RispondiElimina
  8. Rowan...sono ancora io. Avrai bisogno di un informazione. Solo se hai tempo e pazienza XD volevo chiedere: nell'home ci sono tutti i post pubblicati e lì li mette direttamente blogger. Ma vorrei sapere come si fa a ''categorizzare i post''. Mi spiego meglio con un esempio: se io clicco nel bottone wish list visualizzo tutti i post riguardanti la wish list. come faccio a dividere i post in questo modo? Grazie. Se riesci a rispondermi grazie mille. Ma rispondi solo se hai tempo e con calma...

    RispondiElimina
  9. @Francy, quando scrivi un post sulla destra c'è un'opzione che si chiama proprio Etichette, puoi scrivere lì il nome della rubrica a cui appartiene il post :) invece per creare i bottoncini (quelli che io ho in alto, viola), ci sono dei programmi appositi, ma per questo non ti so aiutare perché io utilizzo i codici HTML ed è un pochino complicato ;)

    RispondiElimina
  10. Grazie Rowan ;) sapevo di dover fare qualcosa con le etichette ma non avevo capito come funzionavano....ora vedo seriesco a mettere i post sotto i pulsanti. Comunque i bottoncini li ho creati anch'io...e ora cercherò' in qualche modo di mettere i post delle recensioni sotto il bottone recensioni, i post delle rubriche sotto il bottone rubriche e cosi via...speriamo di riuscirci ;) grazie ancora.

    RispondiElimina
  11. Peccato che la pubblicazione sia stata affrettata, ma mando un grosso in bocca al lupo a Francesca per i prossimi libri!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!